Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2021, 17:12   #11
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Bentrovata Lacri! Mi fa piacere che tu ti stia impegnando a informarti e anche a mettere in dubbio le tue scelte in tema di alimentazione. Si vede che ci tieni tanto alla tua Aurora!

Un piccolo commento e poi giuro che chiudo per sempre la parentesi da avvocato del diavolo sulle origini di Aurora: un allevamento con "una ventina di gatti" è davvero molto sovraffolato!! Di solito un allevamento medio ne ha massimo quattro-cinque fissi e poi magari una dozzina al massimo in tempo di cucciolate, ma una ventina non va bene!! Sia perché è umanamente impossibile seguire i gatti bene quando ne hai troppi, sia perché quando c'è affollamento c'è anche più rischio di diffusione di malattie, per non parlare dello stress. Povera Aurora, ci credo che fosse stressata e sottopeso! Con questo mi taccio per sempre al riguardo, giuro.

Parliamo allora del'alimentazione. Prima domanda: quale sarebbe il peso ideale di Aurora?
Se è vicina al peso forma, oppure è già in peso forma, allora bisogna capire come non farla aumentare ancora.

Fossi in te inizierei ad ordinare online piuttosto che comprare nei negozi fisici. Il rapporto qualità prezzo è molto più vantaggioso. L'unico svantaggio è che mentre nel negozio fisico puoi comprare piccole quantità e fare delle prove, gli acquisti online di solito ti obbligano a fare un minimo di scorte.

Per quanto riguarda i croccantini, passerei senz'altro subito ad una marca migliore. Al momento credo che una delle migliori scelte siano i croccantini pressati a freddo senza aggiunta di cereali o legumi, come questi:

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...CABEgJikvD_BwE

Altrimenti puoi optare su un più tradizionale grain free tipo Orijen o Acana (che trovi anche in negozio) o Purizon. Tutti questi crocchi sono molto "concentrati", io ne metterei una manciatina la sera e basta.

Per quanto riguarda l'umido, in negozio fisico di decente c'è:
ARCAPLANET
- bustine Country hunter (ottime)
- lattine Dr Clauder's barf per gatti (molto buono)
- Stuzzy monoprotein (buono, solo il Monoprotein però, perchè tutto il resto di Stuzzy è mediocre)

MAXIZOO:
- la linea Real Nature
- lattine Terra Faelis (ottime ma molto costose)
- un po' al di sotto come qualità: la linea Kitty's cuisine

Online (su zooplus ad esempio) trovi molta più scelta. Tutte queste marche sono ottime:
- Catz Finefood
- Leonardo
- MAC's
- Feringa
- Granatapet
hai una gran scelta di gusti e referenze.

In generale, per capire se un umido è di qualità, devi imparare a leggere gli ingredienti. Non deve contenere cereali. Non deve contenere patate, patate dolci, zucca. Ovvero, se ce n'è tipo il 2% è un peccato veniale, però già ti fa capire che il prodotto non è top, perché mettono un ingredienti economico e non salutare per "riempire" e abbatere i costi. Stessa cosa per prodotti contenenti prodotti esotici e stravaganti tipo ananas, kiwi, cocco, pera... che di solito vengono messi più che altro per attrarre l'occhio dell'umano... te lo vedi un gatto che mangia un kiwi?! In un ottimo prodotto, la carne è carne, non "sottoprodotto". E ovviamente, non contiene zuccheri o altre porcherie!

1/ Esempio di ingredienti per un ottimo prodotto: (Catz finefood pecora)

70% pecora (costituito da cuore, carne e fegato), 28,8% brodo, 1% minerali, 0,2% olio di cumino nero.

Etichetta trasparente = sai esattamente cosa c'è dentro.

2/ Esempio di ingredienti per prodotto valido, ma "furbetto" (Terra faelis al coniglio):

Coniglio, Broccoli & Menta Gatta: muscolo di coniglio (75%), fegato di tacchino (15%), broccoli (5%), farina di cocco (2%), olio di lino, finocchio dolce, menta gatto (0,3%), alghe marine (0,3%), rosa canina in polvere, gusci d'uovo biologici in polvere (0,2%), argilla (0,1 %).

Prodotto furbetto=si chiama "al coniglio", ma poi c'è anche fegato di tacchino... ci sono parecchi ingredienti "riempitivi" (broccoli, finocchio, farina di cocco) che non sono particolarmente utili al gatto, ma abbattono i costi della carne di coniglio...

3/ Esempio di ingredienti per prodotto pessimo (Felix le ghiottonerie)

Varietà di carne: carne e sottoprodotti di origine animale (4% della variante citata), estratti proteici vegetali, pesce e sottoprodotti del pesce, minerali, zucchero.

4% della carne citata?? e il resto?? Ma è una presa in giro chiamare "gusto coniglio" un prodotto che ha 96% che NON è carne di coniglio!! E i sottoprodotti possono essere zoccoli, scheletro, pellame, carcassa, insomma di tutto! estratti proteici vegetali?? può voler dire tutto e niente. E' estratto di pisello? di soia? di che?? pesce e sottoprodotti in pratica vuol dire lische, carcasse, e interiora... e per coprire il sapore non proprio gradevolissimo di tutto ciò, ci mettono lo zucchero! evvai! che ormai lo sanno anche i muri che per gli umani è veleno, figuriamoci per i gatti (che non si lavano nemmeno i denti dopo cena).

Gli snack li eviterei del tutto. Non sono indispensabili, se dai una dieta equilibrata, e sono quasi sempre pieni di additivi e schifezze varie. Dato che la gatta è golosa di yogurt, secondo me puoi considerare quello un valido snack. Altrimenti se proprio non vuoi rinunciare, cerca uno snack sano, di pura carne o pesce disidratati, come questi:

https://www.zooplus.it/shop/gatti/sn...i/altro/593324

Per quanto riguarda la carne cruda, tu dici di aver paura dei batteri, ma in teoria fra tutti i tipi di carne cruda, è proprio la carne macinata quella in cui i batteri possono proliferare di più! Se la tua micia non ha problemi intestinali particolari puoi provare a proporre anche del manzo tagliato sottile, sia crudo che leggermente scottato (magari puoi mettere un po' di yogurt sopra per farla ingolosire).

In generale, passare da prodotti mediocri (quelli che dai adesso) a prodotti di maggiore qualità (quindi più naturali) spesso non è facile, perché il gatto "drogato" di appetizzanti, zuccheri e additivi vari non mangia volentieri prodotti più sani (sarebbe come un adolescente abituato a merendine, McDonald's, pizza, e Mars, che passa di botto a riso integrale, broccoli, pesce al vapore e porridge di colazione). Dovrai avere pazienza, sicuramente metti in conto un po' di rifiuti, digiuni, musi lunghi... ma la tua gatta è ancora molto giovane e questo sforzo si tradurrà in maggiore salute e qualità della vita, quindi ne vale la pena. Inoltre i prodotti di fascia alta hanno sicuramente un prezzo maggiore, ma se paragoniamo gli ingredienti, in realtà sono quelli pessimi che costano troppo, perché stai pagando magari 3 euro al chilo per una carcassa addizionata di zucchero... e tutto quello in più che spendi in alimentazione lo risparmi in medicine.

Per quanto riguarda la somministrazione, io propenderei per un pasto di umido da dare la mattina, poi quando torni da lavoro se lo ha mangiato tutto ne metti ancora, e poi una manciata di crocchi per la sera. Se fa fatica a mangiare l'umido, per un periodo puoi anche sospendere i crocchi e lasciare solo umido.
Ciao alimiao, grazie mille...anche il tuo lunghissimo post 😅😂😂😂😂
In effetti ad Aurora voglio proprio bene, mi preoccupo tanto per il suo benessere e cerco di stare attenta ad ogni suo gesto per soddisfare al meglio i suoi bisogni. Ieri sera ad esempio dovevamo uscire di casa un paio di ore, lei che evidentemente aveva fiutato qualcosa di strano, si era piazzata seduta davanti alla porta d’ingresso e ci guardava con quello sguardo del tipo "Non andate via, non mi lasciate sola". Credimi in 5 mesi che è con noi questa è la prima volta che si comporta così e anche il mio compagno (che è sempre pragmatico) si è intenerito un pò. La mia palla pelosa😍
Ora rispondo ad un pò di cose....

un allevamento con "una ventina di gatti" è davvero molto sovraffolato!! Di solito un allevamento medio ne ha massimo quattro-cinque fissi e poi magari una dozzina al massimo in tempo di cucciolate, ma una ventina non va bene!! Sia perché è umanamente impossibile seguire i gatti bene quando ne hai troppi, sia perché quando c'è affollamento c'è anche più rischio di diffusione di malattie, per non parlare dello stress. Povera Aurora, ci credo che fosse stressata e sottopeso!
Quando la presi in effetti mi disse che conviveva con una ventina di gatti, anche a me sembravano tanti. Di questi gatti ne avrò visto 6 o 7 (anche perchè ero già convinta della mia scelta per Aurora) ma tanti erano cuccioli, e poi c’erano i riproduttori. Non saprei, ma penso che adesso ne abbia di meno. Secondo me i cuccioli li ha dai via....

Parliamo allora del'alimentazione. Prima domanda: quale sarebbe il peso ideale di Aurora?
Se è vicina al peso forma, oppure è già in peso forma, allora bisogna capire come non farla aumentare ancora.

Esattamente due mesi fa la veterinaria mi disse che era tutto a posto anche con il peso (era 3,2 kg.). Continuando ad alimentarla con quei prodotti nel giro di due mesi è aumentata di 600 gr. ma non so bene quale dovrebbe essere il suo peso forma. Mi preoccupo di controllare se le feci siano a posto, e lo sono, mi preoccupo di controllare che beva abbastanza, e lo fa.
Ora è una palla, ma è soprattutto pelo.
Guarda qua: https://ibb.co/dQ1WVYS

Fossi in te inizierei ad ordinare online piuttosto che comprare nei negozi fisici. Il rapporto qualità prezzo è molto più vantaggioso. L'unico svantaggio è che mentre nel negozio fisico puoi comprare piccole quantità e fare delle prove, gli acquisti online di solito ti obbligano a fare un minimo di scorte.
Ho già fatto il mio ordine ieri su Zooplus (😱mi sono fatta prendere un pò la mano&#128517 e ho preso varie cose fra i prodotti consigliati.
Ho preso:
Animonda Carny buste miste carne da 85 gr
MAC’s Cat scatolette manzo da 200 gr
HILL’S Science Plan Young Adult Sterilised da 85 gr
WILD Freedom Adult vaschette deep forest selvaggina e pollo da 85 gr
SMILLA Delizie pollo da 800 gr
FERINGA buste misto da 85 gr
CATZ Finefood da 200 gr.
PURIZON snack cari gusti senza cereali da 40 gr.
Questo è quanto, spero di aver fatto bene!

Per quanto riguarda i croccantini, passerei senz'altro subito ad una marca migliore. Al momento credo che una delle migliori scelte siano i croccantini pressati a freddo senza aggiunta di cereali o legumi, come questi:

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...CABEgJikvD_BwE

Altrimenti puoi optare su un più tradizionale grain free tipo Orijen o Acana (che trovi anche in negozio) o Purizon. Tutti questi crocchi sono molto "concentrati", io ne metterei una manciatina la sera e basta.

Ecco, per quanto riguarda il croccantini mi sono dimenticata di aggiungerlo al carrello, poi oggi ho visto che la confezione piccola è terminata (non volevo prendere quella da 3 kg senza fargliele provare se le piaciono). Inizialmente volevo prendere infatti quelle della Purizon che sul sito dono in offerta a 7,99 € e ti danno 400 gr. di secco + 40 gr. di snack
Ecco io ho preso gli snack e basta Nei prossimi giorni provvederò.....

Per quanto riguarda la carne cruda, tu dici di aver paura dei batteri, ma in teoria fra tutti i tipi di carne cruda, è proprio la carne macinata quella in cui i batteri possono proliferare di più! Se la tua micia non ha problemi intestinali particolari puoi provare a proporre anche del manzo tagliato sottile, sia crudo che leggermente scottato (magari puoi mettere un po' di yogurt sopra per farla ingolosire).
Ah tu dici che il macinato è più a rischio? Buono a sapersi. Generalmente quando vado a comprare la carne me la faccio macinare sul momento per evitare dei problemi. Il tempo di tornare a casa e dividere il composto in tante palline da circa 20 gr. l’una (grandi circa come una noce) e poi le metto in frizer (che ovviamente è quello casalingo che NON arriva a -20°). Aspetto almeno 48 ore prima di dargliela. Però potrei in effetti darle anche delle fettine di carne a listarelle....

In generale, passare da prodotti mediocri (quelli che dai adesso) a prodotti di maggiore qualità (quindi più naturali) spesso non è facile, perché il gatto "drogato" di appetizzanti, zuccheri e additivi vari non mangia volentieri prodotti più sani (sarebbe come un adolescente abituato a merendine, McDonald's, pizza, e Mars, che passa di botto a riso integrale, broccoli, pesce al vapore e porridge di colazione). Dovrai avere pazienza, sicuramente metti in conto un po' di rifiuti, digiuni, musi lunghi... ma la tua gatta è ancora molto giovane e questo sforzo si tradurrà in maggiore salute e qualità della vita, quindi ne vale la pena.
Ho capito perfettamente il tuo discorso, incrocio le dita che vada tutto bene con i "nuovi prodotti". Infatti quando avevo provato a darle Real Nature e l’aveva lasciata lì ho pensato che era una schifezza la scatoletta, poi quando ho letto che in realtà era la "meno peggio" di quelle che usavo.....ti lascio immaginare a cosa ho pensato.
Già da stamattina ho cambiato e le ho dato l’umido stamattina e pochissime crocchette (ma domani posso anche evitare) e ho notato che i 100 gr. della scatoletta li ha finiti di mangiare poco fa e le crocchette ci sono ancora. Fra poco le darò un altro pò di umido, poi vediamo se va meglio.

Grazie mille per i consigli.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 00:58   #12
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Ciao, Lacri.
Sono d’accordo con quello che ti hanno già scritto e con alimiao.
Conoscere il peso ideale di Aurora è importante.
Ti faccio notare delle cose: attualmente le stai dando da mangiare giornalmente un equivalente in umido di 160/190 grammi. Se non ho capito male, a questo aggiungi circa 60gr di carne macinata cruda. Tutto questo per una micia che attualmente pesa 3,8 Kg e continua a crescere di peso, che ti lascia non poco cibo nella ciotola e non è particolarmente movimentata ma sembra abbastanza sedentaria.

Sarebbe meglio ridimensionare le dosi e riequilibrare il rapporto tra cibo secco e umido, come hai già iniziato a fare.
Io stabilirei le seguenti modifiche: 15gr di secco + 130gr di umido completo.
Questo sempre, tutti i giorni. Se necessario riduci/aumenti le quantità.
La carne cruda la darei 3 volte a settimana sotto forma di cubetti di carne ricca di tessuto connettivo e cartilagineo, al posto degli STICKS della FIT+FUN e crocchette DENTALIFE della PURINA. Così accontenti lei e stai pure tu più serena.
I tuoi dubbi sono legittimi e per nulla sciocchi, purtroppo c’è di mezzo una realtà che tu responsabilmente tieni presente e fai bene!
L’alimentazione casalinga a crudo, purtroppo, ha anche dei “contro” e per questi non viene sempre consigliata dagli esperti ad occhi chiusi a chiunque (umani e amici animali). Oltretutto la veterinaria nutrizionista Maria Mayer, se ho ben capito, sconsiglia un’alimentazione mista di carne cruda e alimenti industriali (umido e secco). Spiega molto brevemente la motivazione in questo articolo: https://www.mariamayer.it/alimentazione

Inoltre puoi trovare utile quest’altro articolo che tratta in maniera esaustiva il corretto congelamento delle carni: http://valerioguiggi.it/tempi-congelamento/

Se vorrai approfondire di più sulla BARF, puoi trovare molti altri articoli sul web e anche di questi due veterinari nutrizionisti, molto competenti.

Tornando alle marche, se ho capito bene questo è lo stuzzy che dai: https://stuzzycatanddog.com/it/per-i...-con-tacchino/
È discreto, se piace puoi continuare a darlo una volta a settimana.
L’umido N&D Farmina ha sicuramente una composizione e componente analitica migliore dello Stuzzy, oltre ad avere un’etichetta più trasparente e qualità delle materie prime utilizzate. Però purtroppo contiene del riso e se proprio piace tanto puoi continuare a darlo, ma è meglio saltuariamente (magari alternato settimanalmente allo stuzzy).
I prodotti Gourmet, Felix, Monge, Hill’s invece sono pessimi.
Un’altra ottima marca di umido che puoi reperire online è Grau (di tutte le marche consigliate sono sempre più convenienti le lattine da 200gr in su). Smilla è discreto e non allo stesso livello di tutte le altre citate.
È consigliato scegliere 3-max 4 marche diverse e alternarle durante la settimana. Per “collaudare” un nuovo umido sono richiesti 4 giorni circa.

Altre ottime marche di secco che puoi trovare: Farmina, Nutrivet Inne e Carnilove.
È consigliato cambiare il secco ogni 4 mesi circa, facendo un passaggio graduale con il nuovo che si concluderà dopo circa 7 giorni.

Secondo me, come ti hanno precedentemente suggerito, è una buona idea dare umido al mattino, pranzo, cena e prima di andare a dormire lasciare le crocchette per la notte.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 16:50   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Visto che hai già provato come marca la Real Nature, deduco che hai la possibilità di recarti presso un Maxi Zoo, ti consiglio di provare l'umido monoproteico della Select Gold Pure al gusto canguro, qui è uno dei preferiti dei miei gatti, impazziscono anche per il gusto, sempre al canguro, della Catz Finefood Purrr che vendono su Zooplus.
Non so quale gusto hai provato della Real Nature, qui vanno matti, nella linea classica, per quello all'agnello con cervo, mentre nella linea Wilderness per quello al cinghiale con anatra e renna, poi beh i miei mangiano un po' tutti i gusti eh, però questi sono i più apprezzati.
La linea classica ha una piccolissima percentuale di carboidrati come riso, patate, pasta integrale, non mi ricordo però se proprio in tutti i gusti.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 21:44   #14
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao, Lacri.
Sono d’accordo con quello che ti hanno già scritto e con alimiao.
Conoscere il peso ideale di Aurora è importante.
Ti faccio notare delle cose: attualmente le stai dando da mangiare giornalmente un equivalente in umido di 160/190 grammi. Se non ho capito male, a questo aggiungi circa 60gr di carne macinata cruda. Tutto questo per una micia che attualmente pesa 3,8 Kg e continua a crescere di peso, che ti lascia non poco cibo nella ciotola e non è particolarmente movimentata ma sembra abbastanza sedentaria.

Sarebbe meglio ridimensionare le dosi e riequilibrare il rapporto tra cibo secco e umido, come hai già iniziato a fare.
Io stabilirei le seguenti modifiche: 15gr di secco + 130gr di umido completo.
Questo sempre, tutti i giorni. Se necessario riduci/aumenti le quantità.
La carne cruda la darei 3 volte a settimana sotto forma di cubetti di carne ricca di tessuto connettivo e cartilagineo, al posto degli STICKS della FIT+FUN e crocchette DENTALIFE della PURINA. Così accontenti lei e stai pure tu più serena.
I tuoi dubbi sono legittimi e per nulla sciocchi, purtroppo c’è di mezzo una realtà che tu responsabilmente tieni presente e fai bene!
L’alimentazione casalinga a crudo, purtroppo, ha anche dei “contro” e per questi non viene sempre consigliata dagli esperti ad occhi chiusi a chiunque (umani e amici animali). Oltretutto la veterinaria nutrizionista Maria Mayer, se ho ben capito, sconsiglia un’alimentazione mista di carne cruda e alimenti industriali (umido e secco). Spiega molto brevemente la motivazione in questo articolo: https://www.mariamayer.it/alimentazione

Inoltre puoi trovare utile quest’altro articolo che tratta in maniera esaustiva il corretto congelamento delle carni: http://valerioguiggi.it/tempi-congelamento/

Se vorrai approfondire di più sulla BARF, puoi trovare molti altri articoli sul web e anche di questi due veterinari nutrizionisti, molto competenti.

Tornando alle marche, se ho capito bene questo è lo stuzzy che dai: https://stuzzycatanddog.com/it/per-i...-con-tacchino/
È discreto, se piace puoi continuare a darlo una volta a settimana.
L’umido N&D Farmina ha sicuramente una composizione e componente analitica migliore dello Stuzzy, oltre ad avere un’etichetta più trasparente e qualità delle materie prime utilizzate. Però purtroppo contiene del riso e se proprio piace tanto puoi continuare a darlo, ma è meglio saltuariamente (magari alternato settimanalmente allo stuzzy).
I prodotti Gourmet, Felix, Monge, Hill’s invece sono pessimi.
Un’altra ottima marca di umido che puoi reperire online è Grau (di tutte le marche consigliate sono sempre più convenienti le lattine da 200gr in su). Smilla è discreto e non allo stesso livello di tutte le altre citate.
È consigliato scegliere 3-max 4 marche diverse e alternarle durante la settimana. Per “collaudare” un nuovo umido sono richiesti 4 giorni circa.

Altre ottime marche di secco che puoi trovare: Farmina, Nutrivet Inne e Carnilove.
È consigliato cambiare il secco ogni 4 mesi circa, facendo un passaggio graduale con il nuovo che si concluderà dopo circa 7 giorni.

Secondo me, come ti hanno precedentemente suggerito, è una buona idea dare umido al mattino, pranzo, cena e prima di andare a dormire lasciare le crocchette per la notte.
Buonasera M&M, forse c’è stato un fraintendimento, non do da mangiare tutto quel quel cibo alla gatta, figuriamoci che a volte lascia quello che le do ora.
Allora, fino alla scorsa settimana davo circa 20/25 gr di secco + 85/100 gr. di umido al giorno e basta. Ovviamente nella giornata della carne davo sempre le 20/25 gr di secco + 60/70 gr. di macinato crudo e basta. Ogni tanto qualche stuzzichino e praticamente ogni giorno 1/2 cucchiaini di yogurt greco e basta.
Leggendo i vari consigli da 2 giorni ho rivisto le dosi e sono in linea con quello che consigli tu (15 gr di secco + 120/130 gr. di umido) e nonostante tutto un pò di umido l’ha lasciato.

La carne cruda la darei 3 volte a settimana sotto forma di cubetti di carne ricca di tessuto connettivo e cartilagineo, al posto degli STICKS della FIT+FUN e crocchette DENTALIFE della PURINA.
Ma la quantità della carne? Questi cubetti si andrebbero a sommare ai 15 gr di secco + 120/130 gr. di umido?

L’alimentazione casalinga a crudo, purtroppo, ha anche dei “contro” e per questi non viene sempre consigliata dagli esperti ad occhi chiusi a chiunque (umani e amici animali). Oltretutto la veterinaria nutrizionista Maria Mayer, se ho ben capito, sconsiglia un’alimentazione mista di carne cruda e alimenti industriali (umido e secco). Spiega molto brevemente la motivazione in questo articolo: https://www.mariamayer.it/alimentazione
Infatti anche la mia veterinaria l’aveva sconsigliata. Ma se provo a cuocere la carne, anche scottandola e basta, non me la mangia, perchè sicuramente non conosce quel determinato sapore e lo rifiuta. A proposito di mischiare secco, umido e casalingo proprio il dott. Valerio Guiggi l’ha spiegato chiaramente in un video:https://www.youtube.com/watch?v=eJrV...rioSpecialista
Comunque già mi sono vista qualche suo video fra cui quello del congelamento della carne cruda: https://www.youtube.com/watch?v=rLiu...rioSpecialista
Leggerò attentamente i due articoli che hai inserito nei link. Vorrei approfondire ulteriormente la questione...tempo permettendo!

Tornando alle marche, se ho capito bene questo è lo stuzzy che dai: https://stuzzycatanddog.com/it/per-i...-con-tacchino/
Si è lui.

I prodotti Gourmet, Felix, Monge, Hill’s invece sono pessimi.
Già me l’hanno fatto notare in parecchi🤦🏻*♀️peccato che ho fatto l’ordine da Zooplus e ho inserito qualche busta di Hill’s....ho preso anche prodotti "seri" e discreti (li ho scritti in un post più indietro comunque sono Animonda carny, Hill’s appunto, Wild, Feringa, Catz finefood, Purizon)

Secondo me, come ti hanno precedentemente suggerito, è una buona idea dare umido al mattino, pranzo, cena e prima di andare a dormire lasciare le crocchette per la notte.
Ho iniziato da ieri e le ho dato Stuzzy. Oggi mi è arrivato il pacco con un pò di prodotti nuovi e ho provato a darle 100 gr. di Catz finefood questo: https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...t_prova/358742
l’ha annusato e non l’ha toccato per tutto il giorno (praticamente è rimasta a digiuno fino a stasera). Per cena gliel’ho riproposto allungato un pò con acqua per renderlo più morbido, e scaldato qualche secondo nel microonde. Ne ha mangiato un pochino e poi mi ha guardato miagolando😢 Non ho ceduto e non le dato altro, ma sono uscita dalla stanza. Spero che stasera, stanotte mangi comunque se la fame si fa sentire. Intanto ho nascosto il sacchetto dei croccantini, non vorrei che lo rompesse (già successo mesi fa aimè)


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 21:56   #15
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Visto che hai già provato come marca la Real Nature, deduco che hai la possibilità di recarti presso un Maxi Zoo, ti consiglio di provare l'umido monoproteico della Select Gold Pure al gusto canguro, qui è uno dei preferiti dei miei gatti, impazziscono anche per il gusto, sempre al canguro, della Catz Finefood Purrr che vendono su Zooplus.
Non so quale gusto hai provato della Real Nature, qui vanno matti, nella linea classica, per quello all'agnello con cervo, mentre nella linea Wilderness per quello al cinghiale con anatra e renna, poi beh i miei mangiano un po' tutti i gusti eh, però questi sono i più apprezzati.
La linea classica ha una piccolissima percentuale di carboidrati come riso, patate, pasta integrale, non mi ricordo però se proprio in tutti i gusti.
Si ho provato Real Nature, non avuto molto successo perchè me l’ha lasciata nella ciotola😓
Pensavo che fosse scadente, ora ho capito che non è così!
Si l’ho presa da Maxizoo (praticamente dista da me 5/6 km) ma non ricordo il gusto.
Nel frattempo ho fatto un pò di shopping su Zooplus ma il canguro della Catz finefood non l’ho preso 😅magari la prossima volta.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2021, 17:02   #16
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Si ho provato Real Nature, non avuto molto successo perchè me l’ha lasciata nella ciotola😓
Pensavo che fosse scadente, ora ho capito che non è così!
Si l’ho presa da Maxizoo (praticamente dista da me 5/6 km) ma non ricordo il gusto.
Nel frattempo ho fatto un pò di shopping su Zooplus ma il canguro della Catz finefood non l’ho preso 😅magari la prossima volta.
Per rendere più appetibile un umido che non le piace tanto puoi metterci sopra un po' di formaggio grattugiato o dei croccantini tritati, con alcuni mici funziona, man mano riduci sempre di più l'aggiunta finché non mangia l'umido da solo.
Ti ho consigliato l'umido al canguro perché, leggendo anche qui sul forum, di solito piace molto ai mici, speriamo che anche Aurora lo gradisca. Facci sapere se gradisce le pappa nuove quando arrivano.

Per il discorso della carne cruda, i miei la mangiano tutti i giorni da alcuni anni e ho notato solo aspetti positivi da quando la mangiano, sono tutti in perfetta salute, hanno il pelo lucidissimo e morbido, ho risolto anche problemi di tartaro ai denti
della mia micia che non si è più formato, di feci molli e maleodoranti che aveva un altro dei miei mici.
Se Aurora era abituata a mangiarla in allevamento sicuramente la mangerà ancora volentieri .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2021, 18:30   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Su dare sia umido che carne io credo che quella frase della Mayer vada interpretata in questo modo:
- un gatto che mangia sempre solo crudo se un giorno mangia umido industriale potrebbe fare fatica a digerirlo (come noi umani, se una persona ha una dieta sana e vegetariana, se di punto in bianco si mangia un cotechino rischia di stare male perché non è più abituata a digerirlo).

Viceversa, credo che:

-se mangia sempre umido industriale, mangiare carne semplice qualche volta a settimana non potrà che fargli bene (come una persona che mangia sempre un'alimentazione elaborata, se un giorno mangia verdura bollita si disintossica e sta meglio, non peggio)....

Di conseguenza somministra tranquillamente la carne alcune volte a settimana alla tua gatta (se era abituata al crudo puoi continuare).

Crudo e cibo industriale non vanno dati insieme allo stesso pasto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2021, 21:14   #18
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Per rendere più appetibile un umido che non le piace tanto puoi metterci sopra un po' di formaggio grattugiato o dei croccantini tritati, con alcuni mici funziona, man mano riduci sempre di più l'aggiunta finché non mangia l'umido da solo.
Ti ho consigliato l'umido al canguro perché, leggendo anche qui sul forum, di solito piace molto ai mici, speriamo che anche Aurora lo gradisca. Facci sapere se gradisce le pappa nuove quando arrivano.

Per il discorso della carne cruda, i miei la mangiano tutti i giorni da alcuni anni e ho notato solo aspetti positivi da quando la mangiano, sono tutti in perfetta salute, hanno il pelo lucidissimo e morbido, ho risolto anche problemi di tartaro ai denti
della mia micia che non si è più formato, di feci molli e maleodoranti che aveva un altro dei miei mici.
Se Aurora era abituata a mangiarla in allevamento sicuramente la mangerà ancora volentieri .
Buonasera Anubi, sai che al trucco del formaggio/croccantini grattugiati non ci avevo proprio pensato! Se fino ad ora Aurora non mi ha mai dato problemi con il cibo, anche se lasciava qualche cosa nella ciotola ma comunque mangiava tutto ( ricordo le marche che le davo "prima" erano Felix, Gourmet, Monge in bocconcini + Schesir, Stuzzy, N&D Prime in scatoletta ), da quando ho cominciato con le "nuove" marche è un’odissea, ogni giorno è un terno all’otto se mangia o meno.
Mi spiego meglio.
Ho acquistato un pò di roba, diciamo mi sono fatta prendere la mano😇ed ho un pochino esagerato con le quantità, senza pensare magari ai gusti effettivi della gatta.

Ho comprato:

Smilla Delizie al Pollo 6 x 800 g - Alla gatta questo non piace, non c’è verso. Ho provato a darglielo lunedì e martedì scorso, l’ha annusato e lasciato lì. Siccome testarda lei ma anche testarda io non le ho dato nulla praticamente per tutto il giorno (solo alla sera perchè miagolava troppo ho ceduto con 15 gr. di croccantini) e nonostante avesse fame, quasi a digiuno, nisba. Ieri ho dovuto regalarle.

Set prova! catz finefood 6 x 200 g - Mercoledì mattina sono andata con questa, alla mattina dati circa 90 gr. Finiti in un minuto e mezzo...ma forse perchè aveva fame laporella dalle due giornate "magre" passate a digiuno. Ho ripetuto l’esperimento il giovedì mattina ma non ho avuto la stessa fortuna perchè ne aveva mangiato un boccone e il resto l’aveva lasciato. Quanto sono rientrata a casa la sera la ciotola era pulita. Questo prodotto lo devo ancora collaudare bene....vediamo

MAC's Cat 12 x 200 g - Questo prodotto non sto avendo problemi. Per 3 mattine l’ha mangiato. Ottimo. Da riprendere.

Animonda Carny Buste 12 x 85 g - Nonostante sia un prodotto blasonato, lo leggo spesso fra i prodotti di fascia alta, è già la seconda busta che butto letteralmente nel cesso. Nulla di fatto, come Smilla non la mangia. Boh non so a che pensare onestamente! Fra qualche giorno riproverò a riproporgliela....speriamo.

Hill's Science Plan Young Adult Sterilised
Feringa in buste misto 24 x 85 g
Wild Freedom Adult vaschette 6 x 85 g
- Con questi 3 prodotti invece sembra sia tutto ok. Magari aspetto qualche giorno

3 x 40 g Purizon Snack gatto - senza cereali - Ancora non l’ha provato!

Mi rendo anche conto che una settimana è poco come test, però con le Smilla non ci siamo.
Per quanto riguardo la carne di canguro la prossima volta che faccio un ordine proverò ad inserirla, per il momento ho scatolette e bustine ovunque e per i prossimi due mesi sono a posto😅

Per il discorso carne cruda Aurora già la mangiava da prima, quindi era abituata.
Devi vedere come fa quando le palline di crudo, tutta agitata e miagolante. E si slampa in pochi minuti la pappa 😻.....ehhheee si vede che è un’altra cosa rispetto alla scatoletta industriale!!!


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2021, 21:26   #19
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Su dare sia umido che carne io credo che quella frase della Mayer vada interpretata in questo modo:
- un gatto che mangia sempre solo crudo se un giorno mangia umido industriale potrebbe fare fatica a digerirlo (come noi umani, se una persona ha una dieta sana e vegetariana, se di punto in bianco si mangia un cotechino rischia di stare male perché non è più abituata a digerirlo).

Viceversa, credo che:

-se mangia sempre umido industriale, mangiare carne semplice qualche volta a settimana non potrà che fargli bene (come una persona che mangia sempre un'alimentazione elaborata, se un giorno mangia verdura bollita si disintossica e sta meglio, non peggio)....

Di conseguenza somministra tranquillamente la carne alcune volte a settimana alla tua gatta (se era abituata al crudo puoi continuare).

Crudo e cibo industriale non vanno dati insieme allo stesso pasto.
Beh, considerata questa interpretazione allora penso sia corretto, ci sta.
Se la vado a contestualizzare alla mia situazione, o meglio a quella della mia gatta, devo dire che non ha di questi problemi, abituata già da anni sia al crudo, sia al cibo industriale. Non le stravolgo in questo senso le abitudini, ma per quanto è possibile vorrei migliorarle con la scelta di prodotti di qualità.
Crudo e cibo industriale non li do insieme allo stesso pasto, ma capita nella stessa giornata.
Ad esempio al mattino umido in scatoletta (circa 70/80 gr più o meno, cena carne cruda (circa 60 gr.) e a disposizione per tutta la giornata/notte 15 gr. di crocchette


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2021, 01:16   #20
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Buonasera M&M, forse c’è stato un fraintendimento, non do da mangiare tutto quel quel cibo alla gatta, figuriamoci che a volte lascia quello che le do ora.
Allora, fino alla scorsa settimana davo circa 20/25 gr di secco + 85/100 gr. di umido al giorno e basta. Ovviamente nella giornata della carne davo sempre le 20/25 gr di secco + 60/70 gr. di macinato crudo e basta. Ogni tanto qualche stuzzichino e praticamente ogni giorno 1/2 cucchiaini di yogurt greco e basta.
Leggendo i vari consigli da 2 giorni ho rivisto le dosi e sono in linea con quello che consigli tu (15 gr di secco + 120/130 gr. di umido) e nonostante tutto un pò di umido l’ha lasciato.
Non avevo capito, adesso è tutto chiaro!
Benissimo per le dosi, se necessario riduci ancora un pochino.

Quote:
Ma la quantità della carne? Questi cubetti si andrebbero a sommare ai 15 gr di secco + 120/130 gr. di umido?
Darei un cubetto di circa 4cm x 4cm (poi dipende anche dallo spessore). Sì, si andrebbero a sommare. Però visto che già con le dosi attuali ti lascia qualcosa, ti regolerai se diminuire di poco il secco o l’umido (magari pesa la carne cruda e vedi a quanti grammi corrisponde).

Quote:
Infatti anche la mia veterinaria l’aveva sconsigliata. Ma se provo a cuocere la carne, anche scottandola e basta, non me la mangia, perchè sicuramente non conosce quel determinato sapore e lo rifiuta. A proposito di mischiare secco, umido e casalingo proprio il dott. Valerio Guiggi l’ha spiegato chiaramente in un video:https://www.youtube.com/watch?v=eJrV...rioSpecialista
Sì, avevo visto anche io questo video mesi fa proprio perché alla nostra Eden somministriamo ad alcuni pasti sia secco che umido. È stata una piacevole scoperta.
Nell’articolo che ti ho linkato della nutrizionista Maria Mayer, anche lei fa presente la possibilità di poter fornire un’alimentazione casalinga cotta (teoricamente più digeribile della cruda) mista a cibo industriale (secco e umido). Però non lo fa presente, invece, con la carne cruda perché “la formulazione delle due diete è talmente differente e richiede all’animale vie metaboliche distinte”. Mi domando perché nello specifico, che cosa succede? Forse non si tratta soltanto di cosa è più leggero e digeribile tra cibo industriale e carne cruda, in questo caso, in generale, credo ci sia di mezzo altro quando parla di “formulazione” e “vie metaboliche distinte” (considerando anche le importanti differenze tra carne cruda e carne cotta sanificata, che cambia sotto altri punti dopo una corretta cottura). Credo che spinta dalla curiosità finirò per contattarla.

Quote:
Ho iniziato da ieri e le ho dato Stuzzy. Oggi mi è arrivato il pacco con un pò di prodotti nuovi e ho provato a darle 100 gr. di Catz finefood questo: https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...t_prova/358742
l’ha annusato e non l’ha toccato per tutto il giorno (praticamente è rimasta a digiuno fino a stasera). Per cena gliel’ho riproposto allungato un pò con acqua per renderlo più morbido, e scaldato qualche secondo nel microonde. Ne ha mangiato un pochino e poi mi ha guardato miagolando😢 Non ho ceduto e non le dato altro, ma sono uscita dalla stanza. Spero che stasera, stanotte mangi comunque se la fame si fa sentire. Intanto ho nascosto il sacchetto dei croccantini, non vorrei che lo rompesse (già successo mesi fa aimè)
Eh purtroppo era prevedibile che facesse la schizzinosa. Come ti hanno già spiegato, alcuni umidi di pessima qualità che ha mangiato fino ad ora contengono zucchero, appetizzanti ed esaltatori di sapidità vari. Di conseguenza il gatto non amerà facilmente un cibo dal sapore più naturale e meno goloso.
Dovrà disintossicarsi, perciò tieni duro perché lo stai facendo per il suo bene!
In ogni caso, dai tuoi ultimi aggiornamenti non sta andando affatto male! Ha accettato le migliori marche, se rifiuta Smilla non sarà un problema. Insisterei un pochino di più con Animonda Carny in lattine, è un prodotto che merita.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara