Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2019, 08:35   #1
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Nuovo nuovo gatto...adulto?

Ciao a tutti!

Nella settimana di ferragosto sono eccessivamente oberato di lavoro che non ho tempo di scrivere. Ma ho cercato di leggere con attenzione i vostri post....
L'altro giorno ho montato un meraviglioso tiragraffi "Casetta pan di zenzero" mi pare si chiamasse davanti ad una bella finestra, mentre domani monterò il Raperonzolo in un angolo di stanza più tranquilla...questo per aggiornarvi.

La notizia non bellissima è che la signora che mi aveva promesso di darmi il gattino è totalmente sparita...non risponde ne a WH nè alle telefonate e non conoscendola di persona non posso andare a bussarle a casa...ne sto dunque cercando un altro...ma visto che l'adozione è andata male ho anche chiesto ad un canile/gattile in zona se ha dei gatti da far adottare...in quel caso credo che mi daranno probabilmente un gatto adulto. Mi ero informato sull' avere un gattino in casa, per l'adulto invece? Ci sono accortezze che devo prendere in considerazione? Come conviene comportarsi per ridurgli lo stress?
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 10:02   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

ciao! se dovessi adottare un micio adulto….puo solo ringraziarti
la maggior parte vuole I cucciolini ma anche gli adulti meritano, eccome!!
vedrai che presto si abituera' agli agi di casa , tranquillo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 10:52   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Wow 2 tiragraffi, il raperonzolo l'ho avuto anche io, molto buono
ti consiglierei pero' di aspettare il gatto prima di spendere molti soldi, perche' solo conoscendolo potrai capire le sue personali esigenze.
Se prendi un adulto innanzitutto mi preoccuperei di avere la casa in sicurezza, perché un adulto spaesato potrebbe tentare una fuga.
Per il resto, rispetto, pazienza e tanta voglia di accogliere.... Non stanarlo se si nascpnde, non forzarlo al contatto, ma soprattutto.... Vallo a conoscere, poi ci dirai!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 12:17   #4
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Innanzitutto grazie per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao! se dovessi adottare un micio adulto….puo solo ringraziarti
la maggior parte vuole I cucciolini ma anche gli adulti meritano, eccome!!
vedrai che presto si abituera' agli agi di casa , tranquillo!
Si e soprattutto lo toglierei da una gabbia di un canile. Portandolo in una situazione spero per lui più piacevole.


Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Wow 2 tiragraffi, il raperonzolo l'ho avuto anche io, molto buono
ti consiglierei pero' di aspettare il gatto prima di spendere molti soldi, perche' solo conoscendolo potrai capire le sue personali esigenze.
Se prendi un adulto innanzitutto mi preoccuperei di avere la casa in sicurezza, perché un adulto spaesato potrebbe tentare una fuga.
Per il resto, rispetto, pazienza e tanta voglia di accogliere.... Non stanarlo se si nascpnde, non forzarlo al contatto, ma soprattutto.... Vallo a conoscere, poi ci dirai!!!
Uno l'ho comprato io mentre il secondo mi è stato in qualche modo regalato da amici. Se non dovesse usarli diverrebbero dei meravigliosi appendi cappotti di design...o metterò in cima le sue ciotole almeno li userebbe comunque - ovviamente scherzo-
Per la casa in sicurezza per i primi tempi non avrebbe accesso all'esterno, per questo ho fatto in modo che avesse già a disposizione due tipologie diverse di tiragraffi posti nelle due stanze per passare il tempo.

Sisi non sono uno che prende il gatto per spupazzarmelo e coccolarlo a tutto spiano, se fosse un gatto coccoloso tanto meglio, se non lo fosse mi andrebbe bene uguale...ognuno ha il suo carattere basta solo adattarsi uno all'altro.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 12:27   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte!


Si e soprattutto lo toglierei da una gabbia di un canile. Portandolo in una situazione spero per lui più piacevole.




Uno l'ho comprato io mentre il secondo mi è stato in qualche modo regalato da amici. Se non dovesse usarli diverrebbero dei meravigliosi appendi cappotti di design...o metterò in cima le sue ciotole almeno li userebbe comunque - ovviamente scherzo-
Per la casa in sicurezza per i primi tempi non avrebbe accesso all'esterno, per questo ho fatto in modo che avesse già a disposizione due tipologie diverse di tiragraffi posti nelle due stanze per passare il tempo.
le finestre come sono?

guarda io quando ho traslocato portandomi la gatta lluvia CREDEVO che la casa fosse in sicurezza, finestre chiuse e nessun accesso al balcone.
beh appena arrivata in casa si è infilata terrorizzata nella canna fumaria di un caminetto in disuso e abbiamo veramente rischiato di perderla per sempre. ed era la nostra gatta e ben ci conosceva. questo per dirti che "casa in sicurezza" significa appunto immaginarsi le vie di fuga che potrebbe trovare un gatto, basta la finestra del bagno socchiusa senza zanzariera per far scappare un gatto spaventato....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 14:14   #6
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
le finestre come sono?

guarda io quando ho traslocato portandomi la gatta lluvia CREDEVO che la casa fosse in sicurezza, finestre chiuse e nessun accesso al balcone.
beh appena arrivata in casa si è infilata terrorizzata nella canna fumaria di un caminetto in disuso e abbiamo veramente rischiato di perderla per sempre. ed era la nostra gatta e ben ci conosceva. questo per dirti che "casa in sicurezza" significa appunto immaginarsi le vie di fuga che potrebbe trovare un gatto, basta la finestra del bagno socchiusa senza zanzariera per far scappare un gatto spaventato....

baci, ba
Da questo punto sono abbastanza tranquillo. Abito al pian terreno per cui anche per questioni di sicurezza non lascio mai finestre aperte. Ho i vetri spalancati ma c'è sempre la tapparella abbassata. E non ho canne fumarie o altri fori da cui possa uscire. Ma cercherò di immaginarmi di essere un gatto e vedrò quali pertugi trovare per scappare...

Conviene come ho sentito che per molti gattini lasciarlo il primo giorno in una stanza singola ? o meglio farlo spaziare per tutta casa?

Oltre le vie di uscita gattose, vi viene in mente altre cose che devo considerare prima di prenderlo?
Inoltre il canile con cui sto prendendo contatti fa un preaffido, è normale? Che motivazioni potrebbero avere per non lasciarmi tenere/avere il gatto? Non vorrei affezionarmi e dopo un certo tempo se lo riprendono. Immagino che le motivazioni debbano essere serie, no?
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 15:13   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Tutto normale, il preaffido e' segno di serieta', a tutela del gatto. Se sei preoccupato, scegli un gatto ben socializzato, non pauroso, di modo che sara' piu' facile l'inserimento, che va fatto come hai letto x i gattini.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2019, 08:05   #8
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Re: Nuovo nuovo gatto...adulto?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tutto normale, il preaffido e' segno di serieta', a tutela del gatto. Se sei preoccupato, scegli un gatto ben socializzato, non pauroso, di modo che sara' piu' facile l'inserimento, che va fatto come hai letto x i gattini.
Baci, ba
Grazie mille! Siete una community fantastica...mi togliete un sacco di dubbi e mi tranquillizzate molto.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara