Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2013, 12:57   #1
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito pre affido e post affido

ciao a tutti, non so se l ho inserito nella sezione giusta ,volevo sapere in che cosa consistono cioè se per adottare un gattino devono venire in casa i volontari ,cosa devono controllare e che domande devono fare di solito al potenziale adottante .in un associazione qui della mia città la volontaria che si occupa di alcuni gattini che ha in stallo ha avuto un incidente e me ne sto occupando io andando da loro tutti i giorni più volte e controllo le mail che arrivano per richieste di adottarli ,ma volevo un po' più di info visto che molti di voi fanno parte di associazioni o gattili sul pre affido o post affido
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2013, 14:28   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: pre affido e post affido

I controlli preaffido che ho fatto io sono consistiti nel guardare l'appartamento, controllare che sia in sicurezza per i balconi, che il micio abbia i suoi spazi e le sue cose, parlare con l'adottante per sapere secondo lui come si tiene un micio, parlargli della necessità della sterilizzazione, dell'alimentazione specifica, chiedere da che veterinario ha intenzione di andare eccetera.
Controlli post non ne ho fatti, ma in fondo si tratta della stessa cosa, accertarsi che il micio sia in buona salute, ben tenuto, amato e coccolato il giusto. E naturalmente vaccinato, farsi sempre dare il libretto sanitario e controllarlo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2013, 17:20   #3
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: pre affido e post affido

a me hanno detto che i gatti piccoli è meglio affidarli a persone che hanno già un gatto in casa o di cercare di farne adottare una coppia se l adottante non ha altri animali .è giusta questa cosa secondo voi ?cioè se uno non ha mai avuto gatti gli passano davanti chi già ne ha uno ?non ha senso per me ...
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2013, 21:38   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: pre affido e post affido

Dipende da caso a caso. I cuccioli sono comunque impegnativi. Ma se una persona è cresciuta con i gatti e se ne vuole prendere uno a casa sua, perchè non accontentarlo?
Drizza le antenne e guarda oltre quello che vedi. Il benessere dell'animale viene prima di tutto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2013, 21:51   #5
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: pre affido e post affido

Non ci sono regole precise, puoi trovarti davanti un'ottima persona alla sua prima esperienza gattofila come anche qualcuno che "ha sempre avuto gatti" ma magari tenuti senza particolari cautele..
i colloqui preaffido servono appunto a questo

In generale, sarebbe meglio che i cuccioli fossero affidati in coppia o da persone che hanno già uno o più gatti, questo perchè anche dopo i 4 mesi hanno bisogno di un "altro da sé" felino per una reciproca educazione. Lo scenario "umani inesperti di gatti + cucciolo unico" è il meno auspicabile.

EPPERO' non bisogna generalizzare, e soprattutto in una realtà di randagismo e difficoltà ad accasare i mici, meglio raggiungere dei compromessi e magari rendersi disponibili a dare agli "adottanti" qualche consiglio in più, anzichè bocciare l'adozione in modo inesorabile

Tornado ai punti del controllo preaffido, oltre a quelli già elencati da violapensiero, penso sia importante verificare (e non aver paura di sembrare pedanti a chiederlo più volte!) che TUTTI i membri della famiglia siano d'accordo nell'adozione e più o meno ugualmente partecipi nel prendersi cura del peloso.

Riguardo al controllo post, assicurarsi che la sterilizzazione venga fatta!


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2013, 22:43   #6
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: pre affido e post affido

mi trovo davvero in una situazione imbarazzante e visto che sono alla prima esperienza per aiutare questa ragazza mi sento presa tra tanti fuochi .oggi sono arrivate 6 Tel per lo stesso gattino ma dico io solo in questo stallo ce ne sono 12 e tutti puntano a un gattino rosso l altro fratellino identico è stato adottato qualche giorno fa . Per Tel mi hanno fatto buona impressione una coppia di ragazzi sposati che devo dire mi hanno fatto molte domande e dato entrambi ottime risposte ,ma sono alla loro prima esperienza con gatti gli altri che ho sentito non mi convincono per nulla .ho scartato una signora che lo vuole regalare a suo figlio di 3 anni solo perché lui lo vuole per giocarci ,un signore che ha 3 cani e altri 4 gatti che lo terrebbe libero in campagna dove abita ho paura di sbagliare a scegliere la famiglia giusta e se poi non la è
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2013, 00:38   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: pre affido e post affido

I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2013, 07:25   #8
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: pre affido e post affido

grazie per i consigli ma per me è la prima volta che faccio questa cosa e mi vengono mille dubbi se ho chiesto tutto quel che c è da chiedere .
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2013, 12:14   #9
Profilo Utente
chirottero
Cucciolo
 
L'avatar di  chirottero
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: pre affido e post affido

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Drizza le antenne e guarda oltre quello che vedi. Il benessere dell'animale viene prima di tutto.
Quote:
Originariamente inviato da ToraTora Visualizza Messaggio
non bisogna generalizzare, e soprattutto in una realtà di randagismo e difficoltà ad accasare i mici, meglio raggiungere dei compromessi e magari rendersi disponibili a dare agli "adottanti" qualche consiglio in più, anzichè bocciare l'adozione in modo inesorabile
Volevo aggiungere una cosa: più il micetto è "normale", "simpatico" e "carino", più è facile che si mettano in mezzo personaggi che lo vedono come un giocattolo o una parte dell'arredamento... Quello che fanno spesso i miei veterinari e le volontarie del gattile da dove vengono i miei due sorci, in caso di dubbio su chi hanno di fronte, è far presente cosa significhi spendere per prevenire i problemi e per curare un animale (la questione soldi sarà gretta, ma è reale...), stargli vicino in ogni senso anche quando sarà vecchio e non più così bellino e magari non più così "simpatico" o abile nel salire e scendere le scale.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.
Sì sì


chirottero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2013, 12:20   #10
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: pre affido e post affido

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.
quoto


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara