Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2020, 15:20   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Pulizia tiragraffi: consigli?

Buon lunedì, gente, era un po' che non facevo un salto sul Forum

Avrei una domanda da fare e mi rivolgo specialmente a chi ha tiragraffi, palestre et simili in un terrazzo e che stanno costantemente alla mercé delle intemperie, all'inquinamento e alle zozzure varie (per fortuna non parlo di pipì e pupù felina )

Come caspita fate a pulirli?

Io ormai è molto molto tempo che ho una palestra gigante in un terrazzo che sì è coperto, ma che quando piove "storto" si inzuppa per benino.
Inoltre, abitando in campagna e in mezzo alle serre, immaginate quanta schifezza può essersi depositata mese dopo mese su quelle povere superfici di pelliccia finta...
Più che passarci almeno una volta alla settimana il Dyson con la turbospazzola (e tira su di tutto), vedo che ha proprio bisogno di una bella tira a lucido.

Quali prodotti potete consigliarmi? Anche roba da "spignatto" va benissimo, è già un pezzo che sto smanettando con roba per la casa in stile eco-bio/compatibile

PS. No vaporetto perché non ce l'ho


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 18:44   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Ciao! Magari con il vaporetto?
Poi ho visto in commercio uno spray oust particolare: se spruzzato sui tessuti fino a inumidirli ha potere igienizzante


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 18:44   #3
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Ops ho letto dopo "no vaporetto" 😂


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 18:49   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Ehm sostituire la pelliccia?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 21:35   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Ops ho letto dopo "no vaporetto" 😂

Tranquilla

Però lo spray posso tenerlo in conto... Dove riesco a trovarlo??


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 21:38   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ehm sostituire la pelliccia?
Baba se fosse una semplice torretta con un solo ripiano ok... Ma il tiragraffi di cui parlo io "putroppo" è una palestra che ha circa 8 ripiani di pelliccia più una nicchia e un'amaca.

Cambiare la pelliccia anche no, solo perché sporca, al massimo la cambio dove vedo i buchi o se è proprio rovinata


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2020, 22:12   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Oust spray 3in1 promette azione battericida ma lo sporco non lo toglie. Non so se ci sia qualcos'altro di nuovo e diverso...
È un prodotto che a me piace molto perché l'odore rimane poco ma aiuta davvero a togliere gli odori precedenti, tipo le tende in sala, che assorbono alcuni odori della cucina.

Non ho presente la super palestra, anche a me verrebbe da togliere tutta la pelliccia... Una carta vetrata leggera se rimane della colla e via, senza sostituzione
Forse in alcuni punti puoi mettere i cuscini da sedia, leghi coi laccetti, quando sporchi vanno in lavatrice.

Mmh aspe', mi sa che c'è qualche detergente a secco, però mai provati e non so quanto funzionino...
Se trovo al volo qualcosa, linko il prodotto.

Tanta roba serve qualcuno che li abbia provati per capire quanto puliscono sporco/macchie
https://www.amazon.it/s?k=spray+lava...l_1dplnac090_e

Ultima Modifica di Zampetta16; 30-11-2020 at 22:20.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 07:22   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Oust io lo odio abbastanza per l'odore che lascia, immagino i gatti.... Inoltre sullo sporco da smog e polvere farebbe un bell'impasto...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 10:00   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oust io lo odio abbastanza per l'odore che lascia, immagino i gatti.... Inoltre sullo sporco da smog e polvere farebbe un bell'impasto...
Ma infatti ho scritto che a lei questo che conosco/uso non servirebbe a nulla perché non toglie né sporco né macchie.
Ma quanto ne metti? E' l'unico prodotto del genere che tollero proprio perché l'odore rimane per poco tempo. Tipo, lo spruzzo dopo cena, la mattina dopo non lo sento però ha fatto sparire l'odore che c'era prima. Che poi certo, è sempre relativa la percezione di un odore.
Per dire, una volta ho preso per sbaglio la biokat's 3in1 profumata a non ricordo cosa, mi dava un fastidio incredibile solo passando vicino alla cassetta. L'ho regalata...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 18:10   #10
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Pulizia tiragraffi: consigli?

Ciao, Piumagica.
Seguo volentieri il tuo thread, mi interessa molto e mi sono fatta le stesse domande dato che a breve dovrebbe arrivare anche a noi il nostro albero tiragraffi!
Mi ero fatta delle idee per conto mio su come pulirlo in futuro:

Opzione 1.
- Dopo aver aspirato tutti i ripiani, si lavano utilizzando delle salviettine igienizzanti/disinfettanti (es. le Napisan o Lysoform) oppure bagnando un panno in microfibra con un prodotto igienizzante/disinfettante liquido o in schiuma/mousse (es. Lysoform casa e animali o Emulsio);
- Fare un ulteriore passata con un panno in microfibra inumidito solo d’acqua per togliere l’eccesso del prodotto rimasto sulle superfici;
- Infine, per evitare che la pelliccia e il materiale sottostante assorbano umidità con il conseguente rischio di far sviluppare muffe, non lo lascerei asciugare a suo tempo da solo, piuttosto farei anche una bella passata con il phon.

Opzione 2.
- Utilizzare shampoo e detergenti per lavaggio a secco di tessuti.

Pulirlo con un vaporetto non sarebbe stato affatto una cattiva idea. Dovrebbe andar bene anche con uno piccolo e portatile. Però ho solo una domanda, con tutto il vapore emesso, non bagnerebbe troppo il peluche?
I disinfettanti in spray come per esempio Oust 3 in 1 o Citrosil* sono molto utili per appunto disinfettare, purtroppo non servono per lavare, smacchiare e togliere lo sporco e/o incrostazioni.

*questo in particolare, oltre germi e batteri, elimina anche lieviti, allergeni e muffe.

Ultima Modifica di M&M; 02-12-2020 at 18:12.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara