Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2021, 14:36   #1
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Buongiorno a tutti! Una domanda veloce veloce. Premetto che ho cercato nel forum, ma non ho risolto i miei dubbi...
Premessa, (poco veloce):
Purtroppo il 2020 si è concluso con la salita sul ponte, nel giro di un mese, di 3 dei miei adorati, su 9 che erano. L'alimentazione della piccola colonia si basava (e si basa) essenzialmente su due pasti al giorno: crocchette farmina e concept for life adult perennemente a disposizione, gourmet mousse la mattina, umido animonda carny adult e schesir al tonno e pesce azzurro la sera. Ed ecco il problema. I sopravvissuti alla "mattanza" dell'anno passato hanno cominciato a snobbare tutto. No, non per mancanza di appetito o per chissà quale problema, semplicemente si sono stufati dell'umido che do' loro al punto che, a ogni "turno di mensa" sono costretta a buttare il cibo lasciato loro in precedenza. Ho provato a sostituire lo schesir con altri gusti, (inutilmente),fino a cambiarlo completamente con l'almo, (fegatini e pollo): il cambio dieta è andato bene per un po', il guaio è che non tutti l'hanno gradito. Il Mac (?) ha preso il posto dell'animonda, con un insuccesso così clamoroso da fiaccare qualunque ulteriore tentativo. A questo aggiungete che sono in cassaintegrazione, (che non vedo da Novembre), e capirete perchè non posso proprio più permettermi "esperimenti" alimentari ma, d'altro canto, non voglio abbassare gli standard qualitativi.
La settimana scorsa ho acquistato uno stock di 48 bustine di mister stuzzy pollo e prosciutto, (erano in offerta, ho letto che trattasi di un cibo completo e, comunque, ho sempre la colonia del parco da sfamare, quindi... sprecato non era). La novità è stata gradita. Ma la qualità...? In sintesi: sapreste suggerirmi, per cortesia, dalla vostra esperienza magari, qualche cibo appetibile ma di qualità medio-alta? Negli anni ho provato anche il bozita, (bocciato), il feringa, (dava problemi gastrointestinali un po' a tutti e, comunque, non piaceva), il cosma, (bocciato anche quello), il concept for life umido, (mi hanno fatto pure l'unghia media), e l'applaws, (gradito ma ha un prezzo attualmente spropositato per me). Grazie anticipatamente e scusate la prolissità.

PS. Il gourmet è da galera, ma per problemi di condominio, la mattina devo far sì che le ciotole vengano spazzolate nel giro di un niente...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2021, 13:14   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ciao Magda,

Mi è difficile darti un consiglio sull'appetibilità perché i miei due gatti si mangerebbero pure i sassi qualsiasi cosa proponga è gradita, per cui non saprei quale sia più appetitosa...
Comunque con un numero così numeroso di mici da sfamare e un budget ridotto ti consiglierei Smilla umido... Vero che non raggiunge Animonda e altre in qualità ma non è neppure così male (meglio di Gourmet sicuro e costa molto meno) ed sia grain free che senza zuccheri


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2021, 14:40   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ciao! Consigliarti non è facile perché l'appetibilità è molto soggettiva, ti posso dire quello che piace a Bia che è abbastanza schizzinosa: animonda carny gusti tacchino-pollo-gamberetti, pollo e salmone, pollo-tacchino-coniglio, granata pet tonno e anatra, miamor paté tutti i gusti (è il preferito di entrambi), miamor feine beute gusto pollo e gusto anatra.
Sono tutte marche di qualità medio-alta che fanno confezioni risparmio da 400/800 gr, tranne il miamor paté che però è molto economico.
All'esselunga poi trovo il migliorgatto unico che è una mousse monoproteica morbidissima che Bia apprezza molto, ma solo nel gusto tacchino, è di buona qualità ma glielo alterno più raramente perché non fa confezioni risparmio ed è più caro, stesso discorso per il monge monoprotein (consistenza simile a un complementare con sfilaccetti, ma è classificato come umido completo) molto gradito in tutte le referenze, ma che alterno solo ogni tanto.


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 00:35   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ciao, Magda.
Altre buone marche e piuttosto apprezzate che mi vengono in mente sono: Leonardo, Premiere e il Paté Ricco LeChat che offrono confezioni da 400/800gr.
Alternative migliori alle mousse Gourmet, ma comunque molto economiche, sono le mousse My Star e i paté Catessy.
Stuzzy è sicuramente mille volte meglio di Gourmet, insieme ai paté Animonda Vom Feinsten.

Neanche la nostra micia è schizzinosa e ha sempre mangiato tutto. Degli umidi che ho suggerito mangiava volentieri i paté AVF kitten e sterilised. Se ti può interessare, attualmente mangia con piacere Animonda Carny, MAC’s e Wild Freedom (queste sono in offerta su zooplus ora ).
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 14:59   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Ciao Magda,

Mi è difficile darti un consiglio sull'appetibilità perché i miei due gatti si mangerebbero pure i sassi qualsiasi cosa proponga è gradita, per cui non saprei quale sia più appetitosa...
Comunque con un numero così numeroso di mici da sfamare e un budget ridotto ti consiglierei Smilla umido... Vero che non raggiunge Animonda e altre in qualità ma non è neppure così male (meglio di Gourmet sicuro e costa molto meno) ed sia grain free che senza zuccheri
Purtroppo lo smilla è apprezzato soltanto dai mici della colonia del parco, che come alternativa hanno la pasta con il sugo e scarti di salumi che le "simpatiche" attempate signore i cui condomini si affacciano lì, danno loro... I miei, e lo dico con vergogna, sono schizzinosi all'inverosimile...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 19:48   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Ai miei Smilla non piace neanche le scatolette da 100 che in confronto sono care mangiavano leonardo ora di meno CatessY l'ho provato piace solo quello della scatoletta a forma di gatto. quello da 100 gr. no. MY Star lo adorano , ora prendo la confezione mista piu grande che c'è e spendo meno di leonardo. x ora magari piu avanti lo mangeranno di nuovo. da quando è mancato Totto che era il piu mangione, le scatole da 400 durano troppo. ai miei il monge patè non piace. prendo anche i bocconcini bozilla da dare ogni tanto. ma li devo schiacciare altrimenti si leccano la salsa e molti bocconcini rimangono li. i gatti sono strani.... quando a mia sorella è morta la gatta mi ha portato delle scatolette. marca supermercato ma senza cereali e zuccheri . Mi pare Coschiba ed è piaciuto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 13:54   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Sapete che c'è? Che vedo che hanno fame, ma non mangiano! Ieri pomeriggio Virgola stava facendo la scarpetta su quel po' di schesir tonno e pesce azzurro rimasto nella ciotola dopo il passaggio di Casper, (un altro che schifa il cibo quanto uno studente la lezione di matematica): entusiasta, ho aperto un'altra scatoletta e lasciata lì. Bè, questa mattina era ancora, intatta, nella ciotola............... Mi sento un po' presa per i fondelli -.-

Quindi, ricapitolando, mi suggerite:
Leonardo
My Star
Premiere, (ammetto l'ignoranza, mai sentito e visto, su zp per lo meno)
Animonda VF
Wild Freedom
Mioamor
Cattessy


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 16:05   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Non so quale sia il gourme che usi , ce ne sono tanti e quanto costa..

ho dimenticato che sto usando anche il nuovo my star Little Gourmei sempre muss. sono scatolette da 85 gr. ha piu proteine di My star muss da 90. gr.

certo che confezioni piu grandi se ci fossero, x gatti sarebbe piu conveniente.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 16:37   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Non so quale sia il gourme che usi , ce ne sono tanti e quanto costa..

ho dimenticato che sto usando anche il nuovo my star Little Gourmei sempre muss. sono scatolette da 85 gr. ha piu proteine di My star muss da 90. gr.

certo che confezioni piu grandi se ci fossero, x gatti sarebbe piu conveniente.
Gourmet gold mousse: ho trovato un'offerta su 96 scatolette, (vengono circa 40 centesimi l'una), su zp. Sono pratiche perchè piccole, (purtroppo l'accesso al frigo di casa con le pappe non consumate mi è vietato, n.d.M.), e le spazzolano abbastanza - e sottolineo abbastanza - volentieri. Ma probabilmente è la fame della notte: i pasti sono 6 e mezzo del mattino e 15:30 del pomeriggio. Ho notato che le confezioni da 400 gr sono schifate. Non so' se per il gusto che cambia (?) o cosa, fatto è che tre ciotole ci sono e tre "le devo" riempire con cibo differente:
Virgola? Mangia solo tonnetto.
Nuvola? Dipende, attualmente gradisce i fegatini.
Neve? 'Quello che ha preso la signorina...' (cit.)
Casper? La mia dannazione: solo secco. E quando lo dice lui.
Sissi? Fegatini almo nì, mister stuzzy mèh, animonda carny bàh!

Me ne sono rimasti cinque ragazzi. Ho visto Isabella ammalarsi di reni, Stellina digiunare per giorni per la stomatite, e Briciola provare tutto e mangiare niente. Ho provato anche con la carne macinata di manzo, cruda e cotta, (che a conti fatti mi costerebbe pure meno), inutilmente. Compatibilmente con le mie "umane" - lasciatemi passare il termine - "finanze", vorrei garantire a queste povere creature superstiti un'alimentazione il più sana possibile, nonostante il gourmet...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 17:29   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: qualità umido fascia medio-alta: facciamo i nomi (e cognomi)?

Mah secondo me mangiano da un'altra parte...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara