Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2020, 18:35   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Allora, penso che la peggio cosa sia lo Stomorgyl, squagliato e mischiato con cibo/acqua diventa una poltiglia amarissima.
Almeno questa andrebbe data per bocca.
Qui facciamo più o meno come ha descritto baba, però non usiamo il burro, a noi ci sguscia via la pastiglia dalle mani, ma un piccolo pezzo del grasso del prosciutto crudo, giusto il tanto per avvolgere la pastiglia.
Non so se sempre col grasso del crudo si riesca ad avvolgere insieme gli altri quarti, a occhio direi di sì.
Il periactin credo che per ora lascerei stare, così si riduce il volume di ciò che devi somministrare, ma non so quanto sia utile/indispensabile al momento.
Oppure, forse, i 3-4 quarti potresti provare a scioglierli in poca acqua e dare la siringata solo di questo.
Non so quanto soffra per le ulcere nel dovergli far aprire la bocca...
Certo usare easypill o snack come suggerito sopra, sarebbe il meglio, se li accettasse così!
Dai, dai, vedrai che con un po' di prove troverai la soluzione per non "torturare" troppo il gatto!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 19:26   #12
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Probabilmente il fatto che il gatto, dopo il "trattamento", se ne sta come un morto e sbava fino a terra sta proprio nel fatto che lo Stormogyl è amaro come la morte, ma ricordo che era sbavettoso anche prima (quando gli siringavo solo gli altri farmaci), ma un po' meno.

Stasera nuovo tentativo:
stormogyl+le altre 3 mini compresse, ben rivestite all interno di una "capsula" di salsiccia, con la pellicola stessa della salsiccia a rivestire tutto per evitare che si sfaldi.
Un'alta opera di ingegneria!

Dite che è troppo grande? E' grande come un fagiolo grosso, diciamo.
https://ibb.co/X3jDznD
FOTO DELLA PILLOLA

Glielo caccio in gola col dito il più in fondo possibile?
Poi siringo un po' d'acqua per farlo ingoiare, come si vede sui tutorial online?
O me lo sputerà in faccia/si strozzerà?
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 19:57   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Ok prova, senza acqua, non credo sia necessaria. Butti in gola (senza dito) poi tieni chiusa la bocca e massaggi sotto il mento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 21:05   #14
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok prova, senza acqua, non credo sia necessaria. Butti in gola (senza dito) poi tieni chiusa la bocca e massaggi sotto il mento.
Niente.
Sembrava andato tutto bene. Avevo visto scomparire la "capsula" in gola. Ho massaggiato sotto il mento facendolo tenere col collo dritto, lui tutto tranquillo, sembrava non avere niente in bocca.
Dopo UN minuto, quando l'ho rilasciato, certo che avesse inghiottito.... SPLUT! la pallina tutta schiacciata.

Non so più che fare...
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 21:31   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Oh nonono ritenta... Mi spiace, so che è uno stress infinito...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 21:51   #16
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oh nonono ritenta... Mi spiace, so che è uno stress infinito...
è terribile, è uno stress pazzesco, un senso di impotenza che non ti dico, mai vissuto niente del genere in vita mia.
Domattina mi procuro in farmacia (sperando le abbiano) le capsulette vuote. cerco di prendere le più piccole, così almeno ci sbriciolo dentro le pilloline più importanti... Proviamo almeno così.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 23:49   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Esperienza con compresse a casa.
L' antibiotico non ho mai provato a polverizzarlo e mischiarlo al cibo.
Perché ho letto che in genere è un fallimento, per il gusto spesso amaro, e perché voglio essere sicura che prendiamo la dose corretta.
Il maschio gli antibiotici li ingoia da solo, avvolti in poco prosciutto, viene una pallina grande quanto un pisello circa.
Lui è abbastanza vorace nel mangiare, non mastica tutto con minuzia.
Una pallina così piccola la ingoia e via.
La femmina no, mastica tutto con grande attenzione.
Antibiotico - ma anche sverminanti più appetibili - nel prosciutto, infilato in qualche snack che adora, niente.
Mastica, percepisce la pastiglia, immagino anche il gusto e lascia cadere il tutto.
Così in famiglia abbiamo dovuto imparare il lancio della pastiglia in gola e dopo qualche tentativo maldestro, abbiamo una buona tecnica e in un attimo è fatto.
Non darei mai un involtino tanto grande a nessuno dei due, ancor meno a lei, non sarebbe per nulla naturale per lei far scivolare e ingoiare un pezzo tanto grosso.

Immagino lo sconforto ma sii paziente, mettiti al suo posto.
Riprova, di modi per far ingoiare compresse e integratori ne abbiamo citato diversi.
Continua a fare delle prove, troverai il sistema più adatto a lui e a te.
Prova ciò che mangia col cibo, tipo gli integratori dal gusto neutro, una prova alla volta.
Prova sbriciolato con pochissima acqua, somministri con siringa, altro che magari col cibo non mangia ma non lo schifa troppo.
L'antibiotico, gestiscilo separatamente, non puoi interrompere una terapia in corso, possibile che ne butterai via qualcuno, mezzo leccato e viscido o disperso nella stanza, ma vedrai che troverai la tecnica giusta!
Dai, dai, facciamo il tifo per voi, incrocini!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 07:32   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Qui invece ho constatato che ingoiano Bocconi anche abbastanza grossi. Purtroppo ogni gatto è a sé e spesso bisogna fare tentativi diversi...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 15:12   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Qui invece ho constatato che ingoiano Bocconi anche abbastanza grossi. Purtroppo ogni gatto è a sé e spesso bisogna fare tentativi diversi...
Sì, sì, diciamo che le tecniche base sono quelle descritte ma vanno personalizzate in base sia al gatto che al proprietario, la soluzione meno stressante per tutti!
E le prime volte bisogna fare un po' di pratica e di tentativi, a volte a vuoto, prima di trovare la combinazione giusta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 07:55   #20
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Ho trovato il trucco. Lasciando perdere l'enorme pillola di antibiotico, che probabilmente a questo punto neanche gli serve dato che i problemi in bocca e allo stomaco sono dati dall'uremia, riesco a dargli le altre pilloline nascondendole nella pelle di pollo arrosto, che lo ha sempre fatto impazzire di gioia quando è calda.
Siccome sono piccine, e vanno divise pure in 4, si tratta di piccoli spicchi di pochi millimetri, nascoste bene le mangia insieme alla pelle per fortuna.

E ancora meglio, ho trovato (dopo 100 euro di prodotti non piaciuti) a trovare un urinary che mangia (almeno per ora): la MOUSSE della Hills, non ce l'ha quasi nessuno.

Fatto sta che, purtroppo, il micio presto mi lascerà, e la prossima volta che scriverò sarà per dire che è volato sul ponte :sad: lo vedo sempre meno reattivo, mangia poco, beve continuamente, e va sempre nella sua sabbietta, che ormai devo cambiare ogni due giorni...
Cerco di fargli vivere questo ultimo periodo coccolato, senza stress, senza siringhe e senza pillole da ficcare in gola
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara