Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2020, 18:21   #351
Profilo Utente
fffede91
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 11
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Grazie mille, provvedo subito.
fffede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 18:47   #352
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da fffede91 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Alla mia gattina di 10 anni è stata diagnosticata la IRC, ce ne siamo accorti per il vomito perché per il resto, apparentemente, è in ottima forma. A detta del veterinario le analisi sono pessime e le aveva diagnosticato, ad ottobre, pochi giorni di vita. Ho provato più volte a contattarlo per chiedergli se ci fosse una terapia per aiutarla, soprattutto per fermare il vomito che, ripeto, al momento è l'unico sintomo visibile, ma insiste a dire che basta la dieta Renal per fare abbassare i valori. Io non mi arrendo e chiedo a voi una mano. Avevo letto della possibilità di somministrare il Ranidil per aiutare lo stomaco, ma, purtroppo, non è più in commercio. Ogni vostro consiglio sarà di grande aiuto. P.S. Non so se ho fatto bene ad accodarmi alla precedente discussione, se ho sbagliato mi scuso anticipatamente.
Secondo me le flebo non sono da buttare.
Alla mia Goku negli ultimi giorni di vita, questo è bastato a farle tornare l'appetito (lei non ha mai avuto particolari problemi di vomito però).
Potresti provare con le dosi prescritte.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 17:54   #353
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Secondo me le flebo non sono da buttare. (...)
Mi hai anticipato
Anzi tutt'altro che da buttare, spesso sono indispensabili nel ridare un pò di tregua gastrica nell'Irc.
Sul forum c'è stato chi ha migliorato tantissimo la qualità della vita con le flebo, ed era arrivato a farlo anche giornalmente. Anche se non risolvono l'irc mantengono i valori a livelli accettabili.
Sono davvero basito che il vet di ffede91 non le abbia neanche considerate.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 03-12-2020 at 17:56.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 20:14   #354
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Mi hai anticipato
Anzi tutt'altro che da buttare, spesso sono indispensabili nel ridare un pò di tregua gastrica nell'Irc.
Sul forum c'è stato chi ha migliorato tantissimo la qualità della vita con le flebo, ed era arrivato a farlo anche giornalmente. Anche se non risolvono l'irc mantengono i valori a livelli accettabili.
Sono davvero basito che il vet di ffede91 non le abbia neanche considerate.
Ti dirò, non è che la mia Goku era tornata a sbaffare voracemente le ciotole, ma da quando le davamo i flouidi, almeno le svuotava. Persino il giorno stesso in cui è morta, le avevo dato 50 grammi di umido. A mezzogiorno la ciotola era vuota e ben pulita (anche quando non aveva ancora l'IRC partiva leccando la parte liquida, poi mangava i bocconcini e infine leccava via tutto).
Dopo poche ore è stata soppressa. nel primo pomeriggio le sono partite le convulsioni. E' stata una cosa piuttosto improvvisa.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 10:01   #355
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
nel primo pomeriggio le sono partite le convulsioni. E' stata una cosa piuttosto improvvisa.
Posso chiederti, se non ti da fastidio rivangare quei momenti, chiederti come sono nate le convulsioni?
Il mio micio (che è proprio arrivato con la IRC, poverino) spesso trema un po, come se avesse freddo, infatti se ne sta quasi tutto il giorno su una coperta elettrica calda. Poi, stranamente, se ne va fuori al gelo e si mette su un cuscino al freddo tutto arruffato.
Da oggi però trema di più (sarà che è appena tornato da fuori, ma non credo).

Il tremolio dei gatti IRC come si configura? è da quello che "partono" le convulsioni?
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 10:53   #356
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da cmarino Visualizza Messaggio
Posso chiederti, se non ti da fastidio rivangare quei momenti, chiederti come sono nate le convulsioni?
Il mio micio (che è proprio arrivato con la IRC, poverino) spesso trema un po, come se avesse freddo, infatti se ne sta quasi tutto il giorno su una coperta elettrica calda. Poi, stranamente, se ne va fuori al gelo e si mette su un cuscino al freddo tutto arruffato.
Da oggi però trema di più (sarà che è appena tornato da fuori, ma non credo).

Il tremolio dei gatti IRC come si configura? è da quello che "partono" le convulsioni?
La Goku non ha mai tremato, tranne una volta durante gli ultimi giorni di vita.
Il giorno in cui è morta, mia mamma ha notato che quella mattina che la Goku dondolava la testa. ha provato a filmarla col cellulare ma non si era accorta che era impostata sulla modalità fotografia, mi sono rimaste solo delle foto e un video della Goku in posa a sfinge pendente su un lato. https://scontent.fmxp3-1.fna.fbcdn.n...a4&oe=5FF23578
A mezzogiorno sono arrivata a casa e l'ho salutata, e lei ha risposto al saluto, come sempre (anche se ormai erano 12 giorni che non si muoveva quasi più)
Alla una le abbiamo fatto le iniezioni dei liquidi per mantenerla idratata.
L'ho lasciata dormire in camera mia sotto le scale.
ad un certo punto ho sentito un rumore leggero, come di unghie, sono scesa dabasso e l'ho trovata nel punto dove si era messa a dormire che aveva le convulsioni. Finite le convulsioni era in stupor. Erano le prime, l'abbiamo fatta addormentare.
Comunque arrivano verso la fine. Se il gatto è ancora attivo è molto improbabile che arrivino le convulsioni, se non per problemi che nulla han a che vedere con la IRC.
Anche per quanto riguarda i tremori, quando leggo quali sono i possibili sintomi della IRC, non sono mai stati citati.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 10:59   #357
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Mi hai anticipato
Anzi tutt'altro che da buttare, spesso sono indispensabili nel ridare un pò di tregua gastrica nell'Irc.(
Una delle veterinarie interpellate da me riguardo le flebo, ha detto che le flebo di ringer lattato endovena (che un altra veterinaria aveva prescritto al mio micione) erano secondo lei "eccessive" poichè "con dei reni end stage potevano causare problemi".
La veterinaria che ha prescritto le flebo endovena, invece, sostiene che l'idratazione sottopelle non serve quasi a nulla. E gli aveva fatto fare 2 / 3 giorni di ringer lattato in vena.

Intanto le flebo endovena me lo avevano rimesso in piedi (anzi, sulle zampe).
CREDO!
Non so se hanno causato altri danni ai pochi reni rimasti!
E insieme alle flebo, le iniezioni di Cerenia (Maropitant) avevano tolto la nausea (prima il micio aveva conati di vomito solo a ODORARE il cibo), poi si è ripreso, e dopo i 4 gg canonici di Cerenia in vena siamo passati al Plasil in compresse che ha preso regolarmente per 3 giorni.

Questo avveniva la settimana scorsa, fino a ieri.
Quello che mi preoccupa è che ieri pomeriggio ho iniziato il famoso e decantato Probinul 5, e gliel'ho dato in dose minima (tipo 1/4 del contenuto della compressa), e non so se è stato quello o se è capitato, ma da ieri sera il micio ha avuto la diarrea, e ha di nuovo i sintomi della nausea: gira per casa, mi miagola, mi chiede qualcosa col tono interrogativo (forse ha fame?) ma non vuole mangiare nulla...
Non mangiando nulla non riesco neanche a dargli i suoi farmaci nascosti nella pelle di pollo (Semintra, Pantoprazolo gastroprotettore, e appunto, l'antiemetico Plasil) !!!

Temo tantissimo di dover ricominciare flebo + Cerenia (Maropitant) se entro stasera non mangia niente!
Il micio si devasta di stress con le flebo, è una cosa TERRIBILE per lui, e l'altra volta era quasi morto di stress e di paura poverino
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 12:19   #358
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Comunque non capisco,

sto idratando il micio IRC con reni polistici: sottocute come richiesto da tutte le veterinarie consultate (50 cc, un giorno si e un giorno no, ringer lattato una volta, soluzione fisiologica l'altra volta), ci aggiungo il Glutatione (che avevo già comprato); ma non vedo assolutamente migliorie nel gatto!

Continua a non mangiare. L'umido non lo tocca più. Nemmeno il prosciutto (che amava) e il pollo arrosto.
Se proprio ma proprio insisto, mangia qualche croccantino-schifezza (quelli super puzzosi con l'interno molle, che si usano come premio, tipo i catisfactions o i wiskas temptations) ma roba di 4-5 al giorno. Che non è sufficiente per vivere!
Se ne sta mogio, tutto debole, vuole solo andare a mettersi fuori al sole, e si sta li per ore.

E in più, da quando lo idrato, sbava! (forse troppi fluidi che i suoi reni non riescono a smaltire?) quando non lo idratavo non sbavava!

Comunque sta prendendo pantoprazolo e Cerenia per la nausea, non capisco, non dovrebbe averne...
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 14:20   #359
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Mi spiace infinitamente.... Non sono esperta di IRC l'avevo rassicurarti sul fatto che la bava non è sintomo di troppi fluidi. Guardalo in bocca, lo stato di deperimento fisico potrebbe aver favorito lo sviluppo di problemi alle mucose di infiammazioni e micosi. Considera anche gli eventuali effetti collaterali dei farmaci, che sono solo sintomatici.considera che i farmaci che stai dando non risolvono la situazione... Se è molto grave non è un'antinausea che la risolve! La nausra è un'effettiva del l'intossicazione e di come questa rovini anche l'apparato gastrointestinale, si ha nausea quando l'organismo manda il segnale che non può digerire cibo, se si spegne il sintomo con un'antinaun'antinausea il problema resta...

Temo che una IRC causata da reni policistico sia più complessa di una IRC semplice perché la rottura di una cisti può essere improvvisa e rendere un rene non funzionante da un giorno all'altro....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 16:52   #360
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Forse di troppi fluidi no, però OGNI volta che il micio è stato idratato a ringer (la scorsa volta in vena, stavolta sottocutanea) poi sta sempre come un morto! Bava, inappetente, e terza palpebra!

Che non sia il ringer, che non è adatto al suo stato elettrolitico e gli causa qualche scompenso??

proprio ora noto anche che oltre alla bava gli cola anche il nasino! sembra un liquido opaco!
Quando respira gli fa la classica bollicina alla narice!

poverino... mi distrugge non sapere cosa fare ... poi è domenica, non ho vet vicini che intervengono di domenica, mannaggia...
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara