Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2020, 11:33   #1
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Nuovo micio

Buongiorno a tutti,
torno su questo forum per alcuni consigli.
A metà ottobre abbiamo adottato Elio, trovato solo per strada. Da allora è con noi!
Rinotracheite forte, aveva gli occhi completamente chiusi da pus(curati con crema apposita e camomilla sotto consiglio vet), età si presume due mesi.
Abbiamo cominciato con tre dosi di antibiotico fatte dal vet, per far passare un po' questo dannato raffreddore. Settimana scorsa invece abbiamo fatto il primo vaccino.

Ha avuto diversi problemi di stomaco, feci molto liquide, episodi di diarrea anche ravvicinati in un giorno, curati con delle pasticche che davamo giornalmente. Ora sembra risolto, anche integrando fermenti lattici, ma qualche episodio spot capita. Il vet mi ha consigliato nel caso di fare un esame delle feci e toglierci ogni dubbio, cosa che farò alla prossima visita portandogli un campione.


Per Natale dovrei riuscire a tornare a casa dai miei dove c'è l'altra gatta Zelda, di 3 anni e mezzo.
Lei non è mai stata testata per FELV e FIV, nessuno mi ha mai detto di farlo e comunque è sempre stata da sola a casa con zero contatti con altri gatti.
Ma adesso con Elio che dovrei fare? Il vet ha detto che dovevo fare un prelievo dovrebbe sedarlo e mi ha consigliato di aspettare la castrazione che non avverrà però ovviamente prima di qualche mese.

Inoltre, sono un po' preoccupata perché vedo che, nonostante non faccia più starnuti, quando dorme è come se "faticasse" un po' a respirare - come se russasse ma non è russare sembra più un rantolino di raffreddore. Il vet mi ha detto di non preoccuparmi che è comunque la rinotracheite, ma scusate deve portarsela così nel caso?


Scusate le mille domande, ma voglio che Elio cresca in salute e purtroppo di veterinari un po' approssimativi ne ho già incontrati(lui non mi ha mai dato motivo di dubitare ma non si sa mai), per questo chiedo riscontro a voi.

Una carezzina a tutti i vostri pelosetti.
Sabrina

Ultima Modifica di SabrinaDaphne; 04-12-2020 at 11:43.
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 11:46   #2
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: Nuovo micio

ma come é possibile che un gattino di 2 mesi sopravviva per strada da solo con questo freddo....lo hai trovato in estate? Comunque non so risponderti io ho cercato di allevare un gattino orfano che come te aveva problemi a respirare e mi é morto a 30 giorni ma nel mio caso credo che anche gli sbalzi di temperatura abbiano giocato avuto un certo effetto malevolo a cui non sono riuscito a porvi rimedio ma il micino aveva anche altri problemi.
Riguardo te ti consiglio di seguire le direttive del veterinario e di tenerlo al caldo...... sono sicuro che sia proprio il freddo il peggior nemico dei micini piccoli
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 12:00   #3
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da xale Visualizza Messaggio
ma come é possibile che un gattino di 2 mesi sopravviva per strada da solo con questo freddo....lo hai trovato in estate? Comunque non so risponderti io ho cercato di allevare un gattino orfano che come te aveva problemi a respirare e mi é morto a 30 giorni ma nel mio caso credo che anche gli sbalzi di temperatura abbiano giocato avuto un certo effetto malevolo a cui non sono riuscito a porvi rimedio ma il micino aveva anche altri problemi.
Riguardo te ti consiglio di seguire le direttive del veterinario e di tenerlo al caldo...... sono sicuro che sia proprio il freddo il peggior nemico dei micini piccoli
Ciao,
no ho scritto appunto che l'abbiamo trovato i primi di ottobre, durante una gita fuori porta a Matera... beh, qui grazie a Dio non faceva ancora così freddo, anzi c'erano delle bellissime giornate per fortuna.
Elio sta bene comunque, se non fosse per questi piccoli dettagli che non capitano sempre.

Il tuo racconto mi ha messo i brividi, sinceramente. Povero cucciolo.

Ultima Modifica di SabrinaDaphne; 04-12-2020 at 12:02.
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 12:25   #4
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: Nuovo micio

...anche a me dispiace per come é andata finire ma ero sostanzialmente solo e non potevo fidarmi ma ho dovuto farlo. La comunicazione é importante ed é necessario anche capire e studiare la lezione e anche capire se effettivamente c'é qualcosa che non va perché crescere un gattino neonato orfano richiede conoscenza e anche essere adeguatamente attrezzati. Io alla fine mi sentivo di avercela fatta..peró non é stato così e mi vergogno anche a scriverlo .....comunque solo una persona capace puó fare una cosa del genere.
Peró mi i fa piacere che il tuo Elio stia bene...e spero di non averti sconvolto troppo col mio racconto
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 12:36   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Nuovo micio

Una storia molto simile a quella del mio abebe, trovato in condizioni anche peggiori.... Bravissimi! Non è affatto infrequente, anzi.... Sono le cucciolate di settembre/ottobre! Abebe è stato trovato a inizio novembre mentre stava per cominciare il diluvio.
Avrei evitato il 1 vaccino se non è ancora in forma.
Per il russare, abebe lo ha mantenuto a vita, le mucose rimangono un pò rovinate. Puoi però provare a dare il ribes pet che sfiammare e aiuta i tessuti a rigenerarsi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 13:25   #6
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da xale Visualizza Messaggio
...anche a me dispiace per come é andata finire ma ero sostanzialmente solo e non potevo fidarmi ma ho dovuto farlo. La comunicazione é importante ed é necessario anche capire e studiare la lezione e anche capire se effettivamente c'é qualcosa che non va perché crescere un gattino neonato orfano richiede conoscenza e anche essere adeguatamente attrezzati. Io alla fine mi sentivo di avercela fatta..peró non é stato così e mi vergogno anche a scriverlo .....comunque solo una persona capace puó fare una cosa del genere.
Peró mi i fa piacere che il tuo Elio stia bene...e spero di non averti sconvolto troppo col mio racconto
No, so bene che sono cose che purtroppo succedono, inutile dire il contrario.
Elio è il mio terzo gatto, primo maschio, entrambe le prime due trovatelle orfane di pochi mesi, la prima vissuta 14 anni un pezzo della mia anima, la seconda Zelda appunto che cito nel post di 3 anni e mezzo, quando la trovammo ce la siamo vista brutta davvero, il vet ci disse che avevamo fatto tutto il possibile e che ora toccava a lei farsi forza: ci è riuscita.
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 13:27   #7
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Una storia molto simile a quella del mio abebe, trovato in condizioni anche peggiori.... Bravissimi! Non è affatto infrequente, anzi.... Sono le cucciolate di settembre/ottobre! Abebe è stato trovato a inizio novembre mentre stava per cominciare il diluvio.
Avrei evitato il 1 vaccino se non è ancora in forma.
Per il russare, abebe lo ha mantenuto a vita, le mucose rimangono un pò rovinate. Puoi però provare a dare il ribes pet che sfiammare e aiuta i tessuti a rigenerarsi.
Grazie mille per la dritta sul ribes pet, non lo sapevo!
Sì Elio è stato fortunato, nemmeno dopo una settimana sono iniziati i super temporali anche qui e non oso immaginare come sarebbe andata a finire.
Lui non lo fa sempre, ma noto che ha un po' di difficoltà. Per il primo vaccino l'abbiamo rimandato di due settimane prima di farlo, proprio perché aveva ancora starnuti.
Io spero solo che non si aggravi più in la.
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 14:15   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Nuovo micio

Un altro tentativo che puoi fare, se la causa è erpes virus, è provare un integratore con lisina. Non penso proprio si riaggravera' ma potrebbe avere dei periodi in cui i sintomi del raffreddore si fanno risentire (a noi non è mai successo).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 15:25   #9
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da SabrinaDaphne Visualizza Messaggio
Lei non è mai stata testata per FELV e FIV, nessuno mi ha mai detto di farlo e comunque è sempre stata da sola a casa con zero contatti con altri gatti.
Ma adesso con Elio che dovrei fare? Il vet ha detto che dovevo fare un prelievo dovrebbe sedarlo e mi ha consigliato di aspettare la castrazione che non avverrà però ovviamente prima di qualche mese.
Ciao SabrinaDaphne.
Potresti trovare questo thread molto utile ed esaustivo: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769

Quote:
Inoltre, sono un po' preoccupata perché vedo che, nonostante non faccia più starnuti, quando dorme è come se "faticasse" un po' a respirare - come se russasse ma non è russare sembra più un rantolino di raffreddore. Il vet mi ha detto di non preoccuparmi che è comunque la rinotracheite, ma scusate deve portarsela così nel caso?
Potrebbe.
Nel nostro caso, Eden è affetta da Calicivirus ormai latente, nonostante le varie cure fatte fin da piccina. Da piccola anche lei emetteva dei suoni simili a quelli del tuo Elio, ma non solo mentre dormiva. Crescendo ha smesso, invece i sintomi del Calicivirus (es. raffreddore con starnuti) però si ripresentano in forma lieve solo quando magari prende freddo/umidità e quando le si abbassano ulteriormente le difese immunitarie (già basse di suo), poi vanno via da soli, come ci aveva già anticipato all’epoca la nostra vet. La “cura” è sempre stata quella di nutrirla con cibo di qualità e assumere a cicli degli integratori vitaminici per aiutare a mantenere alte le difese immunitarie.
Noi per la maggior parte delle volte abbiamo dato le compresse Carfogil. In un’altra occasione la nostra vet ci aveva anche proposto il Korrector recupero, ma contenendo percentuali molto più alte di grassi abbiamo preferito il primo anche per una questione di abitudine. Per un gattino è diverso, viste le differenze metaboliche con un gatto adulto e sterilizzato, io darei il Korrector con tranquillità.
Se vuoi approfondire, ecco la sua composizione: https://www.formevet.com/system/file...r_recupero.pdf

Se non dai già alcun tipo di integratore vitaminico e di oligoelementi, potresti provare a somministrare uno di questi due naturalmente dopo averne parlato con il tuo veterinario, anche se non è necessaria la prescrizione.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara