Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2018, 21:25   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sull'affidabilità delle etichette del pet food

Un mercato che in Italia vale attorno ai 2 miliardi di euro l'anno, non guarda in faccia nessuno, e quando si guarda allo specchio si considera un gran figo perché quello che è veramente succulento sono le cifre


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 22:03   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sull'affidabilità delle etichette del pet food

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
guardando meglio la tabella, hanno analizzato solo 2 referenze gatto di secco e 2 di umido, tutto il resto è cibo per cani. non che sia meno grave, ma mi piacerebbe avere uno studio analogo sul cibo per gatti e con i nomi delle marche
Ecco, vorrei proprio conoscere le marche! Anche perché se marca X mi mente sul monoproteico, penso possa farlo anche sul normale. Pensare che belle etichette nascondano tutta fuffa, mi sconforta ma preferirei saperlo e fare poi le mie valutazioni...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 22:22   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sull'affidabilità delle etichette del pet food

Che il pet food, tranne poche eccezioni (ottimisticamente voglio credere che ne esistano), sia del tutto inaffidabile, nonché un'autentica schifezza mascherata da superfood con centomila proprietà benefiche, penso che più o meno lo sappiano tutti; questi studi servono solo a confermarlo, ma non sono di alcuna utilità per coloro che per le più svariate motivazioni vogliono alimentare i propri animali con cibo industriale, in quanto non vengono fatti i nomi dei prodotti.
Succede la stessa cosa anche con i cibi per umani, ma morire che mettano nero su bianco la marca; mi fa veramente rabbia e sconforto questo modo di procedere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2018, 11:07   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sull'affidabilità delle etichette del pet food

@ lingua, Zampetta, e Malinka
Anche a me piacerebbe conoscere il nome delle aziende che non rispettano l'etichettatura, ma anche quello delle aziende che la rispettano, ma rivelarlo non è compito dei ricercatori perché sarebbe pubblicità negativa o positiva, non lo devono fare perché non gli compete.
Ne segue di solito, per farla breve ed incompleta, una segnalazione all'azienda e al tribunale. Agire è compito del tribunale. Sono due ambiti, e quindi due ruoli, ben distinti. Dal primo si passa al secondo che provvede alla denuncia e ne deriva una multa e talvolta uno sputtanamento, talvolta! e lo abbiamo notato per diverse multinazionali

Un esempio che non ci riguarda molto perché il fatto è successo in america, è la denuncia da parte del tribunale distrettuale degli stati uniti a St. Louis all'azienda Blue Buffalo per vendita fraudolenta di pet food

Di studi su questo argomento ce ne sono tanti -basta digitare mislabeling pet food-, ho riportato questo perché è molto recente, lo studio sembra essere indipendente e perciò non pilotato da alcuna azienda produttrice di pet food ed è pubblicato su pub med

Anche se non sono citate le marche di cibo incriminato, non penso che siano notizie inutili perché spendiamo molti soldi pensando di alimentare bene col pet food i nostri compagni domestici.
Questo thread si va a sommare ad altri di cui si è parlato più o meno della stessa cosa, confermando sospetti per alcuni, o convinzioni per altri. Penso che assieme agli altri thread possa contribuire alla consapevolezza di chi acquista


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara