Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2020, 20:22   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Confronto cibo umido sterilizzato

Per il cambio di alimentazione dei miei mici sto facendo un po' di confronti fra i vari cibi, sterilizzati, completi e complementari delle marche papabili.

Vi sottopongo quelli sterilizzati intanto




STUZZY STERILIZED PLUS+
Busta 100 grammi (6€ x 12 pezzi con promo, a busta 0,50€)
Carne e derivati 45% (vitello 5%), sottoprodotti vegetali (inulina 0,4%), sostanze minerali.
Taurina 100 - vitD3 200 - vitB9 550 - vitE 100 - vitB1 12 - vitB6 2,7 - biotina 180μg - zinco 20 - manganese 3
proteina 8% / grassi 3% / ceneri 1,5% / fibra grezza 0,5% / Umidità 84% / Kcal 690


STUZZY CAT STERILIZED
Busta 100 grammi (7€ x 16 pezzi in confezione da 4x con promo, a busta 0,43€)
Carne e derivati 45% (pollo 8%), sottoprodotti vegetali (inulina 0,4%), sostanze minerali.
Taurina 100 - vitD3 200 - vitE 100 - biotina 100μg - zinco 13,5 - manganese 4,6
proteina 8% / grassi 3% / ceneri 1,5% / fibra grezza 0,5% / Umidità 82% / Kcal 690


SMILLA STERILIZED
Busta 85 grammi GRAIN FREE (8€ x 12 pezzi con promo, a busta 0,66€)
Carne e sottoprodotti di origine animale(30 % manzo), minerali, GOMMA CASSIA 2.400 mg.
Taurina 1500 - vitD3 200 - vitE 30 - zinco 15 - manganese 3 - iodio 0,75 - selenio 0,03 - metionina 20 - carnitina 200 -
proteina 10,10% / grassi 5,90% / ceneri 2,2% / fibra grezza 0,4% / Umidità 80% / Kcal na


SCHESIR BIO STERILIZED
Busta 85 grammi GRAIN FREE (23€ x 24 pezzi con promo, a busta 0,95€)
Carne e sottoprodotti di origine animale(33% manzo 33% pollo), 4% carote, 1% minerali, 0,1% olio di semi di lino.
Taurina 1500 - vitD3 200 - zinco 25 - manganese 1,4 - iodio 0,75 - rame 1 - metionina 500 - carnitina 200
proteina 10,6% / grassi 3,5% / ceneri 2% / fibra grezza 0,4% / Umidità 80% / Kcal na


ALMO NATURE HOLISTIC SPECIALIZED NUTRITION STERILIZED
Lattina 85 grammi GLUTEN FREE (19,50€ x 24 pezzi con promo, a lattina 0,81€)
Carne e derivati 46% (pollo 4%), cellulosa 2%, farina di riso 1%, sostanze minerali, estratto di fibre vegetali, glucosamina 0,01%, solfato di condroitina 0,01%.
Taurina 300 - vitA 1177 - vitD3 290 - vitE 50 - zinco 32,8 - manganese 4,5 - rame 2,32 - ferro 67 - selenio 0,073 - potassio 0,76
proteina 6% / grassi 2,7% / ceneri 2,3% / fibra grezza 2,2% / Umidità 80,5% / Kcal 690


ALMO NATURE HOLISTIC STERILIZED
Busta 70 grammi (17€ x 24 pezzi con promo, a busta 0,70€)
Carne e derivati (pollo 4%), pesci e sottoprodotti dei pesci, sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, sostanze minerali, GOMMA CASSIA 86 mg/kg.
Taurina 232,5 - vitD3 160 - vitE 32 - vitB1 2,47 - VitC 101,4 - zinco 16,7 - manganese 1,9 - rame 0,61 - iodio 0,16 - biotina 0,01 - metionina 237
proteina 9% / grassi 4% / ceneri 3% / fibra grezza 0,8% / Umidità 82% / Kcal 768



In progress, se avete altri sterilizzati da confrontare li aggiungo.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2020, 14:14   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Ciao Fla, vedo che il thread è sfuggito.
Fra tutti io andrei dritto sullo Schesir Bio Sterilized e su Smilla Sterilized, non hanno quasi vegetali e la parte proteica mi pare di migliore qualità, oltre che quantità.
Poi per quanto ne so un umido davvero completo per i gatti dovrebbe avere almeno un 5% di grassi nobili, e un 9-10% di proteine. Mi sa che solo lo Smilla potrebbe davvero definirsi completo.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2020, 14:33   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Non è che è sfuggito, è che non concordo sullo sterili zed...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 00:27   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Fla, vedo che il thread è sfuggito.
Fra tutti io andrei dritto sullo Schesir Bio Sterilized e su Smilla Sterilized, non hanno quasi vegetali e la parte proteica mi pare di migliore qualità, oltre che quantità.
Poi per quanto ne so un umido davvero completo per i gatti dovrebbe avere almeno un 5% di grassi nobili, e un 9-10% di proteine. Mi sa che solo lo Smilla potrebbe davvero definirsi completo.
Ciao Ale, eh sì, lo schesir bio è buono e il migliore fra tutti (anche se potrebbe essere migliorabile pure quello), ma costa troppo per darglielo più volte a settimana...lo alterno con gli altri.

Quelli che in realtà mi convincono di meno fra questi sono quelli della Almo Nature..



Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non è che è sfuggito, è che non concordo sullo sterili zed...
Io li tengo, perché il solo completo economicamente comunque la spesa è troppa x 2 gatti che poi saranno 4..gli Stuzzy piacciono molto anche ai gatti della mia compagna (in vista del congiungimento famigliare )
Gli sterilizzati hanno dalla loro gli additivi nutrizionali.
E solo completo ai gatti sterilizzati preferisco non darlo.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 07:49   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Gli sterilizzati hanno dalla loro gli additivi nutrizionali.
E solo completo ai gatti sterilizzati preferisco non darlo.
Ma perché?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 13:20   #6
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma perché?
Perché i gatti sono sterilizzati e l' apporto calorico deve essere ridotto rispetto ai gatti non sterilizzati, e perché il mio gattone ha i chiodi nelle gambe e tassativamente non deve ingrassare.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 13:38   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Non è la dicitura "sterilized" Che non fa ingrassare il gatto, o i grassi Bassi (i gatti hanno necessità dei grassi e li metabolizzato diversamente da noi).... Bensì il movimento e una vita sana che non lo butti sul cibo per noia.
Le percentuali di carne dei prodotti che citi sono molto basse (smilla il 30%.... Ti sei chiesto cosa sono i sottoprodotti vegetali?).
Nessuno di questi cibi supera il 50% di carne, ti sei chiesto cosa c'è dentro e cosa paghi?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 15:19   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Perché i gatti sono sterilizzati e l' apporto calorico deve essere ridotto rispetto ai gatti non sterilizzati, e perché il mio gattone ha i chiodi nelle gambe e tassativamente non deve ingrassare.
Il tema dei grassi e la loro corretta gestione della dieta dei gatti mi interessa molto perché una delle nostre gatte è in sovrappeso. Credo proprio che a breve mi deciderò a chiedere una consulenza per avere le risposte a una serie di quesiti che da sola non sono capace di avere.

Intanto preciso che il tuo assunto generale non è corretto, ossia il fatto che un gatto sterilizzato debba utilizzare un cibo con la scritta "sterilized" perché i fattori da tenere presenti sono tanti, la percentuale di grassi è solo uno di questi e da solo non è affatto sufficiente.

L'altro nostro gatto va dal normopeso a un leggero sottopeso in estate.
E' di taglia più grande, mangia di più, cammina un po' di più. Ma ha anche un pelo corto, con un sottopelo non particolarmente folto neanche in inverno. Rispetto all'altra, pelo semilungo e fitto sottopelo, consuma molte più energie - e i grassi sono la primaria fonte di energia - per tenersi caldo in inverno e fresco in estate.
I grassi sono essenziali per una serie di meccanismi del loro organismo, dall'assorbimento delle vitamine liposolubili alla salute e lucentezza del pelo.
Quindi, qual è il giusto equilibrio, tenendo conto dei mille fattori che entrano in gioco?
Potrebbero essere 70 euro per una prima consulenza a Guiggi

Secondo me, in base a quanto ho sempre letto finora, rimane pressoché invariato il bisogno di proteine, mattoncini che compongono e mantengono il tono muscolare e sono la base di tanti meccanismi fisiologici, è un carnivoro costruito dai denti alla coda per lavorare con una buona quantità di proteine.
Quindi un prodotto con proteine sotto al 10%, al 9% proprio come limite, non va acquistato per due motivi:
- ritengo che non vada bene per la salute complessiva del gatto
- c'è per forza qualche fregatura, nel senso che il contenuto è "allungato" con varie&eventuali e le percentuali si abbassano per forza, per mera questione matematica, e non perché hanno scelto tagli di carne più magra.

Quote:
ALMO NATURE HOLISTIC SPECIALIZED NUTRITION STERILIZED
Lattina 85 grammi GLUTEN FREE (19,50€ x 24 pezzi con promo, a lattina 0,81€)
Carne e derivati 46% (pollo 4%), cellulosa 2%, farina di riso 1%, sostanze minerali, estratto di fibre vegetali, glucosamina 0,01%, solfato di condroitina 0,01%.
Taurina 300 - vitA 1177 - vitD3 290 - vitE 50 - zinco 32,8 - manganese 4,5 - rame 2,32 - ferro 67 - selenio 0,073 - potassio 0,76
proteina 6% / grassi 2,7% / ceneri 2,3% / fibra grezza 2,2% / Umidità 80,5% / Kcal 690
Ad, esempio, questa roba per me, con questa percentuale di proteine, è una schifezza.
Con cosa hanno "allungato" la carne? Con cellulosa, farina di riso, estratto di fibre vegetali.
Tutto questo - o meglio solo questo - a quasi 10 euro al chilo, in promozione!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 15:35   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

Ah, ho dimenticato di precisare un altro aspetto delle proteine.
Nell'umido e nel secco sono indicate le proteine totali, quelle della carne + quelle dei cereali/legumi/vegetali (anche riso e patate hanno proteine).
Quelle vegetali sono inutili per il gatto.
Se scegli un umido con sola carne e derivati sai che quella percentuale è quella"reale" che il gatto può utilizzare.
Se invece ci sono sottoprodotti vegetali e altra roba del genere, senza che ne venga neanche precisata la percentuale, non sai quale sia la percentuale esatta di proteine animali, che sono quelle che ti interessano.
Col secco e le sue patate, riso e piselli (o grano, orzo, mais che sia) è impossibile saperlo...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2020, 16:14   #10
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Confronto cibo umido sterilizzato

@zampetta:
Si si, Almo Nature non l' ho presa in considerazione, l' ho solo messa nel confronto perché è una marca che utilizzo come complementare e completo.

@babaferu
Si lo so cosa sono i sottoprodotti vegetali, mi sono fatto una cultura, ma se prendo solo Schesir (anche Smilla inizio a provarlo questa settimana), ma il costo diventa più rilevante.

L' alternativa, un complementare di qualità (come quello di Almo Nature) con più secco, economicamente inciderebbe comunque di più (e vi ricordo che i gatti sono 2 ma saranno 4)

Io fare tutta la settimana di completo (a prescindere dalla qualità eh) non sono molto per la quale con i gatti sterilizzati.
Magari continuando a leggere il forum cambierò idea...

Comunque è ancora un work in progress eh
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara