Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2020, 11:54   #21
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

secondo me non bisogna confondere l'illegalita' con la non correttezza.
NON e' illegale vendere animali di razza senza pedegree come NON e' illegale vendere animali non di razza.
se io ho una gatta meticcia che partorisce e chiedo 50 euro a gattino per rimborso spese non faccio nulla di illegale, piuttosto chi compera e' uno sce....ehm uno sprovveduto.

ci sono allevamenti legalissimi che vendono gatti e cani di razza senza pedegree, mica e' illegale!
saro' piuttosto io compratore a decidere se comperare o meno il cucciolo.
su discorso della non correttezza non mi esprimo, piuttosto rimango molto sconcertata che al giorno d'oggi si facciamo figliare ancora in modo selvaggio gatti e cani cosi...per il gusto di cosa non so proprio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 15:00   #22
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio

ci sono allevamenti legalissimi che vendono gatti e cani di razza senza pedegree, mica e' illegale!
Confondi una prassi illegale - non so quanto diffusa - con la legalità.
Vendere un animale di razza senza pedigree è ILLEGALE.
I riferimenti normativi nei link dei primi post.
Morghi nel suo post dà anche ulteriori informazioni.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 16:30   #23
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

zampetta non mi risulta sia illegale, qual e' il decreto legge che lo dice?
il mio Artu cosi come gastone sono entrambi gatti di razza, comperati in un allevamento riconosciuto e visibile e NON hanno il pedegree.
scelta mia perche conosco l'allevamento da 25 anni e mi fido solo di loro
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 20:22   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Sta cosa che gli animali sono beni di consumo mi fa inorridire.

Ciò detto, il decreto legge e la legge sono ben distinti dalla nostra costituzione.
I primi vengono emanati in casi straordinari di necessità e di urgenza tipo, appunto, epidemie, terremoti e non so che altro e quindi non credo che potranno mai riguardare questo caso, il governo li mette in atto sotto la propria responsabilità, di solito sono provvisori ma hanno la stessa forza della legge che invece viene emanata con modalità diverse.

Il rimborso spese ci sta sia per i meticci che per gli altri.
La cosa della marca da bollo non la sapevo e devo vedere nei documenti di Volland. Ma l’allevatrice era molto precisa, un viavai di mail!

Mi limito a queste considerazioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 21:59   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
zampetta non mi risulta sia illegale, qual e' il decreto legge che lo dice?
il mio Artu cosi come gastone sono entrambi gatti di razza, comperati in un allevamento riconosciuto e visibile e NON hanno il pedegree.
scelta mia perche conosco l'allevamento da 25 anni e mi fido solo di loro
E perché mai vendono gatti senza pedigree?! Il pedigree costa all'allevatore qualcosa come 25 euro a gatto. Non vogliono dichiarare le cucciolate perché ne fanno più del numero annuale consentito? Fanno vendita in nero? (ma si può vendere in nero anche con pedigree mi risulta). Fanno incroci con troppo inbreeding e preferiscono non dichiararlo? In pratica, il pedigree serve a dichiarare quello che fai all'associazione felina di riferimento, e più in generale, a tutti gli "operatori del settore". Insomma serve a dare la tracciabilità genetica a un gatto di razza. Perchè tu allevamento non vuoi dichiarare il tuo lavoro e renderlo tracciabile?

Boh, spiegalo tu che li conosci da 25 anni, perché io davvero non vedo perché un allevamento serio debba fare una cosa così poco seria come vendere gatti senza pedigree (che infatti nell'ambiente degli allevatori è considerato il primo e fondamentale requisito per definire "serio" un allevamento. Poi ovviamente ci sono anche parecchi allevamenti che pur rilasciando pedigree non sono seri per altri motivi, ma quello è un altro discorso).


Non voglio fare polemica davvero, ma solo cercare di capire.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2020, 23:59   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sta cosa che gli animali sono beni di consumo mi fa inorridire.

Ciò detto, il decreto legge e la legge sono ben distinti dalla nostra costituzione.
I primi vengono emanati in casi straordinari di necessità e di urgenza tipo, appunto, epidemie, terremoti e non so che altro e quindi non credo che potranno mai riguardare questo caso, il governo li mette in atto sotto la propria responsabilità, di solito sono provvisori ma hanno la stessa forza della legge che invece viene emanata con modalità diverse.

Il rimborso spese ci sta sia per i meticci che per gli altri.
La cosa della marca da bollo non la sapevo e devo vedere nei documenti di Volland. Ma l’allevatrice era molto precisa, un viavai di mail!

Mi limito a queste considerazioni
Il tema pedigree e commercializzazione è disciplinato da un decreto legislativo, non da un decreto legge, due atti profondamente diversi.
Il decreto legge (d.l) è più o meno come lo descrivi tu.
Una volta emanato ha efficacia immediata, identica alla legge ma per un breve periodo.
Il Parlamento deve convertire il decreto legge in legge entro 60 gg. Può convertirlo con alcuni emendamenti.
Se non lo converte, il d.l decade con effetto retroattivo.

Il decreto legislativo (d.lgs) invece nasce da una delega del parlamento al governo, nella delega il parlamento precisa materia e tempi di esercizio della delega. Riguarda di solito materie tecniche, in questo caso da anche attuazione a una direttiva CEE.
Ha lo stesso valore di una legge senza che ci debba essere alcun intervento successivo del parlamento.

La marca da bollo da 2 euro dovrebbe utilizzarla anche l'hobbista che vende un oggetto che supera i 77 euro e qualcosa, insieme alla ricevuta non fiscale.
Io non ne ho mai vista una
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2020, 08:26   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

La domanda iniziale rivolta a Riri era ""ma allora vendere micini non di razza è illegale? C'è una legge che lo vieta?"
Posto che le persone richiedevano 70 euro per un gattino, presumo rimborso spese per vet spesa per l'impegno per aver cresciuto una cucciolata in buona salute (quindi anche buon cibo), questo si può richiedere sia per meticci molto belli che per meticci molto normali ma non per questo meno belli perché un micino adottato dovrebbe dovrebbe essere normale che sia cresciuto in un ambiente che gli abbia consentito uno sviluppo psicofisico adatto alla sua specie, ecco, posto tutto questo: la provenienza della madre e del padre qual era? Erano liberi? e figli di incroci spontanei tra gatti non sterilizzati/castrati?
Alla legge quadro 281/91 sono seguite leggi regionali e regolamenti comunali che prevedono a chiare lettere il diritto di stanziamento di gatti che vivono in libertà vale a dire il divieto a chiunque di rimuovere il gatto dal suo habitat naturale e chi toglie il felino dal proprio habitat commette reato di furto aggravato....I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat.

Appare evidente che deteniamo gran parte dei nostri gatti illegalmente anche quando non siamo stati noi stessi a sottrarli al territorio di appartenenza e sono figli di figli e pronipoti di gatti sottratti al loro territorio.
Sotto questo punto di vista, che non è più punto di vista ma una legge, non dovrebbe essere consentito alcun rimborso spese.
Che poi si faccia è un altro paio di maniche
Per Berenice e gli altri gatti che hanno vissuto con me non mi fu richiesto nulla.
Per Buio, la volontaria aveva lì alcuni gadget in vendita che comprai per agevolarla ma non per esplicita richiesta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2020, 10:05   #28
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
zampetta non mi risulta sia illegale, qual e' il decreto legge che lo dice?
il mio Artu cosi come gastone sono entrambi gatti di razza, comperati in un allevamento riconosciuto e visibile e NON hanno il pedegree.
scelta mia perche conosco l'allevamento da 25 anni e mi fido solo di loro
Se i tuoi gatti non hanno il pedigree chi ti garantisce che siano di razza? Non hai nessun documento che lo possa provare, è solo la parola dell'allevamento.... e se sono di razza perché mai non rilasciarti un pezzo di carta che costa si e no 30 euro? È sempre il solito discorso trito e ritrito....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2020, 11:19   #29
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

L'art 5 del D. Lgs 529/92, il quale recepisce la direttiva europea 91/174/CEE, stabilisce che è consentita la commercializzazione di animali di razza solo se registrati negli appositi registri anagrafici o iscritti ai relativi libri genealogici e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica. In caso di violazione di tale prescrizione di legge mi risulta che si applichi una sanzione amministrativa.
Vendere gatti non di razza o specificando chiaramente che non siano di razza, ma solo mici simil razza, è legale.

Sono stati fatti passi da gigante nella tutela giuridica degli animali, speriamo che se ne continuino a fare sempre di più e che non siano considerati più come oggetti.
Una visione "antropocentrica" dei diritti degli animali si può evidenziare anche nel titolo IX-bis, del libro II del codice penale, intitolato " Dei delitti contro il sentimento per gli animali", dove sono previsti i reati contro gli animali, in cui l'oggetto giuridico tutelato direttamente sembra proprio il sentimento di pietà che l'uomo prova in caso di crudeltà inflitta verso gli animali, poi indirettamente l'animale stesso ( i titoli in cui sono divisi i libri del codice penale italiano indicano il bene giuridico tutelato in quell'apposito titolo).
Per fortuna la cassazione in alcune sentenza recenti ha specificato che assumono rilievo nella fattispecie di reato non soltanto quei comportamenti che offendono il sentimento di pietà dell'uomo verso gli animali causato da una manifesta crudeltà, ma anche tutte quelle condotte che incidono sulla sensibilità psico-fisica dell'animale e che gli procurino dolore e patimento, tutelando così anche la dignità dell'animale stesso in quanto essere vivente.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2020, 11:36   #30
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
L'art 5 del D. Lgs 529/92, il quale recepisce la direttiva europea 91/174/CEE, stabilisce che è consentita la commercializzazione di animali di razza solo se registrati negli appositi registri anagrafici o iscritti ai relativi libri genealogici e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica. In caso di violazione di tale prescrizione di legge mi risulta che si applichi una sanzione amministrativa.
Quanti ce ne sarebbero da denunciare e da far multare belli salati, così magari ci pensano su due volte prima di giocare sulla pelle di esseri viventi!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara