Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2019, 08:37   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Non immaginavo neppure che si potesse arrivare a tanto ..........
Sono senza parole.
Sì, in nome dell'ignoranza (leggi "non voler sapere") si arriva a considerare etica la morte di una specie a favore di altre. Senza pensare neppure lontanamente che gli ecosistemi sono regolati da tutt'altre regole.

Un esempio di intervento devastante della nostra specie sulle altre, include l'uso di pesticidi che hanno contribuito allo sterminio degli uccelli granivori ed onnivori, oltre a quello delle api, bombi ed altri insetti. Questi uccelli diventano innappetenti, deboli, hanno difficoltà a riprodursi e non riescono a migrare senza fare lunghe soste e diventano facili prede di altri animali come rapaci diurni e gatti. I pesticidi in questione sono i neonicotinoidi, tre dei quali l'Europa ha proibito solo nel 2018.

Questo esempio fa parte di ciò che probabilmente il suddetto zoologo considera "benaltrismo".
Forse per lui gli articoli su Science e su Nature (le due maggiori riviste in fatto di credibilità) non contano, quello che conta è alimentare la caccia alle streghe.

Se avessi la possibilità di far uscire all'aperto i miei gatti, lo farei.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 09:11   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Che poi, quali malattie dovrebbe trasmettere il gatto all'uomo? Per quanto ne so a parte le micosi il rischio di trasmissione gatto/uomo o viceversa è praticamente assente, o sbaglio?
Comunque, in tutto questo l'unica cosa che mi dà da pensare, e ricordo una vecchia discussione a riguardo, è che effettivamente il gatto, a differenza di altri predatori, non ha bisogno di cacciare per nutrirsi e la sua massiccia presenza è favorita dall'uomo. Da qui il mio domandarmi: forse davvero l'intervento del gatto ai danni di uccelli e altri animali è tanto devastante da richiedere un controllo da parte nostra (e con controllo non parlo di uccisione dei gatti ovviamente, ma di "reclusione" in casa).
Penso però anche che un gatto domestico, che preda per soddisfare un istinto ma non per fame, difficilmente ucciderà molti animali, a meno di non essere particolarmente incline alla predazione.
Però forse tutto questo è un insieme di castronerie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 11:35   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Allora questo è decisamente il posto giusto per annunciare che Matt ha appena portato in casa una preda: un topolino grosso come un pollice(*). Stecchito. Sono molto orgoglioso di lui.

Aggiungiamo il fatto che Matt è nero e che si avvicina il 31 di ottobre... qualcuno starà accatastando fascine?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In nome dell'ignoranza (leggi "non voler sapere") si arriva a considerare etica la morte di una specie a favore di altre.
Mica solo una specie diversa: anche esemplari della nostra. Vedi gli esponenti del "movimento per la vita" (sic!), che facevano irruzione negli ospedali per uccidere i medici abortisti...

-----------------------------
(*) Per la cronaca: ci ha giocato per un po', poi è arrivata Camilla:

- Cos'è quello? Fai giocare anche me
- Manco per sogno, è mio! Se ne vuoi uno vattelo a cercare

Ottimo pretesto per estromettere lo scomodo giocattolo e stroncare l'incombente lite prima che nascesse.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 14:18   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Bene, Matt non ti riconoscerei ma sono contenta che tu possa mettere in atto tutte le potenzialità che avevi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2019, 16:31   #15
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Vi chiedo scusa per rispondere adesso, ma in questi giorni sono stato sommerso di lavoro e mi è quasi mancato tempo per respirare.
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte e vi dico sia stato un piacere leggere le vostre opinioni senza che il thread degenerasse: dovrebbe essere la normalità, lo so, ma sapete meglio di me che il web si trasformi spesso in una giungla.
Nel primo messaggio, mi sono spiegato male. Quando ho scritto si trattasse di una considerazione scientifica, ho dimenticato di specificare non mi riferissi tanto al pezzo estrapolato quanto all'intero articolo.
Non mi sono sbilanciato perché sono alla prima esperienza con un micio e non vorrei né apparire presuntuoso né scrivere castronerie, però in effetti è vero che, come qualcuno di voi ha sottolineato, scorrendo tra i commenti all'articolo appare evidente coloro i quali la pensino in maniera appena appena differente vengano "accusati" di sbagliare.
@Aletto, mi riprometto di comprare Cat Wars, mi hai infuso tantissima curiosità
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2019, 11:52   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Tenere un gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da Davidino Visualizza Messaggio
.......
@Aletto, mi riprometto di comprare Cat Wars, mi hai infuso tantissima curiosità
Cat Wars è un libro che vorrebbe legittimare l'uccisione dei gatti "con ogni mezzo necessario". In quel libro i gatti vengono diffamati senza che possa esistere la possibilità di un contraddittorio da parte loro, e senza che venga considerata la vita emotiva di esseri senzienti.
E' senz'altro una pubblicazione avvincente ma per nulla scientifica sulla dannosità del gatto, e l'effetto che può avere sui giovani è tutt'altro che trascurabile

Marc Bekoff lo considera "moralmente ripugnante"

Io, che non sono nessuno, considero fallimentare ogni intervento dell'uomo su ecosistemi che già abbiamo alterato.
Es: si stanno facendo sforzi incredibili per ripristinare le zone lesionate della barriera corallina, ma il riscaldamento globale accelerato dalle nostre attività spinge questi esseri viventi a cercare zone più profonde con acqua più fresca dove però la luce del sole è meno efficace per la loro sopravvivenza.
Le oscillazioni climatiche hanno fatto sì che ci espandessimo ovunque, e abbiamo da tempo immemorabile -parlo nel neolitico- agito sugli ecosisitemi tramite la cosiddetta "costruzione di nicchia" (termine usato in biologia evoluzionistica) per rendere questo o quell'habitat più idoneo alle nostre esigenze tramite la domesticazione di piante ed animali. Questo "gioco" dopo migliaia di anni ci sta costando caro.

Dalla recente revisione della tassonomia, l'essere umano è una una tribù della sottofamiglia degli ominidi che comprende oltre a noi, i gorilla e scimpanzé.
Diamoci una calmata e rendiamoci conto che abbiamo cambiato il mondo e non ne avevamo il diritto.
Non sterminiamo altre specie oltre quelle che già abbiamo sterminato.

Scusate l'OT sull'evoluzione ma penso che possa aprire gli occhi anche su come consideriamo un oggetto plasmabile sia la terra che i suoi abitanti che siano umani o no.

Teniamo il gatto in casa, teniamo il gatto un po' in casa e un po' all'aperto, ma lasciamogli la possibilità di esistere in quanto gatto. Penso che quella di lasciarli esistere come vorrebbe la loro specie sia per noi la sfida più difficile quando li adottiamo, eppure non ci poniamo la domanda: sono pronto a dare a un altro animale la miglior vita possibile?

Qualche giorno fa ho sentito letteralmente un tuono dentro casa.
Era Volland che aveva portato dal terrazzo una cavalletta e ringhiava agli altri due per tenerli lontani.
Era Volland costretto a difendere la sua motivazione predatoria in un territorio ristretto ed abitato da altri due consimili.
Era Volland costretto da me a doversi guardare dagli altri due mici con i quali poi condivide il letto ed il sonno.
Succede anche in natura, un'aquila piomba su una carcassa trovata da un corvo e se ne appropria, un gruppo di iene sottrae un animale predato dai leoni, e tanti altri esempi come questi.
Ok, ma quei contesti non sono innaturali.
In casa mia quel contesto formato da tre individui che in natura forse si eviterebbero l'ho voluto io, e loro lo subiscono.

Sì, stanno benone, buon cibo, sono curati, sono coccolati e chiedono coccole, Berenice e Buio manco tante.
Riesco a dar loro la miglior vita possibile? Quella che loro vorrebbero?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara