Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2020, 08:39   #41
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Uuh non vorrei fosse un ascessocome miccia.... Come va? Il veterinario l'ha visto di recente questo brufolo? Come va con la carne?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 12:37   #42
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Post Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Per il primo veterinario era una cosa più grave.
Per questa veterinaria, no. Secondo lei è una normale piega dell'intestino un po infiammata e non darebbe niente per ora. Oggi le ho portato le feci per l'esame della giardia e le ho fatto vedere una foto che ho fatto. Continua a sostenerlo, ma ha detto che poi lo può rivedere nei prossimi giorni.
Comunque io non penso sia legato alle ghiandole anali, perchè è nella parte superiore dell'ano, esattamente a metà.
Purtroppo direi che l'amoxicillina data dal primo veterinario (data senza fare esami nè niente), gli abbia fatto venire la diarrea liquida e poi ne è conseguita l'irritazione. Il gatto che si leccava senza sosta ha completato l'opera.

Per il cibo: la veterinaria è una che normalmente consiglia di dare cibo umido e poco secco, ma oggi mi ha consigliato di dare solo le crocchette gastrointestinali ancora per 2-3 giorni (aspettando i risultati delle feci) e poi ha detto che ci darà una dieta apposta con cibo cotto appunto come mi consigliavi. Ha parlato di nasello. Da piccolo lo mangiava, spero gli piaccia di nuovo..

Magari ha sviluppato qualche intolleranza..ma potrebbe presentarsi in modo così brusco dopo tanto tempo passato a mangiare le stesse cose?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Uuh non vorrei fosse un ascessocome miccia.... Come va? Il veterinario l'ha visto di recente questo brufolo? Come va con la carne?
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 13:42   #43
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

L'intolleranza non da come primo sintomo la terza palpebra, questo sarebbe un pò strano ed indicava problemi intestinali prima dell'antibiotico.... Quindi qualcosa che non va c'è per forza.
Non condivido molto le sole crocche a un gatto con diarrea (ma hai provato con la carne?).
Le normali pieghe dell'intestino non dovrebbero vedersi dall'ano, metti anche a noi una foto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 14:39   #44
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Anche per me ha qualcosa. La terza palpebra non è brutta come i primi giorni, ma spesso si rende visibile.
L'antibiotico secondo me gli ha dato una mazzata di cui non aveva bisogno in quel momento. Sarebbero stati meglio 10gg di cacca molla ma non liquida.

Ho dato un po di quaglia oltre alle crocchette.
Adesso non ho foto dove si vede bene. Metto quella che ho fatto vedere alla veterinaria. Purtroppo mi è venuto in mente all'ultimo e c'è la pasta di fissan.
Comunque mi sembra migliorato.
Il fatto è che non è proprio all'esterno, se tiene il sedere stretto non si vede. Si vede quando lo lascia rilassato tirando su la coda

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
L'intolleranza non da come primo sintomo la terza palpebra, questo sarebbe un pò strano ed indicava problemi intestinali prima dell'antibiotico.... Quindi qualcosa che non va c'è per forza.
Non condivido molto le sole crocche a un gatto con diarrea (ma hai provato con la carne?).
Le normali pieghe dell'intestino non dovrebbero vedersi dall'ano, metti anche a noi una foto?
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 15:06   #45
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Ho messo anche le foto prima che stesse male e di qualche giorno fa

Gatto prima di stare male

https://drive.google.com/file/d/1csH...ew?usp=sharing

Gatto dopo

https://drive.google.com/file/d/1mbH...ew?usp=sharing

Sedere:

https://drive.google.com/file/d/123L...ew?usp=sharing

Quella sorta di goccia indicata dalla freccia. Tutto il resto dell'ano è quasi bianco mentre quella è rosa, e nella parte sotto è rossa quasi come se fosse spellato.
Oggi comunque sembra essersi sgonfiata e il rosso non l'ho visto.
Non è facile da immortalare, perchè se si accorge di essere toccato, stringe le chiappe e non si vede
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 15:20   #46
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Mmmmh sembra quasi un inizio di prolasso, bene che si stia sfiammando.
Il gatto è bellissimo😍💓!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2020, 15:48   #47
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Mannaggia sarà colpa di tutta questa diarrea..spero che la cremina lo aiuti un po.

Grazie! spero riesca a tornare come nella prima foto, il piu presto possibile

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mmmmh sembra quasi un inizio di prolasso, bene che si stia sfiammando.
Il gatto è bellissimo😍💓!!!
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 13:24   #48
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Test giardia negativo e gatto sempre uguale.

Siamo di nuovo al punto di partenza.

Con analisi del sangue o ecografie si potrà vedere qualcosa relativamente all'intestino?
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 16:22   #49
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Quote:
Originariamente inviato da SimoPab Visualizza Messaggio
Test giardia negativo e gatto sempre uguale.

Siamo di nuovo al punto di partenza.

Con analisi del sangue o ecografie si potrà vedere qualcosa relativamente all'intestino?
Quale tipo di analisi avete fatto per ricercare la giardia? Secondo me dopo una terapia mirata a debellare un parassita sarebbe meglio attendere il tempo concernente il ciclo vitale del parassita prima di ripetere delle analisi che potrebbero anche dare come risultati dei falsi negativi. Per la giardia, da quello che mi ricordo, sono 10-20 giorni, per i coccidi sinceramente non lo so.
Comunque non sempre si individua la giardia al primo colpo, il mio micino che ha avuto il parvovirus, quando è stato trovato abbandonato aveva la diarrea, sono state analizzate le feci ed erano risultati solo vermi, era risultato negativo anche alla giardia, non ricordo però che tipo di test sia stato fatto perchè non l'ho portato io dal vet, ma la volontaria che lo aveva in stallo. Poco dopo ha iniziato a stare male e si è scoperto il parovirus con apposito test. Ha continuato a fare feci brutte per alcuni mesi, ma con il parvovirus è normale, danneggia lo stomaco. Dopo due settimane che era a casa mia, continuando a vedere che le feci non miglioravano, mentre ai suoi fratellini stavano migliorando, ho rifatto fare le analisi complete dal mio vet ed è risultato debolmente positivo alla giardia con il test rapido apposito. Se dopo la terapia per la giardia avesse continuato a fare feci brutte nonostante la negatività alla giardia, ero già d'accordo con il mio vet che avrebbe inviato un campione di feci in laboratorio per ricercare eventuali altri parassiti e virus, ma per fortuna non è stato necessario, dopo alcuni giorni dalla fine della terapia per la giardia ha iniziato a fare feci compatte e da allora le ha fatte sempre belle.

Con un'ecografia puoi controllare la presenza di eventuali problemi all'apparato digerente e con un profilo biochimico puoi valutare la funzionalità epatica, però secondo me è più probabile che il problema siano i parassiti e i farmaci che ha preso in queste settimane possono aver accentuato il problema, qui è stato così, le feci del mio micino, quando ha dovuto prendere l'antibiotico per settimane per il parvovirus, erano diventate liquide, lo stesso è accaduto a lui e agli altri mici quando hanno preso lo Stomorgyl per la giardia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:39   #50
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Io sinceramente sono molto deluso dai veterinari. Non è possibile che ognuno la pensi in modo diverso sul mio gatto.
Oggi ho sentito anche una clinica veterinaria che si occupa per lo più di emergenze serie 24h/24, ma fanno anche visite a domicilio, ed erano sia sorpresi degli antibiotici dati a caso dal primo veterinario (senza esami), sia per l'ultimo test della giardia fatto dalla seconda veterinaria, perchè loro chiedono campioni di feci per 3 giorni, mentre a me l'ha fatto fare con un solo campione, mi ha fatto aspettare quasi 3 giorni per i risultati e ho pagato 50 euro.
Ora provo la dieta casalinga, se non migliora ho già l'appuntamento per settimana prossima con questi qua.

Secondo me nessuno lo prende sul serio perchè, a parte la diarrea (2 settimane ormai!) e le palpebre che vanno e vengono, non ha nient'altro. Corre, salta e mangia normalmente.
Però quelle palpebre sono lì per far capire che c'è qualcosa che non va, e i primi due veterinari non ci hanno dato il minimo peso.

Grazie per aver scritto la tua esperienza. Il parvovirus sembra una brutta malattia, meno male che è riuscito a guarire. Il tuo gatto aveva solo diarrea o anche altri sintomi? Sono abbastanza sicuro che il mio non lo abbia, perchè è vaccinato e non vive all'aperto (ce l'ho portato io al guinzaglio). Magari potrebbe essere un altro virus, ma non dovrebbe avere febbre, raffreddore e altre cose?
Anche per me l'ipotesi più probabile resta un parassita..però per ora non ho avuto fortuna con quei due miseri test fatti.

Anche secondo me le feci liquide sono state causate dall'antibiotico dato dal primo veterinario, sono sempre state molle ma mai liquide.



Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Quale tipo di analisi avete fatto per ricercare la giardia? Secondo me dopo una terapia mirata a debellare un parassita sarebbe meglio attendere il tempo concernente il ciclo vitale del parassita prima di ripetere delle analisi che potrebbero anche dare come risultati dei falsi negativi. Per la giardia, da quello che mi ricordo, sono 10-20 giorni, per i coccidi sinceramente non lo so.
Comunque non sempre si individua la giardia al primo colpo, il mio micino che ha avuto il parvovirus, quando è stato trovato abbandonato aveva la diarrea, sono state analizzate le feci ed erano risultati solo vermi, era risultato negativo anche alla giardia, non ricordo però che tipo di test sia stato fatto perchè non l'ho portato io dal vet, ma la volontaria che lo aveva in stallo. Poco dopo ha iniziato a stare male e si è scoperto il parovirus con apposito test. Ha continuato a fare feci brutte per alcuni mesi, ma con il parvovirus è normale, danneggia lo stomaco. Dopo due settimane che era a casa mia, continuando a vedere che le feci non miglioravano, mentre ai suoi fratellini stavano migliorando, ho rifatto fare le analisi complete dal mio vet ed è risultato debolmente positivo alla giardia con il test rapido apposito. Se dopo la terapia per la giardia avesse continuato a fare feci brutte nonostante la negatività alla giardia, ero già d'accordo con il mio vet che avrebbe inviato un campione di feci in laboratorio per ricercare eventuali altri parassiti e virus, ma per fortuna non è stato necessario, dopo alcuni giorni dalla fine della terapia per la giardia ha iniziato a fare feci compatte e da allora le ha fatte sempre belle.

Con un'ecografia puoi controllare la presenza di eventuali problemi all'apparato digerente e con un profilo biochimico puoi valutare la funzionalità epatica, però secondo me è più probabile che il problema siano i parassiti e i farmaci che ha preso in queste settimane possono aver accentuato il problema, qui è stato così, le feci del mio micino, quando ha dovuto prendere l'antibiotico per settimane per il parvovirus, erano diventate liquide, lo stesso è accaduto a lui e agli altri mici quando hanno preso lo Stomorgyl per la giardia.
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara