Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2016, 11:15   #1
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Question Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata - Minossino è sul ponte

Ciao a tutti,
vi racconto brevemente la mia sotria.
Ad aprile adottai due bellissimi gattini di due mesi ridotti abbastanza male. Entrambi sono morti di Fip umida a inizio giugno.

A fine luglio mi è stato chiesto di tenere in stallo due adorabili miciotti di circa 3 mesi e mezzo visto che ci li aveva adossati non poteva piú tenerli.

Dopo qualche giorno di stallo me ne sono ovviamente innamorata e li ho tenuti con me.
Erano piedi di pulci e di ascaridi. Sono stati trattati solo con stronghold.

Il 20 settembre li ho fatti sterilizzare (sono un maschio e una femmina). Dopo la sterilizzazione il maschio è diventato piú calmo, salta molto di meno e solo su superfici morbide. La femmina invece è diventata una giocherellona.
Il maschio è come se avesse smesso di crescere mentre la femmina è diventata cicciotta e molto piú grande di lui.

Due settimane fa il maschio, Minosse, ha iniziato a mangiare di meno e ho visto che aveva le gengive infiammate ed è spuntato un nuovo dentino.

Lunedí scorso era mogio e l’ho portato dal vet che gli ha fatto una puntura di antibiotico visto che aveva la febbre.
Martedí altra puntura dal vet di antibiotico.
Mercoledí aveva ancora la febbre cosí il vet l’ha sedato e ha fatto i test fiv/felv . Test negativi.
Gli fa un’ecografia e midice che ha un linfonodo mesenterico gonfio, ma niente liquido in addome.
Fa anche le proteine totali nel sangue e il valore risulta maggiore a dieci. ( tutto ció in 10 minuti).
Con questi dati per lui è al 99% FIP e non mi da speranze, fa una puntura di cortisone e mi dice di dargli una pastiglia al giorno di deltacortene.

Avendo giá vissuto l’esperienza della fip mi dispero. Poi per togliermi il dubbio giovedí lo porto da un altro vet. Secondo lui potrebbe semplicemente essere una verminosi. Mi prescrive il baytril per 8 gg e il vemifugo profender.

Sabato inizio la cura ma non mi accorgo che il farmacista mi ha dato il profender per gattini e quindi la dose che do di vermifugo è esattamente la metá della dose prevista.
Ció nonostante il gatto inizia a stare meglio e domenica ho trovato un bel vermetto nelle feci.
Il gatto ha ripreso a mangiare con voracitá e la febbre sembra scendere. Domenica aveva 38,2 al mattino e 39,7 la sera mentre ieri aveva 38,2 al mattino e 38,7 la sera.

Ieri l’ho portato al controllo e il vet ha palpato il linfonodo, è ancora gonfio ma piú morbido e un po’ piú piccolo di giovedí.

So che tra di voi ci sono molti esperti di fip, vi prego di dirmi se secondo voi i suoi sintomi sono compatibili con la fip o se posso sperare che almeno lui si salvi. Sono disperata, in rete ho letto che la fip ingrossa i linfonodi mesenterici. Lui ha solo un linfonodo gonfio e in questa settimana sembra essersi ripreso.

Grazie a tutti,
Elisa
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 13:24   #2
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

scusate, ovviamente il deltacortene non lo sto dando
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 13:41   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Mah non mi sembra FIP, visto che hai dato una dose insufficiente di vermifugo e lo devi rifare, chiederei un'analisi delle feci!
Meglio anzi se te l'avesse fatta subito!
Un bacio ed xxx, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 13:47   #4
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Grazie! per il vermifugo mi ha detto di aspettare 10 giorni per la seconda dose anche se la la prima dose era sbagliata.
Mi preoccupa il linfonodo, non so se sia normale un suo rigonfiamento in caso di vermi. Grazie mille per avermi risposto
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:40   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

anche a me non sembra fip.... diciamo che molti veterinari hanno la diagnosi FIP facile, basta un linfonodo ingorssato per fermarsi lì...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 17:39   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Una fip che migliora con mezza dose di antiparassitario mi sembra molto sospetta (come fip); ma cacchio, tenuto conto che è una mazzata psicologica per il padrone, che è difficile o quasi impossibile da diagnosticare con certezza, finché il gatto è in vita, che se non è fip, c'è una buona probabilità che il gatto, con le opportune cure, si riprenda, i veterinari non potrebbero contare fino a 10 e farsi venire in mente qualche diagnosi differenziale prima di pensare alla peritonite infettiva??!!!

Tengo tutto incrociato per il tuo gattone!
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 17:45   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

I vermi possono portare tanti problemi, se c'era febbre c'è un'infezione (che sta rispondendo all'antibiotico), quindi x me un linfonodo gonfio può starci.... Non so quel linfonodo nello specifico, ma se ha avuto vermi così a lungo.... Boh credo possa starci.
Baci e xxx, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 18:34   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Siela, una diagnosi di Fip con così tanta sicurezza meritava almeno un altro parere, e bene hai fatto a sentire un altro veterinario.

Che stia rispondendo bene mi fa ben sperare



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 19:06   #9
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Grazie a tutti. Oggi é vispo ma é tornata la febbre a 39.7... questa cosa mi preoccupa. Se non avesse definitivamente più febbre potrei stare più tranquilla.
siela46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 07:40   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, forse ancora FIP, sono disperata

Avete fatto un prelievo per il profilo biochimico? La FIP fa sballare i valori epatici..
Detto cio' a me questa non pare FIP e incrocio tutto perché il miciotto si riprenda presto!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara