Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2019, 10:26   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito agitata

Buongiorno a tutti ragazzi,
la mia gattina con me ha cambiato appartamento e i primi giorni un angioletto tanto che speravo rimanesse così dolce. Ora ha ripreso il suo comportamento condito da corse a perdifiato, salti altissimi sui muri e tutto questo spesso di notte quando prima invece riposava tranquillamente. Se queste sono comunque cose normali spesso ha la coda gonfia ed in quel caso provvedo a calmarla con la voce e dopo si fa accarezzare ma non ne capisco il motivo e ha ripreso comunque durante la fase delle carezze a mordere senza preavviso... sto impazzendo... come posso fare a calmarla? Educarla a non mordere e stare più calma? Se continua così prima o poi si fa male perchè gioca in maniera agitata
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 10:46   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: agitata

davvero avresti preferito che la tua gattina restasse un po' disorientata e spaventata?
è una normalissima gattina bisognosa di movimento, probabilmente la stagione estiva è complice del cambio notturno -di giorno per il caldo dormono, si scatena la notte, fa luce presto, gli uccellini cinguettano e in più ha una casa nuova piena di stimoli.
non puoi educarla a stare più calma ma puoi provare a impegnarla in modo che non sia troppo distruttiva, per esempio facendole dei percorsi di mensole sulle pareti, tiragraffi, giochi stimolanti, a volte basta una scatola di cartone lasciata in giro etc.
non la farei giocare con le mani, e non insisterei con le sessioni di carezze (il preavviso lo danno sempre, in genere iniziano a sbattere la coda e tirano indietro le orecchie prima di mordere), molti gatti non amano le carezze.... inoltre noto spesso che lo fanno anche tra di loro, abebe e miccia iniziano teneramente leccandosi finchè uno non comincia a mordicchiare l'altro e parte il giocolotta.
insomma hai semplicemente una gattina nel pieno delle sue energie....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 10:50   #3
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: agitata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
davvero avresti preferito che la tua gattina restasse un po' disorientata e spaventata?
è una normalissima gattina bisognosa di movimento, probabilmente la stagione estiva è complice del cambio notturno -di giorno per il caldo dormono, si scatena la notte, fa luce presto, gli uccellini cinguettano e in più ha una casa nuova piena di stimoli.
non puoi educarla a stare più calma ma puoi provare a impegnarla in modo che non sia troppo distruttiva, per esempio facendole dei percorsi di mensole sulle pareti, tiragraffi, giochi stimolanti, a volte basta una scatola di cartone lasciata in giro etc.
non la farei giocare con le mani, e non insisterei con le sessioni di carezze (il preavviso lo danno sempre, in genere iniziano a sbattere la coda e tirano indietro le orecchie prima di mordere), molti gatti non amano le carezze.... inoltre noto spesso che lo fanno anche tra di loro, abebe e miccia iniziano teneramente leccandosi finchè uno non comincia a mordicchiare l'altro e parte il giocolotta.
insomma hai semplicemente una gattina nel pieno delle sue energie....
Grazie della risposta, si la piccola ha 3 anni penso sia nel pieno dell'adolescenza ma a volte tira la corda con la mia pazienza anche se effettivamente la casa senza lei sarebbe un po' vuota! Tiragraffi ne ha due proprio perché ha una casa più grande... effettivamente le costruirò qualcosa con il cartone!
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 14:01   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: agitata

È tutto normale, anche Bia di quasi un anno fa così, sono gattine vivaci e meno male che lo sono, significa che stanno bene no?
Anche Bia spesso gonfia il pelo mentre gioca e mi fa degli attacchi (finti), adesso abbiamo trovato un nuovo gioco serale da fare insieme al buio, io mi nascondo e inizio a miagolare per chiamarla, devi vedere come arriva subito a cercarmi la polletta e che corse fa quando esco per spaventarla!
Anch'io i primi giorni credevo di aver portato a casa un soprammobile, complice il fatto che il ragdoll viene spesso descritto come una razza molto tranquilla e anche in allevamento mi era parsa molto timidina e sulle sue.... col cavolo, è una tigre! Doveva solo ambientarsi
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2019, 15:14   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: agitata

La gattina non è in piena adolescenza, ha tre anni, ha passato il periodo postnatale, il periodo di transizione, ed anche l'età giovanile e la pubertà già da tempo. E' in età adulta, ma l'età evolutiva non ha una fine come gli altri periodi.
I salti altissimi sui muri, che siano di giorno o di notte non fa niente e gioca in maniera agitata: può essere un periodo o un sintomo di languore motivazionale. Difficile valutare.

Spesso sottovalutiamo l'importanza che ha il cambio di ambiente sul comportamento, schemi diversi, stimoli che affiorano all'improvviso portando emozioni nuove, memorizzazioni riplasmate, strumenti e competenze riadattati e messi alla prova.
Spesso sottovalutiamo anche l'impatto che può avere su un individuo vivere in ambiente così diverso da quello che attiene ed è pertinente alla sua specie.
Se la vedi agitata può essere vero o essere una tua impressione.
Vediamo come procede.
E intanto vai con le scatole di cartone


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara