Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2018, 10:51   #1
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito New entry, aiuto

Ciao a tutte/i, e grazie per avermi (ri)accolta.
Ho una gatta, Rory, da dieci anni. Territoriale, con un carattere molto forte. Da quattro anni, in seguito al trasloco in una casa che non piace a entrambe e dove non può uscire, è diventata obesa e, a mio parere, depressa. Avendo iniziato a far volontariato in un gattile, mi è venuta voglia di adottare un altro micio, e così, da circa dieci giorni, è arrivata Aisha, due mesi circa. Sembrava di buon carattere ma... ha un'energia e una fame inesauribili, non rispetta gli spazi miei e di Rory, mi morde, sfida la grande, i cui soffi e zampate, non la fanno arretrare di un millimetro.
La grande, ha ripreso a venire un po' in braccio, cosa che non faceva più, ma ho paura che non si abitui alla nuova arrivata e che il suo umore peggiori.
C'è qualcosa di concreto che posso fare, a parte gli inutili diffusori di feromoni?
Sono in seria crisi e, lo dico subito, non posso permettermi un comportamentalista, altrimenti lo avrei gia interpellato.

Grazie per i consigli che arriveranno
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 15:36   #2
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: New entry, aiuto

Ciao.
Il problema è "complesso".
Gatti che non vanno d'accordo fra loro, ne capitano a molte più persone di quanto si pensi.
A me per esempio è successo.
Come gestirli?
Dipende.
Intanto, aspetta di vedere ancora un po' di tempo, dieci giorni sono pochi.
Qua ognuno da' del suo, come opinioni, in base alla sua esperienza.
Io ho avuto dei grandi problemi a far convivere dei gatti con altri, perché arrivavano anche ad azzuffarsi, non solo a guardarsi di storto o a ringhiare.
L'unica soluzione fu tenerli separati in aree diverse della casa e MAI farli incontrare fra loro.
Ma mi rendo conto che non tutti possono farlo, se si ha una casa piccola……
i comportamentalisti , ma è una mia opinione, sono dei teorici che a parole dicono tante belle cose, ma nella pratica, se dei gatti non si sopportano, non c'è teoria che tenga; inoltre arrivano anche a somministrare degli psicofarmaci, cosa secondo me da evitare.
Procedi con cautela cercando di far capire a entrambe, sia al new entry che alla tua più anziana, che sono tutti e due amati alla pari senza far rimproveri a uno o all'altro,perché avvertirebbero una sorta di discriminazione.
E poi vediamo fra un po' come va……..
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 15:59   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: New entry, aiuto

Come hai fatto l'inserimento?
Come ha reagito la gatta?
La gattina .... è una che vuol dire che "non rispetta gli spazi tuoi e di rory"? A me sembra che scrivi comportamenti proprio normali per una cucciola... Tanto più che non è stata con mamma e fratelli fino 3 mesi. Probabilmente ha patito la fame.... Quando capirà che da te nessuno gliene ruba la fame si calmerà. Cosa mangia? Le postazioni cibo sono separate?
Non farla giocare con le mani, stancala facendola giocare senza contatto es con una cannetta. Dai tregua alla grande.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 18:52   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: New entry, aiuto

Ciao Rorina,
bisognerebbe capire quali sono state le tappe dell'età evolutiva della nuova micia -dall'età neonatale al periodo di transizione nel quale si trova tuttora-, perché secondo me alcune tappe potrebbe averle saltate vivendole ora in discronia (cioè al momento sbagliato) e come le ha vissute (cioè quale risposta le hanno dato).
La socializzazione primaria e secondaria c'è stata sicuramente, ma essere socializzati non significa che debba poi essere amichevole nella comunicazione con i suoi simili. E il fatto è che il gatto socializza quando sceglie di farlo. Questo vale anche per Rory

Aggiungiamoci che il comportamento varia al variare del contesto e la piccola ora si trova in un contesto diverso, con input diversi ai quali corrispondono rappresentazioni che sta ancora integrando
L'età evolutiva nelle sue prime tappe è ricca di potenzialità ma anche di vulnerabilità, la gattina non è in disequilibrio ma non è autosufficiente nel processo di crescita, deve continuare ad apprendere per riempire quelle lacune che la distanziano dai suoi obbiettivi, e i picchi di umore sono dannosi per l'apprendimento.
Il comportamento è l'espressione del sistema mente durante le tappe di sviluppo. E mente e mondo sono inscindibili

Ecco, questo è in estrema sintesi quello che un comportamentalista cognitivo NON ti direbbe, non per negligenza ma per non farti prendere un colpo perché le cose che non si sanno sulla mente animale (del gatto in questo caso) sono veramente tante, quindi a rimetterci sarebbe il gatto
Un comportamentista behaviourista potrebbe anche consigliare farmaci, ma di solito sono più orientati a risolvere il problema con il sistema stimolo-risposta

La micia residente soffia e manda zampate? Dopo dieci anni e con un cambiamento di casa che non ha gradito e per cui forse si è depressa, mi sembra anche normale. E dieci giorni sono pochi per capire se la accetterà. Vale anche per lei il discorso del picco di umore (nel suo caso sarebbe un picco verso il basso) durante il quale è poco propensa a recepire e valutare con obbiettività quello che sta succedendo, fermo restando che poi deciderà lei cosa fare

La bulimia post adozione è frequente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 20:24   #5
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Re: New entry, aiuto

La piccina è transitata dal gattile piccolissima e dopo pochi giorni, è andata "a balia" (volontaria che cresce i piccolini). È molto affettuosa e dolce e cerca il contatto con la mia Rory, anche se lei la respinge con veemenza. Da quando c'è lei, Rory ha ripreso a venire un po' in braccio e lei vuole starci in contemporanea, non desistendo neanche davanti a ringhi e soffi. Non rispetta il nostro momento dei pasti, mette la sua bocca dentro piatto/ciotola, e ovviamente lei ha già mangiato, e se la si allontana, ritorna, ripetutamente. La mia paura è di far soffrire Rory, le avevo promesso che sarebbe rimasta figlia unica. Mi sento molto in colpa.
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 22:10   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: New entry, aiuto

A me i comportamenti dei due gatti, ognuno sotto il proprio punto di vista, sembrano normali. L'attaccamento, o meglio la ricerca di attaccamento, da parte della piccola è normale e purtroppo al momento non è corrisposta.
Non mi soffermerei sul senso di colpa e sulla paura che Rory soffra perché sono sentimenti tuoi da gestire separatamente per concentrarsi meglio sul farle vivere al meglio questo periodo giocando con lei quando la piccola non è presente
Dicevi che è obesa, il vet cosa dice in proposito?
Se un gatto così giovane non ha ricevuto insegnamenti dalla mamma è anche normale che abbia una gestione di tutto quello che concerne anche il cibo, quantità e spazi più o meno circoscritti, meno disciplinata. Può succedere!
Rory viene in braccio perché fai parte del territorio e lei ne ribadisce la proprietà, la piccola arriva per cercare attaccamento e condivisione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2018, 10:46   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: New entry, aiuto

Separale al momento dei pasti e\o metti la ciotola di Rori dove la piccola non arrivi, non aspettarti che sia la piccola a farlo.... Come ti dicevo avrà una fame atavica e anche voglia di provare tutto.
Non ingaggiare una lotta continua con lei, ci vogliono pochi no chiari, se non vuoi che ti infastidisca durante i pasti chiudila...
Non ti serve un comportamentalista, ma tanta pazienza.
Considera che ogni tua reazione scomposta per lei è gioco.... Se fa qualcosa che non va, ignorala per un pochino (ad Abebe serviva soffiarle sul muso come mamma gatta). È normale che tormenti la grande, fai in modo che possa avere tregua...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2018, 20:56   #8
Profilo Utente
Rorina
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2018
Messaggi: 28
Predefinito Re: New entry, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A me i comportamenti dei due gatti, ognuno sotto il proprio punto di vista, sembrano normali. L'attaccamento, o meglio la ricerca di attaccamento, da parte della piccola è normale e purtroppo al momento non è corrisposta.
Non mi soffermerei sul senso di colpa e sulla paura che Rory soffra perché sono sentimenti tuoi da gestire separatamente per concentrarsi meglio sul farle vivere al meglio questo periodo giocando con lei quando la piccola non è presente
Dicevi che è obesa, il vet cosa dice in proposito?
Se un gatto così giovane non ha ricevuto insegnamenti dalla mamma è anche normale che abbia una gestione di tutto quello che concerne anche il cibo, quantità e spazi più o meno circoscritti, meno disciplinata. Può succedere!
Rory viene in braccio perché fai parte del territorio e lei ne ribadisce la proprietà, la piccola arriva per cercare attaccamento e condivisione
I veterinari hanno detto cose diverse, in merito dell'obesità. Una, da cui l'avevo portata per avere una dieta, dopo tutte le analisi, ha detto che non era possibile intraprendere un regime con il metabolic perché era presente un inizio di irc, e così, ho modificato totalmente la sua dieta, cambiando mille prodotti renal e intanto, lei è ingrassata ancora. Ulteriori due vets, hanno detto che non c'è irc e che va messa assolutamente a dieta con cibi proteici di buona qualità.Attualmente,vuole solo le vellutate petreet al tonno, e come crocchi, alterno le purina optirenal sterilized, le uniche che mangia, le shezir monoproteiche e le purizon.
La piccola, mangia tutto, ma sto cercando di darle royal mother and baby cat, secco e umido, anche se negli ultimi giorni, ha dissenteria.
Mi fa male sapere che Rory viene in braccio per stabilire possesso del territorio e la piccola per cercare affetto. È vero e non capisco come siamo arrivate a questo punto.
Rorina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2018, 08:17   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: New entry, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Rorina Visualizza Messaggio
....Mi fa male sapere che Rory viene in braccio per stabilire possesso del territorio e la piccola per cercare affetto. È vero e non capisco come siamo arrivate a questo punto.
Se guardi gli ingredienti dei cibi renal, sempre che siano scritti in maniera attendibile, vedrai che generalmente sono a base di carboidrati: cereali, patate ecc (vedi ad es Hill's kidney care) oppure se ci sono proteine animali come primo ingradiente, mettiamo che sia un 20%, al secondo posto ci sono i carboidrati la cui % spesso non è riportata e quindi potrebbe essere anche un 19%, seguono tutti i vegetali anche riportati minuziosamente la cui % alla fine sommata a quella dei carboidrati supera quella delle proteine animali. E' quindi logico che sia ingrassata ancora di più cercando di metabolizzare/smaltire un cibo che non è consono ad un carnivoro obbligato quale è il gatto.
Purina optirenal sterilized contiene "optirenal" che è un loro brevetto e vai a sapere cosa c'è, mettiamo il caso di Purina Pro Plan optirenal: dicono che contiene il 28% di proteine ma in quella % sono incluse le proteine vegetali di cui il gatto non riesce ad usufruire=non dimagrisce
Se Rory non ha danno renale ed è sterilizzata, l'unico cibo che dovrebbe mangiare è la carne cruda con un po' di grasso oppure il pollo crudo con la pelle oppure quaglie spezzettate incluse le ossa più piccole (vanno tenuti in freezer per un paio di giorni prima di darli), ed offrirle questo cibo una volta al giorno e quindi alternandolo a ciò che mangia abitualmente. Non lo mangia? Ok, salterà quel pasto che riproporrai nei giorni successivi dopo averlo scongelato

Cibo proteico di buona qualità significa proteine animali crude, con taurina intatta, con vitamine non aggiunte perché durante la lavorazione e cottura quelle che c'erano sono andate perse, con aminoacidi che si scindono fino ad acido piruvico il quale può entrare nella gluconeogenesi per produrre energia.
Troppo complicato? Ok, forse sì, ma il succo è che dovresti darle cibo appropriato perché deve dimagrire

Per la piccola io eviterei Royal che è carissimo e offre garanzie di essere un buon cibo per gatti. Se ha diarrea prova a darle trito di maiale ben cotto per un paio di giorni e vediamo che succede. In fase di diarrea è meglio che non mangi carne cruda, e poi il maiale va comunque sempre cotto

Al momento sarebbe la malnutrizione (involontaria eh!) a farmi star male e non il fatto che Rory venga in braccio per affermare il suo territorio, perché dobbiamo considerare il loro punto di vista e non il nostro

E' normale che la piccola cerchi il punto di riferimento che non ha avuto, ma è in un'età in cui, in natura, mamma gatta e i suoi piccoli cominciano ad avere vite autonome anche se le femmine si reincontrano per condividere parti della giornata. Quindi questo non vuol dire che un domani non possano andare d'amore e d'accordo
Abbi pazienza e aspettiamo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2018, 09:03   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: New entry, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Per la piccola io eviterei Royal che è carissimo e non offre garanzie di essere un buon cibo per gatti.
Scusate


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara