Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-12-2020, 12:22   #1
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito svenimento gattino neonato

Salve a tutti sono nuovo del forum e amo molto i gatti anche se non me ne sta andando bene nessuna ultimante ci ho rinunciato......
....comunque a voi é mai capitato di allevare un gattino orfano e di notare che il gattino aveva (non sempre) dei brevi svenimenti/collassi dopo aver indotto lo stimolo della pipi (cioé dopo aver urinato) e che da tali sincopi il gattino si sia ripreso quasi subito dopo pochi secondi. Vi é mai capitato una cosa del genere. Potrebbe essere indice di una patologia sottostante importante o é una cosa frequente?
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 12:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Benvenuto! se ti va raccontaci qualcosa di più, in "presentiamoci", di modo da conoscerci meglio!

Non mi è mai successo ma ho un'esperienza abbastanza limitata..... mi fa venire in mente quello che negli umani è chiamato nervo vago, che se stimolato può portare a una perdita di conoscenza. l'altra cosa che mi viene in mente è una breve crisi epilettica.... Proverei ad interpellare un neurologo.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 17:43   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Ale scusa, ho letto l'altro post di presentazione, ma questo gattino di cui parli qui non c'è più?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 18:20   #4
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Si è morto tempo fa. Ansimava, sveniva a volte già a pochi giorni dalla nascita. Comunque non è stata gestita bene la fase di svezzamento e mi è morto 33 giorni dopo una notte a vomitare. Credo che lo svezzamento ritardato ha determinato una carenza alimentare che ha influito. Ma non escludo una polmonite ab ingestione perchè ultimamente era molto cianotico. Poverino
Non escludo nemmeno una malattia al cuore. Inoltre non defecava regolarmente. Quindi non escludo nemmeno un blocco intestinale

Ultima Modifica di xale; 01-12-2020 at 18:24.
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 18:51   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Eh beh, diventa un po' aleatorio fare ipotesi... Vuoi spiegare meglio la storia del gattino?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 08:19   #6
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Il gattino era orfano la madre era stata uccisa dai cani proprio mentre partoriva. Si era salvato solo lui.
Il gattino non ha bevuto il colostro. Quando decisi di tenerlo non avevo il biberon così andai in farmacia a comprarlo. Chiesi anche il latte in polvere ma non ne avevano. Da qui a casa ho inviato a girare sui siti e ho iniziato a dare uova latte panna. Dopo qualche giorno il gattino ha il primo svenimento. Comunque era molto stressato e verso il 20 giorno l'ho lasciato a mia madre. Il gattino aveva forti problemi ad evacuare le feci. A volte si liberava ma era sostanzialmente stitico. Il latte a volte mi veniva un po' grasso (12% di grassi) era un mio errore perchè anche l'uovo contiene grassi e nel tentativo di ridurre o volumi non riducevo anche quello dell'uovo. Risultato latte grasso.In questi giorni sto leggendo di come una dieta troppo grassa unità allo stress favorisca la sindrome vagale che colpisce un po' tutti organi. Un consiglio dunque usate poca panna,lo dico col senn0 di poi, anche se si legge spesso che la dieta del gatto deve esserne ricca, perché favorisce la sindrome vagale che scombussola tutti gli organi principali del gattino. Ora mi rendo conto di essere stato io la causa dei suoi malesseri spero di sbagliarmi. Forse quel gattino aveva una qualche predisposizione allo stress o un difetto alla nascita non so. Inoltre non cambiando la dieta dopo i 20 giorni verso gli omogeneizzati ho aggravato il problema (altro mio errore). Il fatto è che mi ero come bloccato. Ovunque si spiegano bene dei primi giorni poi fate come vi pare Mi svegliavo alle 2 di notte nei primi giorni per alimentarlo e tenerlo in vita ma ad un certo punto non sapevo cosa fare. Inoltre ultimamente poi ero impegnato col lavoro e il gatto lo vedevo pochissimo. Dovevo cambiargli la dieta. Ho sbagliato io e l'ho condotto alla morte senza volerlo. Vi dico solo che forse avrei dovuto iscrivermi prima a questo forum per ricevere consigli ma non l'ho fatto. Mi pento e mi scuso ma era la mia prima "brutta" esperienza.

Ultima Modifica di xale; 02-12-2020 at 08:28.
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 08:48   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Povera la mamma gatta. Ma dal veterinario ci sei mai andato?
Non si fanno queste cose senza un aiuto esperto e il latte vaccino o in polvere per bambini non va bene per un gattino, ci va il latte apposta e nemmeno gli omogeneizzati per bambini vanno bene per i gatti.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 09:07   #8
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Ti posso dire solo che se avessi avuto la possibilità di gestire io il micio 24 ore su 24 questo non sarebbe successo anche perchè in fondo stava bene ma ci si doveva perdere un po' di tempo con lo svezzamento che lo avrebbe regolarizzato. Purtroppo non potendolo seguire io è finita male. Mia madre in fondo era pigra e non lo seguiva in questa fase. Comunque ha avuto uno svenimento e non si è più ripreso, la notte prima aveva vomitato e si era disidratato molto. Il fatto è che per allevare un gattino devi accudirlo H24 senza coinvolgere altre persone che non sanno osservare i sintomi, questo è il punto, almeno fino al completamento dello svezzamento. Forse dovevo portarlo a lavoro e metterlo da qualche parte dove potevo controllarlo/alimentarlo a dovere. Purtroppo ci sono anche queste situazioni
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 09:18   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

certo, è molto difficile occuparsi di un gattino appena nato e orfano, sono momenti delicati e pericolosi. Dai, non ti abbattere però, purtroppo era una situazione difficile sia per il gattino che per te, ma si impara molto dalle esperienze.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2020, 10:08   #10
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: svenimento gattino neonato

Anche questa volta oltre ad errori palesi miei riguardo all'alimentazione del gattino mi è mancata un po' di fortuna ed il non essere al posto giusto al momento giusto
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara