Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2020, 08:50   #11
Profilo Utente
Ergoiaia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Buongiorno Ergoiaia, prima di aiutarti con dei consigli pratici (che dovrebbe comunque darvi il o gli allevatori che vi hanno ceduto i gatti), ti faccio le seguenti domande:

1. I gatti hanno il pedigree?
2. Sono stati ceduti con contratto da riproduzione?
3. Quali test genetici sono stati effettuati?
4. I gatti sono stati valutati a livello cuore con un ecocardio e reni con un ecoreni?
5. Il padrone della gatta sa cosa significa far partorire una gatta? In particolare modo nella razza persiana che ha non pochi problemi di parto?

PS: allevo da 12 anni e sono disponibile ad aiutarti ma prima ho bisogno di conoscere le risposte alle domande che ti ho posto
Buon giorno, grazie per l’interessamento.
Devo premettere che essendo nuova in questo forum ho avventatamente scelto la casella che mi sembrava idonea a risolvere il mio quesito, ma non affinché sorgessero equivoci.
Devo precisare che i gatti di cui parlo sono solo dei simil razza con muso normale che provengono da situazioni molto lontane.
La femmina è una gatta robusta di circa 5 kg nata da una gatta nera, simile all’angora e da un padre che non abbiamo visto ma che ci fu descritto come un grosso gatto a pelo lungo con i colori del siamese o burmese, colori ereditati dalla figlia.
Questa gatta nera ha avuto diverse cucciolate sane senza cuccioli morti, e per la maggioranza le femmine erano con i colori del siamese, mentre i maschi tigrati o neri.
Il mio maschio che pesa solo 3,8kg. Salvato da mani inesperte, mi fu ceduto già grandicello e assomiglia a un ragdoll. Le sue origini non mi sono state rivelate.
In passato sono stata allevatrice con affisso. Allevai il volpino italiano, per il recupero della razza e del volpino italiano rosso… ai tempi dei giudici fra cui il Cavalier Tavazzani, Luciano Bernini...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 09:44   #12
Profilo Utente
Ergoiaia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ergoiaia Visualizza Messaggio
Buon giorno, grazie per l’interessamento.
Devo premettere che essendo nuova in questo forum ho avventatamente scelto la casella che mi sembrava idonea a risolvere il mio quesito, ma non affinché sorgessero equivoci.
Devo precisare che i gatti di cui parlo sono solo dei simil razza con muso normale che provengono da situazioni molto lontane.
La femmina è una gatta robusta di circa 5 kg nata da una gatta nera, simile all’angora e da un padre che non abbiamo visto ma che ci fu descritto come un grosso gatto a pelo lungo con i colori del siamese o burmese, colori ereditati dalla figlia.
Questa gatta nera ha avuto diverse cucciolate sane senza cuccioli morti, e per la maggioranza le femmine erano con i colori del siamese, mentre i maschi tigrati o neri.
Il mio maschio che pesa solo 3,8kg. Salvato da mani inesperte, mi fu ceduto già grandicello e assomiglia a un ragdoll. Le sue origini non mi sono state rivelate.
In passato sono stata allevatrice con affisso. Allevai il volpino italiano, per il recupero della razza e del volpino italiano rosso… ai tempi dei giudici fra cui il Cavalier Tavazzani, Luciano Bernini...
ecco documentazione fiotografica (se riesco)

foto della femmina quando aveva 7 mesi
file:///C:/Users/Usuario/Desktop/Nuova%20cartella/IMG_20191004_215915.jpg

maschio file:///C:/Users/Usuario/Desktop/Nuova%20cartella/Maschio.jpg

origini femmina file:///C:/Users/Usuario/Desktop/Nuova%20cartella/IMG-20190723-WA0000.jpg

fratellini file:///C:/Users/Usuario/Desktop/Nuova%20cartella/IMG-20190729-WA0005.jpg

Ultima Modifica di Ergoiaia; 26-05-2020 at 09:49. Ragione: precisazioni
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 10:00   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Ah ecco! allora non parliamo di gatti di razza ma di accoppiamenti a caso!
Allora credo che tu abbia sbagliato sezione... il gatto di razza ha il pedigree, è selezionato sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista del carattere e dello standard estetico. E' testato geneticamente e tramite eco di approfondimento...
Se sono gatti "meticci" sinceramente non vedo il motivo di farli accoppiare....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 10:09   #14
Profilo Utente
Ergoiaia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ah ecco! allora non parliamo di gatti di razza ma di accoppiamenti a caso!
Allora credo che tu abbia sbagliato sezione... il gatto di razza ha il pedigree, è selezionato sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista del carattere e dello standard estetico. E' testato geneticamente e tramite eco di approfondimento...
Se sono gatti "meticci" sinceramente non vedo il motivo di farli accoppiare....
!!
Avresti risposto così anche a Ann Baker
SI HO SBAGLIATO SEZIONE, MA FORSE, PIÙ CHE ALTRO HO ANCHE SBAGLIATO A RISPONDERTI !!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 12:44   #15
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ergoiaia Visualizza Messaggio
!!
Avresti risposto così anche a Ann Baker
SI HO SBAGLIATO SEZIONE, MA FORSE, PIÙ CHE ALTRO HO ANCHE SBAGLIATO A RISPONDERTI !!
Ann Baker chi? la fondatrice della razza Ragdoll?
Perchè tu vorresti fondare una nuova razza? angora-siamese/burmese-ragdoll-persiano?
Potresti sempre provare a chiedere il riconoscimento alla FIFe e magari entrare nella storia...

Dici che allevavi volpini italiani, immagino che tu abbia studiato: standard, genetica, malattie e loro trasmissione autosomica dominante e recessiva, colori, parto, allattamento...
C'è un bel corso internazionale online che insegna tutte queste cose, si chiama Pawpeds, potresti iniziare da lì.... io ho fatto tutti i corsi, dopo sono diventata traduttrice e insegnante dei corsi... mi ritengo sufficientemente preparata per poter intavolare una discussione su qualsiasi aspetto del mondo felino con Ann Baker o con chiunque ne abbia voglia....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 12:53   #16
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

io sono sempre piu convinta che gli allevamenti dovrebbero OBBLIGARE gli acquirenti alla sterilizzazione/castrazione!!
non se ne puo piu di gente che gioca all'allevatore !!!!
BASTAAAAAAA lasciate fare agli allevatori! al Vostro gatto non gliene puo fregare di meno di accoppiarsi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 13:40   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Wow ragazzi, che discussione interessante e spassosa!!!
Siamo partiti da "Ho un persiano" e siamo arrivati a "sono solo dei simil razza con muso normale....assomiglia a un ragdoll"...

E poi che riferimenti colti, addirittura Ann Baker, caspita!

E infine, se qualcuno fosse preoccupato per le conseguenze di questi accoppiamenti ad capocchiam, state tranquilli ragazzi: "Questa gatta nera ha avuto diverse cucciolate sane senza cuccioli morti". Aaaah beh allora, è tutto a posto! continua pure a far scucciolare gatti a caso (e i gattini, tutti regalati vero?), e vedrai che prima o poi ti salta fuori una nuova razza che rimarrà nella storia, proprio come successe ad Ann Baker.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 13:45   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
io sono sempre piu convinta che gli allevamenti dovrebbero OBBLIGARE gli acquirenti alla sterilizzazione/castrazione!!
Ma è quello che già succede, almeno nel 99% dei casi. Infatti questo tipo di situazioni si viene a creare quasi sempre da gente che ha in mano dei simil-razza (o come in questo caso, simil-simil-simil razza) comprati da privati senza pedigree. Più raramente, può succedere che chi compra un gatto di razza con obbligo di sterilizzazione poi non faccia sterilizzare il cucciolo, ma in questo caso non gli verrà fornito il pedigree (e credo che l'allevatore possa anche far nascere un contenzioso).
Gli allevamenti obbligano l'acquirente a sterilizzare, ma non possono farlo loro di persona, a meno di non procedere con sterilizzazioni precoci (con tutto ciò che ne consegue in termini di salute per il micio).
Quello che sarebbe da sterilizzare sarebbe il cervello di certa gente.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 14:01   #19
Profilo Utente
Ergoiaia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma è quello che già succede, almeno nel 99% dei casi. Infatti questo tipo di situazioni si viene a creare quasi sempre da gente che ha in mano dei simil-razza (o come in questo caso, simil-simil-simil razza) comprati da privati senza pedigree. Più raramente, può succedere che chi compra un gatto di razza con obbligo di sterilizzazione poi non faccia sterilizzare il cucciolo, ma in questo caso non gli verrà fornito il pedigree (e credo che l'allevatore possa anche far nascere un contenzioso).
Gli allevamenti obbligano l'acquirente a sterilizzare, ma non possono farlo loro di persona, a meno di non procedere con sterilizzazioni precoci (con tutto ciò che ne consegue in termini di salute per il micio).
Quello che sarebbe da sterilizzare sarebbe il cervello di certa gente.
idea geniale! COMINCIA DAL TUO!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 14:04   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ergoiaia Visualizza Messaggio
idea geniale! COMINCIA DAL TUO!
Ottimo consiglio grazie, e un modo per farlo è di non rispondere più a messaggi di scucciolatori in cerca di consiglio che si danno perfino arie da esperti allevatori. Auguri per i tuoi esperimenti fatti sulla pelle di esseri viventi innocenti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara