Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2020, 17:44   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Un canino di meno

Ci ho messo letteralmente settimane, ma eccomi qua.
Allora. Ci siamo giocati un canino nel giro di un attimo.
Era in una stanza a giocare, io ero nella stanza accanto. Lui stava facendo la lotta con un gioco. Di colpo vado a guardare come sta e lui sbadiglia: un canino di meno.
Prima lo aveva e ora niente.
Siamo andati dalla vet che ha detto che il gatto sta cambiando i denti (siamo quasi a 5 mesi) e probabilmente questo si è staccato prima perché penzolava e poi si è fatto venire via tutto giocando. Per fortuna sono i decidui, quindi no problema.
Peccato però che ora sono passate settimana e del dente nuovo nessuna traccia. Sapete quanto ci mettano a rispuntare? Gli altri tre canini sono tutti al loro posto. So che di solito il deciduo si stacca dopo che è già spuntato quello definitivo, tanto che loro a volte presentano prima il doppio canino: ecco, di tutto questo finora io non ho visto nulla; i tre canini normali sono ancora singoli e sono sempre stati singoli; quello saltato è ancora così, appunto: saltato e senza sostituzione. La gengiva è appena appena un po' risentita. Sotto, toccando, mi sembra di sentire la puntina del nuovo dente, ma sta lì e non esce. Lui mangia, ma ci sono giorni in cui sembra avere meno appetito. Quando non succede e mangia normalmente riesce a masticare tutto, anche il secco. Quando ha meno appetito pilucca. Non è mai rimasto senza mangiare del tutto, eh? Il fastidio lo ha ma non deve essere così terribile. Sapete quanto tempo ci vorrà perché tutto torni al suo posto? Mi fa patire, lì, col suo buchetto al posto del dentone!
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2020, 19:49   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Un canino di meno

Se non patisce lui, perché partire tu?
I miei non hanno avuto il doppio canino ma non ricordo neanche il buco.... Vedrai spunterà.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 09:44   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Un canino di meno

Io ho trovato due denti di Milly per terra quando era il suo periodo di cambio dei denti mentre di Maya nessuno, non ho mai guardato quanto tempo ci abbiano messo a rispuntare quelli nuovi. Capita che nel periodo di cambio mangino meno o siano un po' mogi, ma è una cosa passeggera.
Non ti preoccupare, spunterà sicuramente


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 11:22   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Un canino di meno

Ciao Atomo.
Al gatto i canini servono per ferire e uccidere, non servono per mangiare.
Come scrive Misty, il cambio denti può dare fastidio e renderli un po' nervosi/inappetenti.
Non ho mai fatto caso al cambio denti dei nostri, ci saremo accorti se fossero rimasti senza canini da latte per un po'? Chissà...
Al momento non mi preoccuperei e aspetterei, senza ansia
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 19:25   #5
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Un canino di meno

Avevate ragione. Stasera visita dalla vet e... il ragazzo attualmente ha cinque canini e mezzo. Amore, sembra uno squaletto. Il famoso canino caduto è a metà strada per rinascere. Gli altri tre attualmente sono cinque perché due di loro hanno il doppione. Ora ho capito perché quando mi mordicchia mi segna più del solito...
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara