Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2018, 21:48   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

come spiegavo qua:
https://www.micimiao.net/forum/showp...1&postcount=10
gatto con problemi comportamentali.

premetto che da qualche settimana ho fatto diventare il trasportino un suo rifugio dove trova un po' di cibo. non ne ha paura e ci entra sereno per consumare qualche crocchetta

a breve si rende necessario un giro dal veterinario.
stasera ho provato a chiudere il gatto nel trasportino e a uscire dalla porta di casa, si è agitato così tanto che quasi mi volava dalle braccia tutto il bagaglio.
portato subito dentro casa e liberato. un po' affannava e il cuore le batteva a mille!
non riesco a immaginare cosa sarà quando sentirà macchina in movimento, clacson delle auto e voci che non sono mie... e questo solo per arrivare dal vet.
e poi dentro, magari altri animali presenti con le loro voci e gli odori che non capisce.
il vet. sarà l'ultimo dei problemi. presumo sappia trattare con gatti di ogni tipo.

cosa ne dite? terrà botta o gli viene un'infarto o qualche altro male?

stasera mi è venuto in mente che questo gatto lo sto tirando su proprio male
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 08:24   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

a me non sembrano gravi problemi comportamentali, è un gatto un po' ansioso ma forse lo è anche perchè cerchi di forzarlo ad esperienze che non è pronto ad affrontare.

l'esperienza del veterinario non è mai una passeggiata per nessun gatto. qui io tengo i trasportini in una stanza chiusa, li tiro fuori solo per usarli, perchè temo che renderli prima oggetti famigliari e sicuri, e poi usarli per catturarli, renderebbe i gatti sospettosi verso ogni cosa "sicura". della serie: ehi umana, ma se mi hai rinchiuso lì per fare quelle cose spaventose, chi mi dice che tu non faccia lo stesso con la poltrona, e la cesta, e il tuo letto? non mi fido più!

leo anche impazzisce nel trasportino, e si graffia sempre tutto il naso nel tentativo di forzarlo. una volta si è anche strappato un'unghia.

se è un gatto che si agita così, il consiglio è di tenerlo il più tranquillo possibile in casa (smetti di forzarlo ad incontrare estranei, o a farlo uscire, lasciagli i suoi spazi), poi quando sarà il momento lo prendi e lo metti nel trasportino, copri il trasportino con un asciugamano, e lo porti dal vet senza farti troppo impietosire da tutti i versi che fa.

se invece noti che si agita davvero troppo (bava alla bocca, iperventilazione, ecc) - e ci sono gatti così - puoi concordare con il veterinario per una visita a domicilio, ma bada che questo renderebbe più insicuro Pippiu nel suo stesso territorio. valuta con calma, se anche lo portassi tra un mese non capita nulla visto che non esce. al peggio due schizzi di pipì in giro.

controlla sempre che il trasportino sia ben chiuso e robusto, se si agita molto. eventualmente puoi fare un giro con una cintura così sei tranquillo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 08:54   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

terrà botta....a te? Non fare prove inutili che non serve, lo spaventi soltanto.
Anche io non tengo il trasportino a vista ma nello sgabuzzino.
È normale che un gatto rinchiuso si agiti.... Bada che il trasportino sia sicuro, cioè ben chiuso, poi come dice lingua va coperto, e poi via si parte. Ma quando serve, non così tanto per provare....
Io l'appuntamento lo prenderei, se è arrivato a 6 mesi senza vaccino.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 18:12   #4
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

La gatta di mia madre ansima in maniera pazzesca ogni volta che viene messa in macchina nel trasportino io comunque ho proprio visto che coprendo il più possibile si calma decisamente. Comunque la si porta solo se è strettamente necessario, tipo per visite veterinarie appunto.
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 20:04   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

Concordo con i consigli che ti sono stati dati, assolutamente niente trasportino in vista, o la già poca sicurezza di su Pippiu rischia di essere minata ancora di più. Io il trasportino lo tengo ben nascosto nel sottoscala, compare magicamente al bisogno. E meno male, perché Amelie del trasportino ha un vero e proprio terrore (esperienza di abbandono alle spalle) e appena dentro comincia a tirarmi mani e vestiti con le unghie per uscire, una cosa straziante, oltre che parecchio dolorosa, gli unici graffi che mi abbia mai dato me li son presi così.
Comunque niente rispetto a Kalé che se la faceva addosso e poi andava lavata.
Tutto questo per dirti che sì, probabilmente sarà dura, ma vedrai che su Pippiu terrà botta eccome, anche se probabilmente si farà sentire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 21:25   #6
Profilo Utente
vale0711
Cucciolino
 
L'avatar di  vale0711
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 18
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

Eccomi qua, presente all'appello. Anche uno dei miei gatti odia salire sul trasportino e andare dal veterinario. Pensa che, non so come faccia, quando sente che vado a prendere il trasportino rigorosamente nascosto in uno sgabuzzino, inizia a scalpitare e a fuggire da tutte le parti. Considera che almeno 3 o 4 volte all'anno dobbiamo andare dal veterinario che dista 20 km , perché soffre di struvite e deve fare controlli . In macchina anche lui si agita molto, sbava e miagola in continuazione. Ho imparato a non dargli troppo peso, altrimenti rischio di schiantarmi. Ho visto che, almeno nel nostro caso, può essere utile tenere la radio a basso volume..Abbiamo anche una canzone preferita"over the rainbow", l'ultima volta l'abbiamo ascoltata 20 volte.. Anche secondo me quindi non si tratta di un problema comportamentale, ma di una reazione abbastanza comune tra i gatti (dei miei 5 gatti solo 1 ama viaggiare). Il mio consiglio quindi è quello di mantenere la calma, chiudere bene il trasportino e di pensare che si stia facendo una cosa necessaria alla sua salute. A volte devo ricordare, anche a me stessa, che i gatti sono molto meno fragili di come li percepiamo noi e che sono dei grandi attori! Ciao e buona fortuna x la visita
vale0711 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2018, 21:32   #7
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

se me la sento domani ce lo porto.
se proprio va male, visita a domicilio, visto che questo vet. del quartiere le fa.
ma per tirare via i gingilli deve per forza andare in trasferta.

ieri rientrando da lavoro, davanti a me una macchina con sopra il pannello posteriore un gatto ultra tranquillo che osservava tutto quello che si poteva guardare.
beato il proprietario e il gatto.

ricordo che quando ero molto piccolo avevamo micia che era un gatto con questo tipo di carattere.
sempre rilassata e la potevi portare ovunque. infatti la portavo nel giardino per fargli fare un giretto sugli alberi.
ricordo che mangiava erba e vomitava qualcosa di strano, io terrorizzato.
con la sapienza di oggi, capisco che erano boli di pelo.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2018, 00:32   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

Nessuno dei nostri due sta volentieri nel trasportino e in viaggio. Obama fa dei miagolii strazianti, Drolla è più composta. Dalla vet per farli uscire dal trasportino...smontiamo la parte superiore Però poi sono buoni e manipolabili, hanno una sorta di timore reverenziale, si vede che non sono a loro agio, ma non sono spaventati. Di grande aiuto in viaggio e in sala d'attesa un telo/asciugamano sul trasportino, credo si sentano meno esposti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 11:15   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

Quando porto i miei, di solito prima li portavo due a due, ora i trasportini hanno le cinghie rotte, e non posso più fare sforzi, in auto era un concerto...li mettevo sul sedile posteriore, oppure su quello anteriore con la cintura di sicurezza, e guido piano e gli parlo sempre. Poi dal veterinario lui guarda, misura la concentrazione di ossigeno, li fa stare una mezz'oretta buoni, e poi fa la visita. E si calmano. Loro.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2018, 21:44   #10
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

Il tuo gatto è bellissimo e in perfetta salute! Tu sei da ricoverare!

Allora, chiamato il veterinario per dirle che avevo un gatto che era un po’ un problema per portarlo in clinica (300 mt da casa) perché si agita per tutto.
Non si preoccupi, lo metta nel trasportino e me lo porti.

Attirato pippiu dentro il trasportino con dolcetto scherzezzo, chiuso e coperto con una sua copertina.
Inizio a fare le scale, non brontola ma quasi mi capotta la gabbietta dalle braccia con colpi di testa nelle pareti.
Arrivo dal vet. lui apre la gabbia e lo metto sul tavolo. Il gatto immobile!
lo vacciniamo?
No per il momento. Vorrei un gatto meno medicalizzato possibile. Una visita generica e ci si organizza per la castrazione.
Se mi dici così lo accetto, se dici che sei un no vax mi incazzo!
Mi ha spiegato tecnicamente un bel po’ di cose su vaccino e di quanto sia importante, pulci e altro.
Acari nelle orecchie, le ho detto che lo stavo trattando con stronghold, ma mi ha spiegato che ho sbagliato i tempi di impiego.
I primi giri andrebbero fatti in tempi più ravvicinati dei canonici 30 giorni perché… ecc. credo abbia assolutamente ragione.
Faccio altro giro di stronghold, o faccio un trattamento mirato con aca cerulen?
Per la castrazione avrei ancora un mese di tempo. Devo decidere quando.

Tornato a casa l’ho nutrito con le sue cose preferite. Ha mangiato poco, si è messo sul tappeto della fontanella e ha fatto una bella pipì.
Perfetto, adesso ho capito che lo stress per il gatto è un male, anche abbastanza grave. Devo farle fare più vita da gatto. E' troppo controllato e coccolato.

Ero agitato, non sapevo come avrebbe reagito il gatto.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara