Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2020, 13:36   #1
Profilo Utente
Reika74
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 5
Predefinito gattino molto vivace

Ciao a tutti,
premetto che è la prima volta che ho un gatto, 5 mesi prossima settimana, avrei urgente bisogno di avere qualche consiglio su chi ha più esperienza di me, la sera il micino dalle 20 in poi diventa un vero e proprio monello ma soprattutto morde e graffia così senza motivo... lo facciamo giocare ma lui preferisce sempre le mani e i piedi.

consigli per come affrontare questo periodo ? che spero prima o poi passi e si calmi.
grazie
Reika74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2020, 16:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: gattino molto vivace

Ciao, benvenuto, i gattini sono vivaci, soprattutto, essendo i gatti crepuscolari, si attivano in particolare a quell'ora, che in generale è un'ora di attività in casa (si cucina etc).
Come lo fate giocare? Mani e piedi non vanno esposti.
Ha stimoli ambientali, es scatoloni, mensole, tiragraffi...?
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2020, 18:48   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: gattino molto vivace

quanti mesi aveva quando lo avete adottato? quanto tempo è stato con mamma e fratelli?
il nostro corpo non deve essere obbiettivo di gioco ma non deve essere sgridato per questo né dobbiamo emettere urli/urletti per il dolore che lo spaventerebbero inducendolo a non aver fiducia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 10:02   #4
Profilo Utente
Reika74
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
quanti mesi aveva quando lo avete adottato? quanto tempo è stato con mamma e fratelli?
il nostro corpo non deve essere obbiettivo di gioco ma non deve essere sgridato per questo né dobbiamo emettere urli/urletti per il dolore che lo spaventerebbero inducendolo a non aver fiducia
Joey è stato preso a 2 mesi e mezzo la mamma però non è che lo considerava molto essendo molto selvatica.
Reika74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 10:05   #5
Profilo Utente
Reika74
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuto, i gattini sono vivaci, soprattutto, essendo i gatti crepuscolari, si attivano in particolare a quell'ora, che in generale è un'ora di attività in casa (si cucina etc).
Come lo fate giocare? Mani e piedi non vanno esposti.
Ha stimoli ambientali, es scatoloni, mensole, tiragraffi...?
da subito ha avuto tiragraffi che però non usa molto, giochi si poi cmq quando torniamo a casa il pomeriggio lo facciamo giocare ma non ha voglia poi invece verso sera lui si scatena io e mia figlia siamo stese ahahhaha cmq ieri è andata meglio, molto probabilmente ha veramente una gran voglia di sfogarsi e ieri lo abbiamo stancato...
Reika74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 10:46   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Reika74 Visualizza Messaggio
Joey è stato preso a 2 mesi e mezzo la mamma però non è che lo considerava molto essendo molto selvatica.
Ma non credo che l'essere selvatica con l'uomo c'entri col modo di accudire i propri gattini....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 10:55   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Reika74 Visualizza Messaggio
Joey è stato preso a 2 mesi e mezzo la mamma però non è che lo considerava molto essendo molto selvatica.
Perdonami, una mamma reinselvatichita o scarsamente socializzata con l'uomo non trascura i suoi cuccioli a meno che non sia costretta perché disturbata dalla presenza umana.
Ci sono anche gatte ben socializzate con l'uomo ma poco propense all'accudimento dei propri cuccioli, sono rare eccezioni.

Di fatto il vostro micio non sa misurare l'aggressione forse dovuta a scarsi stimoli ambientali che alterano i suoi schemi rappresentazionali, un errore nel codificare l'ambiente, contesto, interlocutore , situazione ecc. Detto così sembra difficile, detto papale papale è come se scambiasse lucciole per lanterne ed emozioni annesse.

Dovrebbe passare arricchendo non solo l'ambiente ma arricchendo anche il micio di esperienze, non c'è bisogno di stancarlo ma di appagarlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 11:40   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ma non credo che l'essere selvatica con l'uomo c'entri col modo di accudire i propri gattini....
Non c'entra nulla, dipende da gata a gatta, non dalla socializzazione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 14:37   #9
Profilo Utente
Reika74
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Perdonami, una mamma reinselvatichita o scarsamente socializzata con l'uomo non trascura i suoi cuccioli a meno che non sia costretta perché disturbata dalla presenza umana.
Ci sono anche gatte ben socializzate con l'uomo ma poco propense all'accudimento dei propri cuccioli, sono rare eccezioni.

Di fatto il vostro micio non sa misurare l'aggressione forse dovuta a scarsi stimoli ambientali che alterano i suoi schemi rappresentazionali, un errore nel codificare l'ambiente, contesto, interlocutore , situazione ecc. Detto così sembra difficile, detto papale papale è come se scambiasse lucciole per lanterne ed emozioni annesse.

Dovrebbe passare arricchendo non solo l'ambiente ma arricchendo anche il micio di esperienze, non c'è bisogno di stancarlo ma di appagarlo
Grazie mille dei consigli.. il gatto è appagato coccolato amato...ha tiragraffi/giochi ecc.. ma come dice la mia veterinaria è solo tanto tanto vivace ( i suoi fratelli invece sono molto più tranquilli)... ognuno ha il suo carattere. La mia domanda era semplicemente se ci sono dei trucchi da chi ha esperienza più di me o dei comportamenti che posso adottare quando mentre gioca morde e morde non per giocare (quello ormai l'ho capito).
Reika74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 15:16   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: gattino molto vivace

Quote:
Originariamente inviato da Reika74 Visualizza Messaggio
mentre gioca morde e morde non per giocare (quello ormai l'ho capito).
Ti assicuro che non morde per fare male altrimenti con un gattino di 5 mesi sareste già finiti al pronto soccorso (per esempio un micromicio di un mese molto selvatico salvato dalla strada mi ha morso un dito passando lo da parte a parte.... Se vogliono mordere bucano e passano la carne, hanno i denti per farlo). Potrebbe essere anche che sta cambiando i denti e ha fastidio e bisogno di mordicchiare.
Non esistono trucchi.... Perché i gatti non li inganni. Esistono comportamenti da tenere.... potreste per esempio evitare di giocare con le mani nude, se lo fate giocare con le mani usate un guantoni da cucina ma se si avvicina alle mani nude interrompere il gioco. Eviterei di stimolarlo troppo con giochi predatori, piuttosto lo stimolerei con giochi esplorativi (scatoloni, tiragraffi alti, mensole...).
Ognuno ha il suo carattere, le proprie emozioni ed esperienze.
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara