Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2020, 14:17   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Assurdo, ma che ci vogliamo fare? In ogni caso ritirerò il verdetto di illegalità con il nano che dovrà sciropparsi qualche altro spiegotto su allevamento e allevatori. Ma visto che sembra non volere altro dalla vita, direi che è tutto a posto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 10:00   #12
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Avete un po' tutti ragione....
Si possono vendere cani e gatti, perchè, come avete giustamente detto, sono equiparati a "beni di consumo". Ha ragiona anche alimiao a dire che non puoi però vendere un gatto dichiarato di razza senza pedigree.

Detto questo, manca un particolare.... ci vuole IN OGNI CASO una ricevuta....
Uno può anche spacciare la vendita per rimborso spese (e ci sta eh, per carità) ma deve comunque emettere ricevuta con marca da bollo, dichiarare che la richiesta è per rimborso spese e tenere da parte tutte le fatture/scontrini che dimostrino le spese sostenute per quel cucciolo... questo vale per tutti, allevatori e non...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 11:58   #13
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Ecco, vedi che c'era il barbatrucco? Voglio proprio vedere quanti di questi che vendono simil rilasciano regolare ricevuta. Potrei azzardare nessuno, così a occhio e croce... E comunque anche la richiesta di rimborso spese mi ha sempre lasciata abbastanza perplessa. A parte che fatico proprio a pensare a un animale come qualcosa che possa essere comprato e venduto, motivo per cui capisco perfettamente gli allevatori e le loro ragioni ma non acquisterò mai un gatto di razza, pur con tutto il mio amore per i thai, ma questa del chiedere rimborso spese per i micetti di casa non di razza non l'ho mai digerita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 12:26   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Ecco, quindi diciamo che dovrebbe essere un illecito amministrativo, nel senso che non dovresti vendere/chiedere rimborsi in nero.

Considerazioni da fare me ne vengono tante, anche partendo dal post di alimiao.
Secondo me l'aspetto peggiore, che va a vantaggio degli scucciolatori. è che le cose che ho letto qui sull'allevamento, rimangono ancora cose "di nicchia", come ha scritto alimiao.
Non mi sono mai interessata all'acquisto di un animale, quindi mai mi era venuto in mente di informarmi, però l'idea comune è l'allevatore "furbo e approfittatore" che guadagna un sacco di soldi.

Secondo me, considerato quanto seguito hanno le varie associazioni che si occupano di animali randagi/abbandonati, dovrebbero essere proprio loro a far arrivare queste informazioni.
Invece contribuiscono all'ignoranza col loro generico "non acquistare, adotta".
Non si può mettere sullo stesso piano un allevatore serio con tutta l'altra marmaglia.
Secondo me, non c'è competizione tra l'acquisto da un allevatore serio e l'adozione di un randagio.
Parliamo di cifre alte, le cifre corrette non tanti sono disposti a spenderle, se parliamo di un allevatore che non sono agisce nella legalità ma si occupa anche del benessere del gatto in senso ampio, che ama i propri gatti, sceglie anche l'acquirente, spiega, valuta. Sceglie qualcuno che un animale non lo abbandonerebbe mai, che se ne occuperebbe al meglio.

La competizione è con la cucciolata domestica, con gli accoppiamenti a caso tra animali della stessa - più o meno - razza, gli annunci "ho un gatto/cane razza X, cerco fidanzata/o", con chi importa gli animali dall'est, in condizioni orribili.
Questi sì che sono in competizione con l'adozione, a prezzi più più bassi, questi sì che favoriscono gli abbandoni, perché - soprattutto coi cani - hai preso una razza di moda ma che non sai gestire in alcun modo.
Questi sì che vanno contro il benessere animale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 12:52   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Tutto molto vero Zampetta, ma all'interno delle varie associazioni quanti sono a conoscenza della differenza tra allevatore e scucciolatore?
Quello di associazioni, gattili ecc non è un mondo che frequento, ma mi viene da pensare a una mia amica che lavora in canile ed è coinvolta in vari progetti di recupero cani abbandonati e che un anno fa si è prodigata nella ricerca di un cucciolo di yorkshire per sua madre.
Risultato? L'allevatore a cui si è rivolta poteva sembrare anche meraviglioso, ma era un soggetto a cui io non mi sarei mai rivolta. Allevava almeno 4 razze diverse in boxe all'aperto (tutte razze toy tra l'altro, quindi per cui la socializzazione con l'uomo e la vita in casa sono fondamentali) vendeva a prezzi decisamente contenuti che aumentavano con richiesta del pedigree, faceva adottare cuccioli a famiglie che li avrebbero messi nelll'uovo di Pasqua, letteralmente, per il loro bambino, e via così.
Ho provato a metterla in guardia, ma mi sono sentita respinta e ho desistito. Questo per dire che si tratta di una persona attiva nel mondo cinofilo e se lei non ne sa nulla e nessuna delle persone che frequenta in ambiente lavorativo/cinofilo l'ha messa in guardia niente mi fa supporre che, a livello generale, chi si occupa di gestione di animali abbandonati si interessi anche all'allevamento, proprio perché vittime del pregiudizio comune sugli allevatori che, magari inconsapevolmente, tendono a portare avanti.
Mi chiedo se anche gli allevatori seri possano lavorare in questo senso, facendosi conoscere maggiormente dal pubblico in qualche modo, ma non saprei suggerire fattivamente come.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 16:08   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
vendeva a prezzi decisamente contenuti che aumentavano con richiesta del pedigree, faceva adottare cuccioli a famiglie che li avrebbero messi nelll'uovo di Pasqua, letteralmente, per il loro bambino, e via così.
Quindi denunciabile e multabile per parte cane di razza senza pedigree.
Il cane dentro l'uovo, ma davvero, davvero?
Ma anche questo mi pare incompatibile col benessere animale, e quindi denunciabile per maltrattamento, direi io

Eh sì, anche tra i volontari regna l'ignoranza sul tema allevamento serio/gentaglia.

Non so, forse senza una circostanza fortunata e fortuita ci sono poche speranza.
Tipo una persona che è grande amica di un allevatore serio in tutti i sensi e al tempo stesso è volontaria presso qualche associazione, potrebbe cominciare a informare sul come stanno le cose, sperare nel passa parola...
Mah, che sconforto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 16:22   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Eh sì Zampetta, davvero. A quanto pare ne esibiva anche orgogliosamente le foto, del cagnolino infiocchettato dentro l'uovo. Dico a quanto pare perché non ho voluto sincerarmi di persona.
Il problema di questo soggetto è che si poneva nel migliore dei modi, ti permetteva di seguire la cucciolata fin da prima della nascita, si mostrava disponibile, i cani scorrazzavano in questi boxe in mezzo al verde e insomma io capisco che potesse sembrare il meglio del meglio, a un profano. Peccato che a me sia bastato poco per vedere la magagna. Ma siccome suonavo inopportuna e la cagnolina è più sana e vispa che mai a un certo punto ho desistito. E poi io sono gattara, che ci capisco???
Comunque, il vero problema, e ora sono io a parlare da profana perché come dicevo il mondo di gattili e associazioni varie non è un mondo che frequento, ma mi pare che tenda a esserci un sentimento generalizzato di volontari vs allevatori, quando appunto basterebbe solo un po' di conoscenza reciproca in più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 22:21   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
sentimento generalizzato di volontari vs allevatori, quando appunto basterebbe solo un po' di conoscenza reciproca in più.
il volontariato coinvolge migliaia di persone, lavorano e pensano in modo differente, generalizzare troppo sarebbe ingiusto.
Noto che periodicamente viene fuori lo slogan "non comprare, adotta".
Comprensibile per diversi motivi, considerata la situazione.
Però così non sensibilizzi sul ciò che davvero rappresenta un problema in ciò che fai.
Non mi risulta affatto che gli allevatori ce l'abbiano coi volontari, anzi, quelli seri che amano gli animali sono ben felici che qualcuno si occupi degli abbandonati e dimenticati.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 22:31   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

No, no, sono io che mi sono espressa male.
Innanzitutto non era mia intenzione generalizzare, come dici tu Zampetta è un mondo vastissimo, quello del volontariato, e soprattutto è vario quante sono le persone che lo compongono.
Mi riferisco appunto a slogan come il non comprare, adotta e affini, come appunto se gli allevatori togliessero potenziali adottanti agli animali dei rifugi, quando poi chi cerca un cucciolo d'allevamento (serio) lo fa perché amante della razza di cui cerca determinate caratteristiche.
Per questo dico che se ci fosse maggior conoscenza dell'allevamento e di cosa comporta forse invece che slogan tanto generici si punterebbe a un altro tipo di sensibilizzazione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 22:37   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Riri, adesso ho capito meglio.
Sì, sì, lo credo anch'io!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara