Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2020, 10:20   #71
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Alla fine non era un testicolo, ho visto il referto e mi ha chiamato il veterinario. Sotto il nome di steatonecrosi, è qualcosa che si riassorbe da sola.
Per il resto rimane dell'idea che sia un'infiammazione cronica dell'intestino e dice di continuare per 1 mese con la dieta, secco e umido stessa marca e intestinal, più una pastiglia di nucron al giorno (sono fermenti attivi). Tra l'altro questo nucron è facilissimo da dare, sembra una crocchetta grossa e al gatto piace molto. Non devo fare nessuna lotta come ho fatto con altri fermenti e paste come carobin e normalia.
Dice che la conferma della diagnosi ci sarebbe solo con un'endoscopia e biopsia di piu parti dell'intestino, però sono esami invasivi e non consiglia di farli per il momento vista la situazione. Si faranno solo se non ci saranno miglioramenti a lungo termine. Se non migliorasse arriverebbe l'ipotesi di linfoma. Cosa che comunque per adesso esclude perchè il gatto non ha neanche 2 anni e gli altri esami non mostravano segni.
Probabilmente ho un gatto con la pancia particolarmente delicata
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 14:36   #72
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Bene dai condivido l'approccio graduale, l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è l'intestinal, soprattutto i crocchi li eviterei. Se questa fase dovesse durare molto, sentirei piuttosto un nutrizionista. Non conosco il nucron ma concordo con te che sia una gran cosa non doverlo stressare per dargli fermenti, perché lo stress influisce sul l'intestino.
Bene che il fagiolo non sia niente di brutto, ma ha che fare con l'infiammazione generale dell'intestino o no?

Ultima Modifica di babaferu; 26-11-2020 at 14:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 19:43   #73
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Ha detto che si può fare cibo intestinal, dieta casalinga ecc. Però effettivamente sta avendo dei risultati con queste crocchette, quindi per questo motivo dice di continuare così. Con il nasello e la quaglia abbiamo già provato e non è andata per niente bene. Anche io preferirei che mangiasse umido, ma deve disinfiammarsi prima di cambiare dieta, altrimenti si ricomincia dall'inizio.

Quella pallina può essere stata causata dall'infiammazione che ha nell'intestino. Non ho capito bene cosa ma credo sia tipo una pallina di grasso e cellule morte. Ha detto di fare come se non avessimo visto niente e che si risolverà da sola, speriamo..


Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene dai condivido l'approccio graduale, l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è l'intestinal, soprattutto i crocchi li eviterei. Se questa fase dovesse durare molto, sentirei piuttosto un nutrizionista. Non conosco il nucron ma concordo con te che sia una gran cosa non doverlo stressare per dargli fermenti, perché lo stress influisce sul l'intestino.
Bene che il fagiolo non sia niente di brutto, ma ha che fare con l'infiammazione generale dell'intestino o no?
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 19:50   #74
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Capisco che tu non voglia cambiare adesso, ma i crocchi non sono sfiammanti in sé.... Credo che molto lo stia facendo il nuovo fermento. I crocchi asciugano le feci perché un pò disidratano. Se vuoi dare intestinal, sceglierei almeno l'umido.
I risultati con la dieta casalinga si vedono sul lungo periodo....

Ultima Modifica di babaferu; 26-11-2020 at 19:52.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 12:58   #75
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Guardando bene la situazione, penso che in questo momento le crocchette siano il cibo migliore per lui. Ha un problema all'intestino tenue, quindi presenta anche problemi di malassorbimento. Le crocchette sono più caloriche e concentrate, e in più hanno vitamine in surplus per ovviare a questo.
Certo si paga con il fatto che l'umidità è all'8%, però in questi giorni non sta avendo diarrea e beve comunque parecchio.
Sono già a 10 giorni di crocchette, se cambio ora devo ripartire dal giorno zero e non credo che ne valga la pena. Gliele sto dando anche sempre agli stessi orari e nelle stesse quantità per regolarizzare il più possibile.
Al termine del mese inizierò piano piano a reintrodurre piccole quantità di umido normale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Capisco che tu non voglia cambiare adesso, ma i crocchi non sono sfiammanti in sé.... Credo che molto lo stia facendo il nuovo fermento. I crocchi asciugano le feci perché un pò disidratano. Se vuoi dare intestinal, sceglierei almeno l'umido.
I risultati con la dieta casalinga si vedono sul lungo periodo....
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 13:02   #76
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Solo per chiarezza, le crocche sono più "concentrate" solo perché non hanno acqua.... Non per altre ragioni. L'umido è più digeribile, ha meno sostanze inutili per il gatto (es i carboidrati) è quindi affatica meno l'intestino.
Perché pensi che dovresti ripartire da zero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 14:59   #77
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Capisco la battaglia alle crocchette, ma se il vostro gatto stesse meglio grazie appunto alle crocchette, gliele cambiereste?
Cioè ora la priorità è far calmare l'intestino, non fargli la dieta da 'sano' (tra virgolette perchè probabilmente rimarrà per tutta la vita molto delicato, il compito è mantenerlo non irritato).
E non potrei neanche alimentarlo al 100% con umido, non arrivava al fabbisogno energetico giusto prima del problena, ora lo vedrebbe con il binocolo.
Se le cose continueranno così, introdurrò umido intestinal (che non gli piace molto).

E poi ho già provato per una settimana con alimenti cotti al vapore. È stato disastroso, con feci completamente liquide più volte al giorno. Non è ancora pronto a provare altri alimenti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Solo per chiarezza, le crocche sono più "concentrate" solo perché non hanno acqua.... Non per altre ragioni. L'umido è più digeribile, ha meno sostanze inutili per il gatto (es i carboidrati) è quindi affatica meno l'intestino.
Perché pensi che dovresti ripartire da zero?
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 18:44   #78
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Scusami Simo non volevo essere insistente, la scelta spetta a te e sei tu che hai sott'occhio il gatto, che è certamente ben seguito.

Ultima Modifica di babaferu; 27-11-2020 at 18:46.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 21:40   #79
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Figurati, mi hai e mi avete dato dei buoni consigli. Ho anche cambiato veterinario per questo.
Però adesso sembra essersi un po' ripreso ma, vista la situazione, è in equilibrio precario. Voglio che rimanga stabile ancora per un po prima di fare nuove mosse


Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Scusami Simo non volevo essere insistente, la scelta spetta a te e sei tu che hai sott'occhio il gatto, che è certamente ben seguito.
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 18:38   #80
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Quote:
Originariamente inviato da SimoPab Visualizza Messaggio
Capisco la battaglia alle crocchette, ma se il vostro gatto stesse meglio grazie appunto alle crocchette, gliele cambiereste?
Cioè ora la priorità è far calmare l'intestino, non fargli la dieta da 'sano' (tra virgolette perchè probabilmente rimarrà per tutta la vita molto delicato, il compito è mantenerlo non irritato).
E non potrei neanche alimentarlo al 100% con umido, non arrivava al fabbisogno energetico giusto prima del problena, ora lo vedrebbe con il binocolo.
Se le cose continueranno così, introdurrò umido intestinal (che non gli piace molto).

E poi ho già provato per una settimana con alimenti cotti al vapore. È stato disastroso, con feci completamente liquide più volte al giorno. Non è ancora pronto a provare altri alimenti
Bene che l'esito sia nel complesso positivo e che il gatto stia meglio!
Di veterinari che non arrivano a contare fino a due nella storia del forum ce n'è ancora solo uno
Considerazioni sparse su quanto hai scritto.
-dare nel nasello e petto di quaglia a caso, NON è una dieta domestica fatta come si deve.
Una breve descrizione di cosa si tratta, sia a cotto che a crudo:
https://www.mariamayer.it/alimentazione#casalinga

- se ben ricordo, il gatto non aveva mai avuto episodi di feci molli/diarrea prima che gli venisse dato l'antibiotico a caso... Valutare l'effetto di un cibo non industriale dato in un contesto del genere, non è il contesto ideale per poter dire "al mio gatto non va bene".

- la "pancia delicata", parliamo del mirabolante e complesso mondo dell'intestino.
Qui due articoli, della stessa veterinaria dell'articolo che ho linkato prima, che parlano della disbiosi intestinale:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...intomi-e-cause
https://www.mariamayer.it/blog/post/...nosi-e-terapia

- dare del cibo della linea gastro intestinale, con delle proteine pre-digerite e dell'argilla o altri minerali che compattano artificialmente le feci, per me non può essere la soluzione.
Anche qui, i prodotti sono diversi da marca a marca, e bisogna leggere gli ingredienti per capire cosa si sta dando.

Quindi, capisco il timore, capisco che l'esperienza porta a prendere delle decisioni.
Però devi continuare a informarti, a ragionare sulla situazione, a leggere le tabelle alimentari dei prodotti che usi, decidere in base a informazioni con una buona base scientifica e non solo su convinzioni tue
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara