Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2020, 11:37   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Io lasciò l'umido tranquillamente in ciotola anche tutta la notte o tutto il pomeriggio.
Come fate adesso come orari va bene, ma 40gr al kg è troppo poco per un gatto in crescita.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 12:09   #22
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io lasciò l'umido tranquillamente in ciotola anche tutta la notte o tutto il pomeriggio.
Come fate adesso come orari va bene, ma 40gr al kg è troppo poco per un gatto in crescita.
Baci, ba

sì, forse mi sono espressa male, i 40gr li stavo valutando per un prossimo futuro quando appunto sarà castrato/adulto. Adesso mangia anche più di 200gr al giorno, suddivisi negli orari che ho scritto prima.

Però a questo punto vado avanti così e farò come mi dite, almeno finché è in crescita. Lo tengo monitorato e se ingrasserà diminuirò


Ma tu quindi in ciotola metti anche più della porzione che dovrebbe mangiare per quel singolo pasto? Perchè io ho provato a mettergli anche una busta intera da 85gr e riesce a finirla tutta in 5 minuti, se gliene metto di più temo che mangi troppo tutto insieme, non gli fa male?
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 12:45   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Io ne ho 3, io e mio marito facciamo i turni per cui hanno imparato a regolarsi per forza di cose...

Quanto cibo dai nella giornata?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 12:55   #24
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

in genere due bustine e mezza (la maggior parte sono da 85gr), se poi viene a chiedere magari un'aggiuntina gliela do. Poi dipende dai formati che ho perchè ne avevo anche da 100gr e da 70gr, ma cerco sempre di stare sui 210/220gr.. è troppo?
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 16:41   #25
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

secondo me la quantità è giusta, è ancora in crescita deve mangiare. Tra qualche tempo potrai valutare se sta ingrassando troppo o se gli serve ancora un po' di cibo.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 16:59   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
secondo me la quantità è giusta, è ancora in crescita deve mangiare. Tra qualche tempo potrai valutare se sta ingrassando troppo o se gli serve ancora un po' di cibo.
Concordo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 17:21   #27
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

grazie mille a entrambe!
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 10:01   #28
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Ciao di nuovo!
Mi riattacco qui, perché non sapevo se era il caso di aprire un nuovo post..

Mi dispiace stressarvi ancora ma sto più o meno impazzendo cercando di leggere e capire le tabelle alimentari su ZP, perchè come scrivevo qualche giorno fa, vorrei fare un ordine li.


Tenendo conto che mi consigliate di stare intorno al 10% (o più) di proteine e al 6% per i grassi e che lui comunque tra poco verrà castrato, non so bene su che tipologie orientarmi.
Sto guardando tutti i gusti delle marche più consigliate (Animonda, Leonardo, Feringa, Wild freedom, Granatapet, Catz finefood ecc.) ma a parte quelli al pollo che più o meno sono quasi sempre intorno al 10% e al 6%, gli altri gusti spesso hanno i grassi molto più bassi (ad esempio il più basso che ho visto è 4,2%) oppure molto più alti (8,2% alcuni).

La domanda è, me ne frego e prendo dei gusti a caso perché tanto alternandoli non succede nulla (e nel caso riduco solo le quantità se vedo che ingrassa) oppure devo per forza stare su quelli al 6%?
Mi sto facendo troppe paranoie? XD

Altra domanda, nell’umido di Animonda (carny e buste), ho visto che tra gli ingredienti negli ultimi posti ci sono il carbonato di calcio e il cloruro di sodio, che nelle altre marche non vedo mai… Non fanno male vero?
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 10:12   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Le percentuali di grassi e proteine sono in media.... Variando ottieni appunto di riequilibrare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 16:42   #30
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da kodocha84 Visualizza Messaggio
Ciao di nuovo!
Mi riattacco qui, perché non sapevo se era il caso di aprire un nuovo post..

Mi dispiace stressarvi ancora ma sto più o meno impazzendo cercando di leggere e capire le tabelle alimentari su ZP, perchè come scrivevo qualche giorno fa, vorrei fare un ordine li.


Tenendo conto che mi consigliate di stare intorno al 10% (o più) di proteine e al 6% per i grassi e che lui comunque tra poco verrà castrato, non so bene su che tipologie orientarmi.
Sto guardando tutti i gusti delle marche più consigliate (Animonda, Leonardo, Feringa, Wild freedom, Granatapet, Catz finefood ecc.) ma a parte quelli al pollo che più o meno sono quasi sempre intorno al 10% e al 6%, gli altri gusti spesso hanno i grassi molto più bassi (ad esempio il più basso che ho visto è 4,2%) oppure molto più alti (8,2% alcuni).

La domanda è, me ne frego e prendo dei gusti a caso perché tanto alternandoli non succede nulla (e nel caso riduco solo le quantità se vedo che ingrassa) oppure devo per forza stare su quelli al 6%?
Mi sto facendo troppe paranoie? XD

Altra domanda, nell’umido di Animonda (carny e buste), ho visto che tra gli ingredienti negli ultimi posti ci sono il carbonato di calcio e il cloruro di sodio, che nelle altre marche non vedo mai… Non fanno male vero?
Sì, ti stai facendo troppe paranoie
Sono comunque valori indicativi, non sono da prendere alla lettera e alternando te la risolvi bene, secondo me.
Alcune marche indicano i valori diversi per gusto, altri invece dannio gli stessi valori per tutti, penso proprio facciano una media tra tutti i loro gusti, tipo A. Carny, mi pare anche Leonardo.

Non sai neanche quali marche e gusti piaceranno o andranno bene al suo intestino.
Potresti prendere alcuni set prova misti, tipo le lattine da 200 gr, di 3/4 marche e poi valuti.
Così non te ne studi millemila e ti concentri su quelli che preferisce il gatto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara