Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2020, 09:20   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Inbreeding

Ciao a tutti,
vorrei approfondire (anzi detto meglio, vorrei che Morghi che è esperta ci spiegasse ) il concetto di inbreeding, di cui molti acquirenti di gatti di razza non sono nemmeno a conoscienza.

A grandi linee so che, nei gatti di razza, è una cifra percentuale che indica il livello di consanguineità da cui discende un individuo, più alta è questa percentuale, maggiore è il grado di consanguineità e quindi la possibile insorgenza di tare genetiche. Quindi l'ideale sarebbe una percentuale di 0 o comunque il più bassa possibile.

Detto ciò, ho alcune domande. In base a quali dati viene calcolata questa percentuale (ovvero, basta avere il pedigree per calcolarla o ci vogliono altri elementi?) C'è un limite massimo per legge? C'è una soglia massima "di allarme" che deve far preoccupare l'acquirente? Dipende dalle razze? L'allevatore è tenuto a fornire questa percentuale? Un inbreeding alto è indice di scarsa serietà dell'allevatore?

Questa curiosità mi nasce dal fatto che un allevatore che "seguo" (nel senso che mi piacciono i suoi mici e mi guardo le foto su FB) sotto la foto di una cucciolata ha scritto "Inbreeding 15,137% on 8 generations": che significa?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 14:27   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Inbreeding

Cara alimiao! Che domanda difficile!!!!!!!!!

L'inbreeding si può calcolare su più generazioni... su 4/6/8/10/12 o sul totale. Ovvio che più in là vai con le generazioni (10-12-20 ecc) più facile sarà trovare una percentuale di inbreeding (a meno che il gatto non sia il risultato di un accoppiamento tra mamma e figlio o fratello e sorella, nel tal caso hai inbreeding altro anche alle seconda generazione).

Sul totale l'inbreeding sarà ovviamente il più alto di tutti. Qui dipende dalle razze e da quanti sono i "mici fondatori", per esempio nel Maine Coon l'inbreeding totale di qualsiasi gatto difficilmente scende sotto il 14% o 13%.

Per calcolare l'inbreeding bisogna affidarsi a un algoritmo che ricava i dati da un database, il sito più utilizzato che fa questo calcolo è Pawpeds. Ovviamente bisogna chiedere a chi gestisce il database di registrare il pedigree del proprio gatto...

C'è un limite massimo per legge?
No! volendo puoi accoppiare fratello e sorella senza conseguenze da parte dell'associazione

C'è una soglia massima "di allarme" che deve far preoccupare l'acquirente?
E' molto soggettivo! Dal mio punto di vista si.... ma tanti non la pensano come me quindi non mi esprimo....

Dipende dalle razze?
Si.... ci sono neo razze che hanno pochi riproduttori, di conseguenza l'inbreeding è necessario se si vuole portare avanti quella razza, ce ne sono altre dove se ne può fare tranquillamente a meno.

L'allevatore è tenuto a fornire questa percentuale?
No....

Un inbreeding alto è indice di scarsa serietà dell'allevatore?
Ehhhhhhhh.... anche qui è soggettivo.... cerco di fare un sunto.... alcune volte l'inbreeding è necessario se si vogliono fissare dei caratteri ben precisi (estetici o caratteriali ovviamente). Un allevatore che proprio ci tiene a fissare questi caratteri può decidere di fare inbreeding, ma deve farlo con riproduttori di una certa età, che non solo godono di buona salute ma che proprio non hanno fatto una cacca molle in tutta la loro vita!!!!!! e che hanno dato cuccioli sempre sanissimi. Fatto l'accoppiamento, sarebbe meglio tenere un gatto e cedere tutto il resto da pet e aspettare 3 anni per essere certi che la cucciolata cresca senza problemi. Fatto così (sempre secondo il mio parere) è ok! Purtroppo questo succede molto raramente.

Questa curiosità mi nasce dal fatto che un allevatore che "seguo" (nel senso che mi piacciono i suoi mici e mi guardo le foto su FB) sotto la foto di una cucciolata ha scritto "Inbreeding 15,137% on 8 generations": che significa?

significa che ha una consanguineità pari al 15,137% su 8 generazioni ovvero: papà-mamma; nonni;bisnonni; trisnonni; fino ad arrivare all'ottava e onestamente mi sembra un bel po' altino.....

Esempio: se accoppi un fratello con una sorella, l'inbreeding è del 25%
se poi accoppi due cuccioli nati da questo accoppiamento l'inbreeding sale al 37,5%
se accoppi ancora una volta due cuccioli dell'ultima cucciolata tra oro, l'inbreeding sale al 50%


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2020, 16:12   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Inbreeding

Grazie come sempre molto chiara ed esaustiva!

Ma è consuetudine per gli allevatori dichiarare la percentuale di inbreeding di una cucciolata? per l'appunto, 15,137% è bella altina, allora mi chiedo perché lo abbia scritto quando avrebbe potuto omettere... forse perché si sente molto sicuro di quello che sta facendo quindi non lo vede come una "cattiva pubblicità" per il suo allevamento? O forse perché il "target" del suo pubblico comprende molti allevatori e loro ci tengono a conoscere quel valore?
Secondo me è comunque indice di serietà dichiararlo...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2020, 14:07   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Inbreeding

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Grazie come sempre molto chiara ed esaustiva!

Ma è consuetudine per gli allevatori dichiarare la percentuale di inbreeding di una cucciolata? per l'appunto, 15,137% è bella altina, allora mi chiedo perché lo abbia scritto quando avrebbe potuto omettere... forse perché si sente molto sicuro di quello che sta facendo quindi non lo vede come una "cattiva pubblicità" per il suo allevamento? O forse perché il "target" del suo pubblico comprende molti allevatori e loro ci tengono a conoscere quel valore?
Secondo me è comunque indice di serietà dichiararlo...
Non è consuetudine per gli allevatori dichiarare la percentuale di inbreeding di una cucciolata. Poi qualcuno lo fa.... Perchè lo ha fatto? Forse solo per onestà... oppure... forse non conosce bene come funziona l'inbreeding ed è convinto che la percentuale sia bassa.... escluderei che il motivo è che si sente sicuro di quello che sta facendo, perchè non avrebbe nessun senso scriverlo, a meno che non ricadiamo nel caso B, ovvero che in realtà non sappia cosa sta facendo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara