Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 29-08-2012, 08:14   #1
Profilo Utente
Esmeralda89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Pipė ovunque

Buongiorno a tutti
mesi fā, mi iscrissi a questo forum per chiedervi consiglio per una micina trovatella. Aveva 4 mesi era malata ed estremamente denutrita. Grazie ai vostri consigli e alla mia fantastica vet, la micina non solo si č salvata ma č forte come un leoncino.
Vi chiedo nuovamente aiuto per lei...č un disastro!
Ho avuto tanti gatti ma lei č assolutamente fuori di testa! Si fā toccare solo quando ne ha voglia lei (quasi mai), distrugge tutto e, tutti i giorni, apre l'armadio e, un paio alla volta, porta TUTTE le calze in salotto. Tormenta gli altri gatti (sono 3 e tutti pių grandi di lei ma, nonostante questo, č lei che comanda in casa)e il cane che, paziente, si lascia fare qualsiasi cosa.
E' un vero e proprio ciclone ma non sarebbe un problema. Penso (spero) che crescendo si calmi un pochino.
Il vero problema č un altro...fā pipė ovunque! Ogni giorno, in un posto nuovo. Questa notte l'ha fatta vicino al letto, giusto per gradire, mi č caduto il cuscino proprio sulla pipė e ora ho un cuscino imbevuto di pipė.
Ha la lettiera sempre bella pulita e la possibilitā di uscire in cortile e sporca anche dove deve ma, almeno una volta al giorno, fā pipė in qualche posto a caso.
Perchč si comporta cosė? Cosa posso fare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 08:31   #2
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Pipė ovunque

ciao per caso č sterilizzata mi sa che mette il suo odore in giro per marcare il territorio in segno di possesso magari la sua cassetta viene usata da altri gatti e lei non vuole e si ribella
Nina72 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 08:33   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipė ovunque

Quanto tempo ha ora la micia?
Io comincerei con un esame delle urine per escludere le cause fisiche.

Poi puoi cominciare ad arrovellarti su cause comportamentali.
A me pare che questa sia una gatta con un suo bel carattere e che intenda imporsi su chiunque altro. Ovviamente, nel linguaggio del gatto "imporsi" vuol dire "marcare ovunque sia possibile" e quindi pipė.

Qualche domanda: la sabbia della lettiera, quale stai usando? Quante lettiere hai in casa e dove? Il rapporto con gli altri gatti com'č? A parte comandarli... ci sono lotte, litigi?
Il cibo č a disposizione?

(edit: avevo dato per scontato che sia sterilizzata... lo č?)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 11:06   #4
Profilo Utente
Esmeralda89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė ovunque

Rispondo ad entrambe

La piccola non č ancora sterilizzata perchč non ha ancora 6 mesi e, da quello che sō (correggetemi se sbaglio), bisogna aspettare che abbia raggiunto i 6 mesi per sterilizzarla.
Ovviamente, č mia intenzione farlo, cosė come ho fatto con gli altri 3 miciotti.
Non sappiamo l'etā esatta perchč č una trovatella ma, a detta della vet, quando l'abbiamo trovata aveva 3 e mezzo - 4 , quindi ora dovrebbe avere 5 mesi 5 mesi e mezzo.

Stō usando la Catsan e ho una sola lettiera perchč lei č l'unica ad usarla, gli altri mici, avendo tutti la possibilitā di uscire in giardino, preferiscono sporcare fuori e non utilizzano mai quella interna.
La lettiera č situata in un angolo nascosto del salotto.

Con gli altri gatti il rapporto č buono. Gioca molto con loro e non litigano mai.

Le crocche sono sempre a disposizione mentre di scatoletta gliene diamo un pō al mattino e un pō alla sera.

In questi giorni andrō comunque dalla veterinaria per assicurarmi che stia bene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 11:35   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipė ovunque

Quote:
Originariamente inviato da Esmeralda89 Visualizza Messaggio
da quello che sō (correggetemi se sbaglio), bisogna aspettare che abbia raggiunto i 6 mesi per sterilizzarla.
In effetti, sbagli.
Basta che sia in buona salute e abbia pių di 2,5 kg (o 2, non ricordo).
Comunque vista l'etā potrebbe essere calore o le sue prime avvisaglie.
Parlane con la vet e vedi anche lei cosa dice.

Per la lettiera, forse non le piace il "punto nascosto".
"Fa pipė ovunque" intendi proprio ovunque cosė a caso oppure noti una certa "logica"? Tipo accanto a cose tue, su cose morbide (tappetini, cucce, asciugamani), vicino a luoghi particolari come porte...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 14:18   #6
Profilo Utente
Esmeralda89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė ovunque

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
In effetti, sbagli.
Basta che sia in buona salute e abbia pių di 2,5 kg (o 2, non ricordo).
Comunque vista l'etā potrebbe essere calore o le sue prime avvisaglie.
Parlane con la vet e vedi anche lei cosa dice.
Non si finisce mai di imparare...non ne avevo davvero idea! Oggi ne parlo con la vet e cosė, colgo l'occasione per prenotare la sterilizzazione.

Non noto alcuna logica nei posti dove fā la pipė.
I "suoi" posti sono: sul sacchetto di crocche del cane, sotto il lavandino della cucina, dietro alla stufa (lė, una volta, ha fatto anche la popō) e, da ieri, vicino al letto.
Direi proprio che, se segue una logica, io non la noto proprio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 14:52   #7
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Pipė ovunque

non fa dei miagolii particolari?
se provi a fare tu il verso di un micio come si comporta?
se alza il sederino e mette la coda di lato č in calore


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 15:46   #8
Profilo Utente
Esmeralda89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė ovunque

Niente miagolii da calore. Io ho sempre sterilizzato tutti i miei mici ma, quando abitavo con i miei, la zona era piena di randagi e i "canti" delle gatte in calore, sono davvero inconfondibili.
Non riesco davvero a capire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 15:49   #9
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Pipė ovunque

comunque non č detto esmeralda; io ho avuto una gatta che faceva calori silenti; il vet aveva ipotizzato che fosse sterile dalla nascita perchč nata prematura; alla fine non era vero, i calori li faceva senza nessun sintomo


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara