Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2009, 14:27   #1
Profilo Utente
Rosita_Oleari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito amore in minuscolo

Romanzo di Francesc Miralles.

"Il giorno di Capodanno un gatto randagio gratta alla porta di Samuel, solitario professionista trentenne, insinuandosi in casa sua e nella sua vita appartata. E' la prima di una serie di inaspettate coincidenze. [...] Quella magia del quotidiano [...], scoprendo quei piccoli gesti di ogni giorno capaci di scatenare conseguenze imprevedibili. Gesti d'amore in minuscolo, come offrire un piattino di latte a un gatto randagio..."

Comprato per la splendida copertina felina e per queste poche parole riassuntive, si sta rivelando una lettura molto piacevole, in cui il gatto è protagonista discreto, come nella vita reale del resto, di questa storia malinconica e dolce. Scritto e tradotto molto bene, con semplici aggettivi riesce a trasmettere sensazioni complesse, a far sorridere di alcuni atteggiamenti, a far ricordare con dolcezza la nostra prima volta alle prese con un gatto che la sa già molto lunga sulla vita. Racconta molto bene la disarmante e testarda semplicità con cui un gatto ci sceglie e plasma la nostra vita se abbiamo anche solo un briciolo di sensibilità per farglielo fare.

Ovviamente parla non solo di amore felino, ma anche di famiglia, amicizia e amore tra umani. Soprattutto il romanzo parla delle cose piccole, cui non diamo mai importanza, ma che ci cambiano la vita ogni giorno. Con espressioni molto evocative che almeno a me sono piaciute molto, ad esempio "il bacio di farfalla" (capirete leggendo) e soprattutto il titolo, "amore in minuscolo", che racchiude tutto un vortice di emozioni.

Buona lettura a chi vorrà
  Vai in cima
Vecchio 05-05-2009, 14:36   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: amore in minuscolo

Uh... quanto mi garbano questi libri minimalisti!
Mi viene in mente "La prima sorsata di birra" (titolo cliccabile, per chi non lo conosce).



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-05-2009, 14:55   #3
Profilo Utente
Rosita_Oleari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: amore in minuscolo

Grazie Star, in effetti non lo conoscevo quindi ora l'ho aggiunto alla lista della spesa. Spesso il "minimalismo" mi lascia un senso di incompletezza e malinconia (ma forse solo perché anch'io spesso ho come la sensazione di non godermi appieno tutti questi amori in minuscolo), spero di vivere diversamente sia questo libro ora che la prima sorsata di birra quando lo leggerò.
  Vai in cima
Vecchio 22-05-2009, 22:52   #4
Profilo Utente
Pally
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: amore in minuscolo

Grazie Rosita per averlo consigliato, è davvero un'ottima lettura. Aggraziata e elegante. Spero lo apprezzino in parecchi
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara