Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2021, 17:41   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Consigli per imminenti lavori condominiali

Ciao a tutti... come già scritto in un altro post, avrò imminenti lavori condominiali fatti dal condominio usufruendo di eco-bonus, purtroppo ciò impatterà molto la nostra vita, non sono ancora iniziati ma io già vivo nell'ansia e nell'incubo dell'apocalisse imminente (io penso positivo, proprio come Jovanotti...).
I lavori prevedono rifacimento del cappotto e demolizione parziale dei balconi + loro ricostruzione, più lavori interni (sostituzione infissi e altro).
Le due problematiche gravi sono
1/ dovrò togliere le reti di protezione da finestre e balconi
2/ dovrò rimuovere i condizionatori per tutta la durata dei lavori

Al momento, abbiamo pochissime notizie e frammentate sulle tempistiche e organizzazione dei lavori (cosa che ovviamente non fa che acuire la mia ansia), la ditta aveva spergiurato che i lavori sarebbero iniziati a gennaio, ora pare che inizino ad aprile (!) e durerebbero circa un anno-un anno e mezzo.

Io sono nel panico su come organizzazre la mia vita con i gatti. Ci saranno dei rumori fortissimi e loro saranno spaventatissimi. Io d'altronde non sono sicura di riuscire a lavorare al pc e concentrarmi in questa situazione, se i rumori di trapanamento/demolizione dovessero essere troppo forti e protrarsi troppo a lungo... in quel caso, la mia azienda si è detta favorevole a pagarmi una quota di affitto di uno spazio coworking, anche se ciò ha alcuni problemi logistici relativi al covid... inoltre significherebbe lasciare soli i gatti per tutto il giorno in preda alla paura per i rumori, gatti che sono sempre stati abituati ad avermi in casa tutto il giorno e che vivono in simbiosi con me (e io con loro!).

Per ora il mio compagno è in casa perché cerca lavoro, ma questa situazione potrebbe cambiare da un momento all'altro.

Inoltre d'estate si porrebbe il problema di lasciarli soli in una casa sigillata senza condizionatori... c'è da morire!! Pensavo di risolvere con dei ventilatori/condizionatori portatli (però che nervoso dover spendere in queste cose quando l'anno scorso ho speso una cifra per far installare i condizionatori, grrr).

Il problema come potete notare è doppio: da un lato, sono preoccupata per il mio lavoro, dall'altro, sono preoccupata per i gatti e ho già l'ansia da separazione, e sono sicura che se dovessi uscire e andare a lavorare fuori lasciandoli lì da soli mi sentirei molto in colpa e in apprensione. C'è da dire che i miei genitori abitano nello stesso condominio e sarebbero disponibili a passare a dar da mangiare a mezzogiorno e magari stare un po' con loro per far compagnia (in caso anche il mio compagno fosse fuori).

L'opzione estrema, quasi una follia ma sto iniziando a pensarci, sarebbe di affittare una casa per un annetto, ovviamente se trovo un vero affare che non mi faccia spendere un capitale... pare che con il covid il prezzo degli affitti sia crollato... però forse lo stress di un trasloco per i mici non sarebbe meno dello stress dei lavori? e poi dovrei vedere la questione della sicurezza dei balconi/finestre..

Voi cosa ne pensate? Mi consigliate, come tutti, di farmi abbondanti flebdo di camomilla e "prenderla come viene" e aspettare di vedere come sarà e quali saranno i problemi, per poi adeguarmi di conseguenza? OOOOMMM OOOOOMMMM....
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2021, 21:40   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,767
Predefinito Re: Consigli per imminenti lavori condominiali

Hai i tuoi lì, anche se vai fuori per lavorare è una cosa fattibile.
Non è fattibile, se i gatti sono abituati ad andare in terrazzo, stare più di un anno al chiuso e in estate senza condizionatore.
Per cui forse se trovi un appartamento transitorio, non è una cattiva idea.
Quando ci furono i lavori qui io e i gatti stavamo piuttosto male. finestre chiuse, tapparelle abbassate, Buio marcava con cacca perché con i ponteggi salivano i gatti del condominio e vedeva anche gli operai e gli ringhiava, Volland dava i numeri, Berenice calma, io invece no.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2021, 09:13   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Consigli per imminenti lavori condominiali

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Hai i tuoi lì, anche se vai fuori per lavorare è una cosa fattibile.
Non è fattibile, se i gatti sono abituati ad andare in terrazzo, stare più di un anno al chiuso e in estate senza condizionatore.
Però il problema del terrazzo potrebbe porsi anche in una eventuale casa in affitto... non è semplice (e nemmeno conveniente) entrare in un affitto temporaneo e fare modifiche e mettere tutto in sicurezza... però almeno non avremmo il problema dei rumori molesti e spaventosi. Per i condizionatori, sicuramente interverrei con delle soluzioni temporanee (pinguino/condizionatori portatili) perché altrimenti con le finestre chiuse crepo io per prima.

Però come dicevo, il problema è che non ci è dato di sapere NIENTE di preciso... per esempio, quanto tempo durerà l'intervento su ogni singolo balcone? potrebbe durare solo qualche settimana (tieni conto che ci sono 6 piani per 10 stabili), e a quel punto forse il tutto sarebbe sopportabile, cioé se il grosso del molesto fosse concentrato in un breve periodo... magari i lavori di rimozione condizionatori partiranno dopo l'estate, e anche quello sarebbe un problema in meno... insomma, non è che mi posso muovere e investire tempo e denaro in soluzioni alternative senza avere prima queste informazioni...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara