Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2018, 23:31   #81
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Che abbia intuito la tua intenzione di trovarle una nuova famiglia e abbia deciso di essere un po' più dolce?

Benissimo che hai capito come le piace giocare e sì, penso anch'io che lei non volesse far del male a Birba; quando un gatto vuole fare davvero male, si trasforma in un'autentica belva in miniatura e il risultato non sarebbe un occhietto chiuso o un graffietto sul naso, ma per esempio sarebbe come è capitato a Valerietto, il semiselvatico che vive fuori e che un paio d'anni fa in uno scontro con un altro maschio si è ritrovato un buco nella guancia grosso come una moneta da 1 euro, gli mancava proprio il pezzo e si vedevano i fasci muscolari...non so se mi spiego...

Sono contenta che non ti vuoi ancora arrendere!
Tempo dovrà per forza bastare quello che hai, ma se non vi lascerete prendere dall'affanno e dallo sconforto, ce la potrete fare, anche se ovviamente dovrete mettere in conto altri e bassi, queste cose non vanno secondo una progressione regolare.

Hai fatto bene a lasciarle il cibo che hai deciso tu, nessun gatto si lascia morire di fame e quando lo stomaco brontola troppo, cedono.
Hai provato a darle un po' di carne cruda o del pollo lessato in pochissima acqua, ma non il petto che è scarso di nutrienti, meglio alette e cosce?
Anche sbriciolare una compressa di lievito di birra contribuisce ad aumentare l'appetibilità del cibo; di solito i gatti lo amano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:32   #82
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

E siamo arrivati al punto 1, problema principale: cerca costantemente Birba e soprattutto cerca il momento migliore per attaccarla, quando lo fa Birba la prende come se la stessero scannado, urlando in un modo che sono certo la sentono per tutto il condominio. Come vi accennavo nel post precendete, le movenze pre attacco sono identiche a quando giochiamo col topo, agita la coda e si avvicina lentamente alla preda, stamattina l'ha colta mentre dormiva, si è avvicinata quatta quatta e tanto da annusarla da vicino e poi se ne è andata in un altra stanza, non è un atteggiamento da killer quindi, ma è giorni che sostengo che Luna vorrebbe solo interagire con Birba che viceversa è morta dalla paura. E così ho pensato che il plexiglass era stata un'ottima idea, è con quello che le 2 si sono avvicinat fino a stare sulla stessa stanza. Solo che adesso mi serve qualcosa in più, pensavo a un gioco che possano usare insieme ma senza pericolo di contatto . Suggerimenti?
Per darvi un'idea dei tubi in stoffa in cui possono infilarsi, vedersi ma senza incontrarsi mai
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:37   #83
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Hai provato a darle un po' di carne cruda o del pollo lessato in pochissima acqua, ma non il petto che è scarso di nutrienti, meglio alette e cosce?
Anche sbriciolare una compressa di lievito di birra contribuisce ad aumentare l'appetibilità del cibo; di solito i gatti lo amano.[/QUOTE]

Ecco vedi, io non ho esperienza di cibo per gatti non scatolame, ottimo suggerimento ne farò tesoro.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:41   #84
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Sono contenta che non ti vuoi ancora arrendere!
Tempo dovrà per forza bastare quello che hai, ma se non vi lascerete prendere dall'affanno e dallo sconforto, ce la potrete fare, anche se ovviamente dovrete mettere in conto altri e bassi, queste cose non vanno secondo una progressione regolare.

È quello che ho cercato di spiegare alla mia comoagna, ma è rimasta shoccata forse alla pari di Birba dagli ultimi attacchi, e decisamente il caratterino di Luna non aiuta
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:46   #85
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

I precedenti proprietari sono stati disonesti a nascondervi alcuni aspetti che la riguardano, ma non ne sono meravigliata; chi vuole disfarsi di un animale indesiderato accampa tutte le scuse possibili e immaginabili per giustificare quello che in parole povere è un abbandono a tutti gli effetti (perché abbandonare non significa solo buttare per strada) ed è disposto a far carte false e negare l'evidenza pur di togliersi di torno l'indesiderato il prima possibile; questi hanno anche mentito sul cibo, figuriamoci se avrebbero detto qualcosa sul carattere della gatta...str0nzi!

Hai colto nel segno, è la cosa che ci fa più male, ci siamo trovati di fronte l'esatto contrario di ciò che ci aspettavamo totalmente spiazzati da tutti i difetti comportamentali della piccolina.
Siamo furibondi perché è impossibile che certi atteggiamenti li manifesti solo a casa nostra
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:50   #86
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Hai colto nel segno, è la cosa che ci fa più male, ci siamo trovati di fronte l'esatto contrario di ciò che ci aspettavamo totalmente spiazzati da tutti i difetti comportamentali della piccolina.
Siamo furibondi perché è impossibile che certi atteggiamenti li manifesti solo a casa nostra
Concordo al 100%.

Diarrea: purtroppo (anzi, per fortuna) non ho grandi esperienze in merito; solo Viola quando l'ho trovata aveva questo problema; le ho dato i fermenti lattici Enterogermina e nel giro di una settimana è andata posto; fosse adesso preferirei senz'altro il Probinul 5 neutro.
Ce ne sono anche altri validi, ma non te li so indicare, qui ci vuole l'intervento di qualche utente che abbia già avuto a che fare con questi problemi intestinali e che ti sappia dare i giusti consigli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:55   #87
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Che abbia intuito la tua intenzione di trovarle una nuova famiglia e abbia deciso di essere un po' più dolce?

Guarda avrò detto cento volte ai miei familiari che la micia fa quasi paura per quanto è intelligente, se le dico di seguirmi in camera lo fa quasi sempre, se la rimproveri per qualcosa ti risponde... A parole e con un tono cadenzato che useremmo anche noi umani, che si apre tutte le porte di casa da sole ve l'ho già detto e lo fa continuamente (salta sulla maniglia e si aggrappa con le zampe anteriori finché non si apre)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 07:13   #88
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Buongiorno a tutti amici miei, per adesso sono tornato al plexiglass e da subito ho apprezzato il miglioramento di Birba che gira per la stanza mangia vicino al plexiglass e Luna, gioca sulla stessa stanza dove ci sono e Luna, però non ho ancora trovato il modo di eliminare questa barriera senza che le due entrino in contatto. Le due si stanno anche adesso fissando da sopra il vetro, e non c'è più tensione nella stanza come nei giorni scorsi (avrei dovuto lasciare il vetro mannaggia a me) devo inventarmi qualcosa perché interagiscano senza che Birba si spaventi solo perché l'altra ha un modo "equivoco" di giocare
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 07:50   #89
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
...... devo inventarmi qualcosa perché interagiscano senza che Birba si spaventi solo perché l'altra ha un modo "equivoco" di giocare
L'hai messo tra virgolette perché il suo non è un modo equivoco di giocare, è gioco predatorio su un target vivente che diventa facilmente predazione. Del resto se questo è il gioco che fa abitualmente è normale che il predatorio venga allenato e rinforzato proprio come un muscolo in palestra.
Avevo scritto questo nel thread dedicato al gioco intitolato "Il gioco. In fondo è uno sconosciuto":
........Il gioco sociale lo fanno anche i gatti quando giocano tra loro, solo che nei gatti, attorno ai due mesi, il gioco sociale diventa decisamente predatorio e competitivo, in qualche modo comincia a perdere la cornice prettamente ludica. Ma perché? Perché c’è bisogno di giocare sul serio per imparare tutto il possibile.

Ma perché? Perché il gattino è nato per diventare un abile predatore solitario e territoriale, e la territorialità necessita abilità competitive, (N.B. in questo passaggio ci sono tre fra le più importanti motivazioni del gatto: predazione, territorialità e competitività). In altre parole il gioco che sul momento dà gioia, divertimento, stimoli e creatività, nel lungo periodo forma la sua identità di specie.....


Quindi vi consiglio di non insistere con Luna col gioco predatorio perché già la motivazione è molto presente. Ci sono altri tipi di giochi che stimolano la perlustrazione ed altre motivazioni in modo da livellarle un po' di più

Nella pagina fb GioGattoli ce n'è un esempio, e poiché questo può essere costoso, si può fare anche in terra con gli scatoloni e tunnel, oppure sulle mensole di casa

Nel frattempo, separatamente, continuate a far giocare anche Birba


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2018, 08:21   #90
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
L'hai messo tra virgolette perché il suo non è un modo equivoco di giocare, è gioco predatorio su un target vivente che diventa facilmente predazione. Del resto se questo è il gioco che fa abitualmente è normale che il predatorio venga allenato e rinforzato proprio come un muscolo in palestra.
Avevo scritto questo nel thread dedicato al gioco intitolato "Il gioco. In fondo è uno sconosciuto":
........Il gioco sociale lo fanno anche i gatti quando giocano tra loro, solo che nei gatti, attorno ai due mesi, il gioco sociale diventa decisamente predatorio e competitivo, in qualche modo comincia a perdere la cornice prettamente ludica. Ma perché? Perché c’è bisogno di giocare sul serio per imparare tutto il possibile.

Ma perché? Perché il gattino è nato per diventare un abile predatore solitario e territoriale, e la territorialità necessita abilità competitive, (N.B. in questo passaggio ci sono tre fra le più importanti motivazioni del gatto: predazione, territorialità e competitività). In altre parole il gioco che sul momento dà gioia, divertimento, stimoli e creatività, nel lungo periodo forma la sua identità di specie.....


Quindi vi consiglio di non insistere con Luna col gioco predatorio perché già la motivazione è molto presente. Ci sono altri tipi di giochi che stimolano la perlustrazione ed altre motivazioni in modo da livellarle un po' di più

Nella pagina fb GioGattoli ce n'è un esempio, e poiché questo può essere costoso, si può fare anche in terra con gli scatoloni e tunnel, oppure sulle mensole di casa

Nel frattempo, separatamente, continuate a far giocare anche Birba
Il problema principe che regna in casa mia è proprio questo: Luna cerca con ossessione Birba, ma Birba è terrorizzata da Luna. Ho messo il virgolettato perché mentre per noi umani è chiaro che Luna vorrebbe solo giocare per Birba diventa un attacco per ucciderla. Anche poco fa Luna si è così stressata nel cercare di abbattere il plexiglass per andare in zona giorno e interagire con Birba, che mi ha attaccato le gambe soffiando e tirando fuori le unghie, non lo faceva più da un po' di tempo, avevo instaurato con lei un rapporto di fiducia tanto che riesco ad accarezzarla continuamente senza ritorsioni o miagolii di fastidio.
Trovo un'ottima idea i tunnel di cartone, mi sto ingegnando per costruirli anche se non sarà per nulla un'impresa semplice, il mio ideale sarebbe un grande cartone dove entrambi possono entrare da parto opposte ma senza toccarsi mai, fare delle micro finestre magari dove possono giocare, annusare e interagire senza contatto violento e susseguente stato di stress nervoso da parte di Birba.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara