Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2017, 11:17   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Crocchette MAC's

Ciao,

come mai queste crocchette non vengono considerate tanto? Nello zooplus tedesco stanno sotto ai 5€/Kg, queste le caratteristiche:

Ingredienti:
pollame (46%, costituito da 28% farina di pollame, 6% farina di tacchino, 6% farina di anatra, 6% grasso di pollame) patate dolci (13%), cellulosa lignea, cranberry (interi, essiccati 2,5%), olio di salmone norvegese (2,5%), lievito, farina di gamberetti (2%), mix di erbette aromatiche di montagna (1%), oliogoelementi, vitamine e minerali, frutto-oligosaccaridi, tripolifosfato di sodio (0,2%), spirulina, Yucca schidigera, Taurina, L-Carnitina, cozza verde neozelandese.

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
rame [come solfato di rame II pentaidrato] (10 mg/kg), zinco [come ossido di zinco] (75 mg/kg), manganese [come ossido di manganese] (60 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (1,4 mg/kg), vitamina A (20.000 UI), vitamina D (1.400 UI), vitamina E [all-rac-alpha-tocoferilacetato] (180 mg/kg), taurina (1.500 mg/kg), L-Carnitina (500 mg/kg), selenio [come selenite di sodiot] (0,1 mg/kg).

Componenti analitici

Proteine gregge 32.0 %
Grassi greggi 13.0 %
Fibre grezze 4.5 %
Ceneri gregge 7.0 %
Calcio 1.3 %
Fosforo 1.15 %
Magnesio 0.06 %
Umidità 8.0 %
Acidi grassi Omega 3 1.2 %
Acidi grassi EPA / DHA 0.1 mg


So che ci sono patate, ci sono anche nelle Feringa che forse sono equivalenti e costano qualche cent in meno?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 09:49   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Provo a richiedere magari vi è sfuggita


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 10:14   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

non mi intendo molto di crocche in quella fascia di prezzo, quindi non so se ci sono prodotti migliori o peggiori in media...

diciamo che ha meno del 50% di carne, anche se è ben illustrata in etichetta.

la cosa allarmante è che facendo la somma delle percentuali dichiarate, con una stima per quelle non dichiarate ma precedute e seguite da percentuali vicine (ad esempio il lievito è tra il 2.5% e il 2%), esce una quantità di cellulosa vicina al 30%...... risulta anche a voi?

se così fosse, in pratica, potrebbero aver usato la cellulosa al posto di altri carboidrati per dare forma alle crocchette..?
e questa è una cosa buona (la cellulosa è inerte non viene metabolizzata e non causa picchi glicemici)?
o cattiva (troppe fibre inibiscono l'assorbimento di nutrienti)?

to be or not to be.....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 10:36   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette MAC's

La generica dicitura farina di questo e di quello non permette di capire da quali parti dell'animale siano costituite: muscolo, frattaglie, ossa, penne e altri scarti...
Le patate non sono certo poche e la cellulosa che ci fa in un alimento per carnivori?
Le cozze sono tra gli animali più inquinati che esistano, nella loro vita filtrano in continuazione l'acqua marina con tutto quel che contiene.
La yucca viene utilizzata negli alimenti non ben assimilabili dall'apparato digerente, che di conseguenza produrrebbero feci veramente puzzose; la presenza di questa pianta serve a diminuire la puzza della cacca, non tanto per un riguardo all'olfatto felino, ma per l'umano che, soprattutto se la toilette è in casa, rischierebbe di svenire ogni volta che il micio espleta i suoi bisogni solidi.

Personalmente mi guarderei bene dal proporlo ai miei gatti.

Per quanto riguarda il prezzo, ho visto che il Mac's anatra, tacchino e pollo su ZP-DE costa 4,57 al kg per la confezione grande (quella da 7 kg).
Orijen Cat & kitten da 6,8 kg al chilo lo pago 7,79 (su ZP Francia)
La differenza su queste confezioni simili come peso è di euro 3,22 al chilo.
Rispetto a ZP Italia che lo vende a 6,43 la differenza è minima: 1,36 euro al Kg.
A mio parere non c'è storia...

Tirando le somme secondo me i casi sono due: o Orijen dovrebbe costare molto di più, o Mac's dovrebbe costare molto di meno.
(Ovviamente mi auguro che Orijen non aumenti di prezzo)

Ultima Modifica di Malinka; 13-06-2017 at 10:39.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 10:57   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
La generica dicitura farina di questo e di quello non permette di capire da quali parti dell'animale siano costituite: muscolo, frattaglie, ossa, penne e altri scarti...
quasi sicuramente tutto quanto in proporzioni variabili. ma dubito che in quella fascia di prezzo o minore ci siano prodotti con info più dettagliate.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 11:19   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Crocchette MAC's

3.22 euro al kg di differenza è tantissimo: più del prezzo al kg di una crocchetta considerata mediocre ma accettabile, smilla sta sui 2.5 al kg.

Feringa mi pare molto simile ed è consigliato su quella fascia di prezzo... per quello chiedevo, ho sentito qui parlare molto di feringa e mai di MAC's.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 11:36   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Feringa:

24 % carne di pollame (19 % pollo, disidratato e polverizzato), fiocchi di patate (estrusi), 14 % carne di agnello (disidratata e polverizzata), proteine delle patate, grasso di pollame, 5 % zucca (disidratata), cellulosa lignea, 2 % olio di salmone, 2 % uovo (disidratato e polverizzato), 0,5 % mirtilli rossi disidratati, 0,5 % menta gatta, frutto-oligosaccaridi 0,25 % mirtilli disidratati.

Additivi/kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A 25.000 UI, vitamina D3 1.800 UI, vitamina E 200 UI, taurina 1.000 mg, zinco (come ossido di zinco) 70 mg, manganese (come ossido di manganese II) 7,2 mg, rame (come solfato di rame II pentaidrato) 5,5 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 1,9 mg.



ha il 38% di carne (escluso il grasso di pollo), una quantità non meglio identificata di patate (verosimilmente intorno al 35% - ottenuto togliendo tutte le percentuali note, e stimando che il 17% di grassi dichiarati corrispondano più o meno al grasso di pollame la cui percentuale non è nota) e la cellulosa sta tra il 5% e il 2%.

per me ha quindi meno carne, molte più patate.

decidere se è meglio o peggio dipende da sta cellulosa. se è solo inerte, è meglio mac's. se è dannosa è meglio feringa, pur avendo più carboidrati.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 11:39   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
3.22 euro al kg di differenza è tantissimo: più del prezzo al kg di una crocchetta considerata mediocre ma accettabile, smilla sta sui 2.5 al kg.[...]
E' vero, la differenza c'è, ma sono dell'idea che in un'ottica lungimirante si risparmiano soldi in visite, analisi e tutto ciò che ne consegue.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 12:06   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Crocchette MAC's

La cellulosa lignea è la segatura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 12:33   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La cellulosa lignea è la segatura
ahahahahaha si!

informandomi sul mio regime alimentare ho appreso che troppe fibre ostacolano l'assorbimento di ferro, calcio ed altri minerali, a naso direi che un crocco col 30% di segatura ha davvero troppe fibre per un gatto. però non so se ci sono studi specifici. non so nemmeno se il mio calcolo è corretto, perchè 30% è davvero tanto!

(insomma, è come se una crocca su 3 fosse sostituita da un pezzettino di pellet)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara