Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2020, 14:26   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

La Goku non aveva certo bisogno di essere difesa. Era una gatta omega ma era un torello dall’aspetto da maschio, se le cose si mettevano male sfoderava gli artigli. Quando è arrivata l’Aegir, è diventata menefreghista nei confronti degli altri gatti (non si incazzava nemmeno più quando li vedeva, si limitava ad osservarli. E questo nel periodo in cui ancora stava bene). E comunque il suo atteggiamento in realtà l’ha risparmiata dai graffi.
Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
A proposito di questo argomento, cioè problemi di aggressività e in generale nei rapporti fra gatti sterilizzati, avete da consigliarmi qualche testo che ne parli in maniera esauriente? Mi sembrava di aver trovato qualcosa in un libro di Roberto Marchesini, ma ora non so più dove cercare. In generale si pensa che dopo la sterilizzazione i rapporti fra gatti siano assolutamente pacifici, e a quanto pare non è vero.

Un saluto
Di per se, era più aggressiva la Goku con le persone rispetto all’Aegir. Anche se, per come la vedevo io, non era una cosa patologica.
La differenza sostanziale è che la Goku è stata sterilizzata dopo aver avuto tre calori. L’Aegir ancora non ne aveva avuti di calori, quindi dopo l’operazione non ho visto cambiamenti nella personalità o nell’attività. Magari questo incide.
La Goku e l’Aegir, generalmente si ignoravano.
Qui è uno dei pochi momenti di interazione tra loro (durati finchè l’Aegir non è diventata adulta).
https://www.youtube.com/watch?v=kyTG1mNMV_Y

Dopo di che, al massimo dormivano una accanto all’altra. Magari anche con i corpi in contatto, però non c’era mai una ricerca di contatto, non si leccavano mai ecc… l’unica cosa era che a volte l’Aegir saltava addosso alla Goku e la buttava a terra (lo ha fatto anche il giorno in cui la Goku è morta). Allora la Goku la graffiava e si allontanava.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oltre al lutto, mi chiedo che ruolo abbiano i 2 nuovi venuti sull'aumento di liti in cortile e se per caso i tempi coincidano (gattini nuovi in casa di cui sente l'odore ma con cui non può confrontarsi, gatti fuori....).
Sono qui da un mesetto i due nuovi. Non li ho ancora fatti incontrare. Per ora l’Aegir reagisce se sente il loro odore. In questi giorni sto abituando l’Aegir all’odore facendola dormire in camera mia, il luogo maggiormente frequentato dai gattini (che praticamente vivono in simbiosi). Di solito lei la sera soffia, la mattina fa le fusa normalmente. La settimana prossima li farò incontrare.
Le liti non sono in cortile. E’ l’Aegir che va a casa dell’altra gatta (l’altra gatta è la figlia della ‘topolina’ che rompeva sempre le palle alla Goku. La Topolina era nata nel 2001, come la Goku, ma è arrivata solo ai 15).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 14:34   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non è vero affatto, perché i gatti non sono mossi solo dalla motivazione riproduttiva.... Aletto ti spiegherà meglio. ......
Ba, come faccio a spiegare?

@ WERTHER il testo di Marchesini qual è? Sono stata e sarò ancora sua allieva, ma in questo settore non si finisce mai di imparare. Il mio consiglio è di non focalizzarsi sul gatto ma sull'animalità
E' vero che leggere e capire sono due cose diverse e ne so qualcosa perché sto leggendo un testo che credo di capire, ma in realtà sto capendo solo l'italiano.
Ma se non si capisce l'animalità (anche la nostra) come entità desiderante, emotiva, legata al territorio, al suo benessere in quel territorio, e che trovare un libro è solo il punto di partenza perché altrimenti si cade nel determinismo, se la cosa che (non tu) ci si chiede è se c'è un modo per farla smettere perché "sta dando il peggio", e non come mai e che sta succedendo a questo essere. Se non si considerano l'aggressione ed il disagio come risorse e non come difetti, se non riusciamo a capire che sta flettendo la realtà esterna ai suoi bisogni, cosa spiego?
Capisco che molti sono modi di dire, ma le parole hanno un peso

Dopo questo sfogo diretto a ba (e me ne scuso)
- Il gatto si è evoluto come solitario, socievole se e quando vuole
- Ha le sue motivazioni di specie: cosa fa e come lo fa, tra cui qui spiccano la territorialità e la competitività
- Ha motivazioni di specie spesso trascurate (neglette) a causa dell'ambiente in cui vive che vanno a rafforzare le altre che riesce ad esprimere
- Come può abbandonarsi alle coccole se probabilmente ha attaccamento insicuro-ambiguo-ambivalente ecc
- Ha emozioni forti e cerca coerenza emozionale

Un libro può aiutare ma non darà risposte alla sua soggettività, la buona volontà di capire di VEI-6 Vesuvius è comunque lodevole


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 14:37   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

cit: Era una gatta omega
Scusa che vuol dire?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 14:40   #14
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
cit: Era una gatta omega
Scusa che vuol dire?
I gatti alfa sono quelli che comandano e si impongono, poi ci sono i beta ecc ecc, fino ad arrivare agli omega che sono i gatti remissivi.
Si usa l'alfabeto greco.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 15:10   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
I gatti alfa sono quelli che comandano e si impongono, poi ci sono i beta ecc ecc, fino ad arrivare agli omega che sono i gatti remissivi.
Si usa l'alfabeto greco.
Sai cosa implica essere un alfa? Sai che anche riguardo i cani è ritenuta una classificazione obsoleta?
Sai che il primatologo F. de Waal si è scusato in pubblico durante una conferenza per la confusione e distorsione che ha generato la definizione di alfa se applicata ad altri animali? non parliamo poi dei gatti!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 15:13   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Oh aletto hai spiegato splendidamente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 15:57   #17
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sai cosa implica essere un alfa? Sai che anche riguardo i cani è ritenuta una classificazione obsoleta?
Sai che il primatologo F. de Waal si è scusato in pubblico durante una conferenza per la confusione e distorsione che ha generato la definizione di alfa se applicata ad altri animali? non parliamo poi dei gatti!
Anche cercando (non oggi), non mi sono mai imbattuta in ciò che dici, quindi non ho mai avuto l'opportunità di capire che fosse obsoleta (tra l'altro, leggendo la tua affermazione, mi pare di capire che la cosa si applicava a scimm+ie +e probabilmente anche agli umani, mentre io credevo fosse una cosa più legata a specie come cani e gatti).

Comunque, resta il fatto che la Goku gli scontri li ha sempre evitati, mentre l'Aegir tendenzialmente li cerca.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2020, 17:14   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Marc Bekoff, tra i maggiori etologi ed esperto in canidi, sottolinea la diversità con la quale la dominanza può essere espressa tra la stessa specie e specie diverse, “ i cuccioli di lupo sono certamente subordinati ai genitori e ai fratelli più grandi eppure ricevono il cibo per primi dai genitori e talvolta dai fratelli (Mech 1999). Peter Neville testimonia l’avere visto un giovane lupo trasportare per oltre un chilometro un coscio di “antilope” (non ricordo esattamente la specie) per consegnarlo al vecchio omega!
A mio avviso il concetto di dominanza intraspecifica non è così chiaro e semplice come lo si racconta sui campi di addestramento.”

Essere esperti è difficile e nessun esperto si definisce tale.

per un eventuale mondo degli alfa tra gatti, Aegir è troppo impulsiva, corre troppi rischi, e in più, secondo me, sta soffrendo.
Goku, astenendosi dallo scontro diretto, è stata più gatto perché lo scontro diretto è l’ultima spiaggia, mette a repentaglio l’incolumità e talvolta la sopravvivenza. Gli scontri tra gatti ci sono e l’impatto fisico di solito è molto breve perché pericoloso e loro lo sanno.
Alcuni gatti si sentono protetti da chi protegge il territorio, e per questo a volte un cane va benissimo.

Di solito gli scontri tra contendenti di molte specie non provocano morte, a volte sono molto semplici e per esempio i gelada (babbuini) la contesa è vinta da chi corre più velocemente, e a noi sembra che fugga


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2020, 22:43   #19
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir, sterilizzata, si azzuffa con i gatti dei vicini.

Novità.
Aegir, dopo che sembrava più calma, ha iniziato a tagliarsi il pelo, rimanendo con la coda, la pancia e la schiena spelacchiate. Altro cambiamento il suo atteggiamento nei miei confronti.
Si lascia coccolare, mi fa le fusa ecc... però si comporta come se avesse paura che io sparissi all'improvviso, si assicura che io ci sono. Tra l'altro, lei che dormiva volentieri fuori di casa, adesso arriva sempre a casa puntuale la sera, senza bisogno che la si chiami, e anche se ha già mangiato, lei che di solito una volta a pancia piena è soddisfatta (non c'è la storia dell'inverno, perchè gli altri anni ha dormito tranquillamente fuori anche in inverno).
L'ho menzionato alla veterinaria (Quella che mi ha quasi sempre curato la Goku, quindi sa della sua morte) e ha detto che si tratta proprio del lutto, cosa che non mi aspettavo perchè non ha mai avuto un gran rapporto con lei (la Goku e l'Aegir erano praticamente due estranee, non litigavano ma interagivano di rado).
Ora le devo dare i fiori di Bach.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara