Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2015, 12:11   #21
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Incrocio tuttissimo per Giovanna domani Aggiorna appena sai qualcosa
  Vai in cima
Vecchio 13-01-2015, 12:53   #22
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

grazie mille !!! vi aggiornerò appena possibile !
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 11:54   #23
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

eccoci qui,siamo appena tornati a casa , dopo l'ecografia con contrasto e l'ago aspirato il referto è una bruttissima epatopatia degenerativa , fortunatamente il citologico non mostra segni di tumore però mi hanno detto che è brutta brutta brutta e io sono un pochino a pezzi

Franca ho bisogno dei tuoi consigli dato che una delle tue miciotte ha la stessa malattia, il dott. che ci ha fato l'eco ha parlato anche di infusione di cellule staminali , è una cura sperimentale ma potrebbe essere un'alternativa ( credo però che abia dei costi abbastanza proibitivi ) ....qualcuno ne sa qualcosa?
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 12:44   #24
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

questo è il referto

FEGATO: SCARSO ENHANCEMENT ARTERIOSO E NON OMOGENEO. LE LESIONI VASCOLARI APPAIONO IPOVASCOLARI CON RIEMPIMENTO NON COMPLETO TARDIVO
CONCLUSIONI: QUADRO ECOCONTRASTOGRAFICO COMPATIBILE CON EPATOPATIA DEGENERATIVA SEVERA.
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 15:03   #25
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Eccomi qui, in effetti anche Milou ha un'epatopatia degenerativa, ma a lei non è stata prescritta alcuna vera terapia farmacologica. Solo cibo HEPATIC (secco RC (in alternativa l/d Hill's ma sono crocchi piccoli e lei essendo persiana ha difficoltà a masticarli), umido Trovet che fra l'altro nelle nostre zone si trova facilmente...); ogni tanto un po' di pappe renal per variare.

Deve fare pasti piccoli e frequenti e cicli di epatoprotettori, lei prende un mese sì e un mese no EpatoPlus750, solitamente le pastiglie che riesco a darle meglio della pasta.

Posso dirti che contrariamente alle previsioni il profilo biochimico che ha effettuato lo scorso dicembre, ad un anno esatto dalla diagnosi di epatopatia degenerativa, ha mostrato valori epatici (anche renali che erano borderline e colesterolo che era alto) RIENTRATI NEI RANGE.

Ti trascrivo la diagnosi di epatopatia di Milou

Esame citologico su FEGATO
Tre preparati si presentano acellulari. Un preparato citologico si presenta di buona cellularità e con conservazione ottimale della morfologia cellulare. Su fondo gravemente ematico si osservano aggregati coesi di elementi epiteliali caratterizzati da abbondante citoplasma eosinofilo di aspetto granuloso, con frequenti microvacuolizzazioni, e contenente materiale amorfo riferibile a lipofuscina. Il nucleo, di forma rotondeggiante, in posizione centrale, occasionalmente doppio si presenta con cromatina granulare e nucleolo singolo evidente. I caratteri di anisocitosi e anisocariosi appaiono lievi. Completano il quadro rari linfociti e granulociti neutrofili di possibile deivazione ematica.

Diagnosi morfologica:
Quadro citologico compatibile con: epatopatia degenerativa

Commento: nei preparati esaminati non si evidenziano elementi neoplastici o sospetti tali.


Quindi non disperare!! Chiedi al vet se è il caso di dare cibo hepatic, che aiuta veramente tanto!!! Se hai bisogno di altre infos io sono qui....

Per Giovanna
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 15:11   #26
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

grazie
la nosta epatopatia è severa ma speriamo di recuperare o almeno di preservare quel pò che ci rimane :/
il referto completo dell'istologico arriverà in un paio di giorni mi hanno detto.
Ho cercato online il cibo hepatic ma lo trovo solo per cani , oggi vado nel supermercato qui in paese che è abbastanza fornito , spero di trovare qualcosa .
Sicuramente integreremo con i protettori, ho letto anche di un prodotto omeopatico , il cardo mariano , che aiuta a rigenerare il fegato , non saprei....l'hai mai usato ?

Oggi verso le 18 andiamo dalla nostra vet e vediamo di iniziare subito questa cura , l'altro mio dubbio riguarda i valori renali , possibile che siano alterati per il fegato oppure sono due cose distinte ? devo continuare a darle anche il renal advanced e il probinul per l'irc ? oppure appesantiscono il fegato quindi meglio fare cicli alterni ?
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 15:20   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Mi pare che da te ci siano 2 petshops uno dei due dovrebbe avere i crocchi hepatic RC (anche se in questo momento alcuni prodotti RC non arrivano perché sono in rottura di stock... Anch'io sto aspettando i crocchi hepatic, che ho quasi finito....) e credo anche Trovet, altrimenti ti posso dare qualche indirizzo dalle parti dove abito io (so che non è comodissimo, ma magari fa un giretto nella "Metropoli"...)

Io a Milou faccio anche cicli per le articolazioni e per preservare retina ecc dell'unico occhietto che le resta, ma li faccio alternati... Il cardo mariano non l'ho mai usato...

Non so se valori renali e epatici siano legati, sinceramente non avevo chiesto alla mia vet, anche perché Milou aveva quelli epatici davvero sballati e quelli renali borderline invece....
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 15:24   #28
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Giovanna invece il contrario, valori fegato nella norma e renali sballati , il medico di stamattina dice che è una malattia ormai di vecchia data , all'inizio probabilmente i valori erano alti ma in questo stadio si possono avere anche valori nella norma, comunque credo che rifaremo anche gli esami del sangue completi a brevissimo .

E per questa cura con le staminali ? sono davvero perplessa, forse perchè così, tutto all'improvviso ....devo un attimo metabolizzare questa batosta .

Per il cibo guardo , poi se non trovo niente ti contatto e faccio un giro in metropoli
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 19:58   #29
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

siamo andati alla visita dalla nostra vet e ci ha detto di darle il cibo hepatic ( e ok , era scontato ) , in più dobbiamo continuare per altri 3 giorni con il baitryll e iniziare da stasera per 7 giorni con il icfvet che è un altro antibiotico, 1/4 di pastiglia alla mattina e 1/4 alla sera ; inoltre una pastiglia al giorno per 30 giorni di denosyl 90mg che serve a disintossicare il fegato .

Devo continuare anche renal advanced e probinul ....insomma questo gatto mangia più medicineche cibo , povera

Le ha fatto una punturina di antinfiammatorio perchè ha visto che faceva ancora fatica a sdraiarsi , probabilmente ha male visto tutte le infiammazioni sparse che ha .

Sono andata nel pet shop e di hepatic ho trovato solo i croccantini I/d della Hill's ( L /D ) , niente umido per ora , e ovviamente li ha snobati di brutto

...comunque noi siamo testardi e andiamo avanti ! sto cercando di indagare anche sul discorso staminali , poi vi aggiorno appena so qualcosa di più , nel frattempo ogni incrocino è più che gradito !
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2015, 23:12   #30
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Brava non demordere Incrocini attivati!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara