Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2020, 20:14   #11
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao, Alan.
Le tue gatte sono sterilizzate? Il secco della Natural Trainer che dai è Adult oppure Sterilised?
Se dovessi decidere di passare ad un’alimentazione composta prevalentemente da umido e solo in minima parte dal secco, ti consiglio comunque di sostituire quello che già dai con un altro: grain-free e sterilised perché contengono più proteine, meno grassi, meno carboidrati e più fibre di un comune secco non grain-free per normali gatti adulti.
Le fibre, oltre ad avere altri benefici, aumentano il senso di sazietà. Ecco perché le vediamo in percentuale più alta nei cibi per gatti sterilizzati rispetto a quelli per gatti adulti.
Le marche di umido che ti hanno suggerito sono ottime e inizialmente, per la gatta con problemi di linea, potresti avere un occhio di riguardo per i gusti che contengono meno grassi grezzi o più fibre rispetto agli altri.
In ogni caso monitorale sempre nel momento dei pasti per impedire alla “cicciona” di andare a rubare la dose della sorella, che sembra risentirne. Mi rendo conto che ci potranno essere momenti in cui sarà per te impossibile controllarle sempre, in questo caso potrebbe rivelarsi utile dar da mangiare alla micia “bullizzata” in zone inaccessibili alla sorella ingorda.

Ciao
Ovviamente si, è la linea Sterilized, sto cercando di ritornare ad un'alimentazione mista secco e umido insieme, per iniziare una bella dieta e riportarla a un peso forma, non mi piace vederla così...
Vediamo se ho capito bene:
- Secco, di altra marca, ma pur sempre grain-free ma con dosi proteiche più basse (+ fibra - carne o cereali?)
- Umido: va bene le marche consigliate, per i gusti ti assicuro che non c'è problema Io con l'umido andavo in base ai miei gusti e loro mangiavano lo stesso tutto....
Per il periodo storico che stiamo vivendo direi che posso benissimo monitorarle :P !!!

Vorrei approfondire di più sul secco, se hai qualche consiglio di marca.. A me la Trainer è sempre sembrata una buona marca proprio per le sue percentuali.
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 15:22   #12
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
Vediamo se ho capito bene:
- Secco, di altra marca, ma pur sempre grain-free ma con dosi proteiche più basse (+ fibra - carne o cereali?)
Nono, le percentuali di proteine grezze e di carne non devono essere più basse, al contrario!
I cereali negli alimenti grain-free, per potersi definire tali, devono essere proprio assenti.
La percentuale di fibra grezza se è più alta (in genere negli sterilised grain-free lo è) è meglio per i motivi che ho scritto sopra.

Sì, è senza dubbio una buona marca tra i prodotti non grain-free (anche noi come secco diamo questo, alle carni bianche). Però c’è decisamente di meglio, infatti anche noi abbiamo intenzione di sostituirlo.
I prodotti e le marche che ti consiglio sono: Purizon adult gatto sterilised - pollo & pesce, Markus Mühle Beutenah, Nutrivet Inne cat sterilised, Farmina N&D grain free adult cat pollo e melograno neutered.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 18:04   #13
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Nono, le percentuali di proteine grezze e di carne non devono essere più basse, al contrario!
I cereali negli alimenti grain-free, per potersi definire tali, devono essere proprio assenti.
La percentuale di fibra grezza se è più alta (in genere negli sterilised grain-free lo è) è meglio per i motivi che ho scritto sopra.

Sì, è senza dubbio una buona marca tra i prodotti non grain-free (anche noi come secco diamo questo, alle carni bianche). Però c’è decisamente di meglio, infatti anche noi abbiamo intenzione di sostituirlo.
I prodotti e le marche che ti consiglio sono: Purizon adult gatto sterilised - pollo & pesce, Markus Mühle Beutenah, Nutrivet Inne cat sterilised, Farmina N&D grain free adult cat pollo e melograno neutered.
Grazie di cuore!
Mi hai fatto il regalo di compleanno!!
Vediamo come va e vi farò sapere
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 20:23   #14
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Per così poco, non c’è di che!
Sì, facci sapere e buon compleanno.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2020, 13:42   #15
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Per così poco, non c’è di che!
Sì, facci sapere e buon compleanno.
Certo, ora provo a cambiarle il secco e dargliene di meno.
Devo invece capire se dimezzare il secco e introdurre l'umido completo piano piano..
Non ho ancora ben capito la differenza tra il complementare e il completo.

Devo farmi un piano d'azione
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2020, 02:29   #16
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
Certo, ora provo a cambiarle il secco e dargliene di meno.
Devo invece capire se dimezzare il secco e introdurre l'umido completo piano piano..
Ricorda che il cambio del secco dev’essere graduale e si dovrebbe svolgere nell’arco di una settimana circa.
Forse conviene che ti occupi di un cambio per volta. Prima vedi se il nuovo secco non da problemi a nessuna delle due e poi, una volta collaudato, inizi a scendere con il secco e aumentare poco a poco con l’umido.
Seguendo questo tipo di alimentazione mista potresti trovare utile questa linea guida, ti aiuterà ad orientarti con il calcolo delle dosi di cibo corrette e per capire l’equivalenza del secco in umido: https://www.google.it/amp/s/www.pets...nario-petsblog


Quote:
Non ho ancora ben capito la differenza tra il complementare e il completo.
Ecco qua: https://m.youtube.com/watch?v=BVl8fYQQQoA
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2020, 07:56   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Concordo su un cambio alla volta ma introdurrei l'umido per prima cosa, diminuendo il secco. Questo perché se sono abituate al solo secco, non sarà tanto facile passare all'umidità.
Passare a nuovi crocchi è facile perché in genere sono tutti appetibili. Non vorrei che con crocchi nuovi appetitoso passae all'umidità diventi ancora più difficile.
Hai pensato quante crocche dai ora?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2020, 23:23   #18
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Ora dò 50g a ciascuna e le guardo mentre mangiano.
Gli dò poco alla volta perchè essendo sempre in casa per via dello smart-working queste si lamentano spesso, basta che gli divido le quantità e gliene dò poco alla volta.

L'umido l'hanno mangiato in vita loro, ce stato un tempo in cui mangiavano unp ò di secco e un pò di umido.
Devo solo essere cauto a non introdurre di botto l'umido perchè sò che potrebbe causare problemi quando vanno "in bagno".
Ogni tanto le crocchette una delle due le mangia con così tanta foga che 2 minuti dopo le rivomita tutte.... a quel punto io non gliene dò più e aspetta la prossima....
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 09:21   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Introduci l'umido prima che il secco faccia ancora danni..... Farei una scatoletta da 100 diviso due i primi 2 giorni, diminuendo i crocchi a 35 gr poi raddoppi 100 a testa x 1 settimana e 25 di crocchi poi aumenti ancora a 150 e 15 di crocchi.
Umido completo ovviamente.
Visto che sei a casa cerca anche di stimolare con giochi e movimento es i crocchi anziché metterli nella ciotola puoi nasconderli etc, di modo che non inghiottano semplicemente.
Tieni duro.....

Ultima Modifica di babaferu; 02-11-2020 at 09:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 11:12   #20
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Oggi ho fatto l'acquisto, appena arriva vediamo come procederà!!! Vi faccio sapere sempre qui !! Gracias!!
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara