Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2019, 11:22   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dal punto di vista professionale le prescrizioni presumono una visita, ed è questo il motivo per cui non sono le ricette a dover essere pagate ma è la visita che include una ricetta.
il mio vet tante volte non mi fa pagare la visita se si tratta di una cosa rapida, spero che possa continuare a farlo emettendo comunque la ricetta...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 12:06   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Comunque bisogna aspettare che tutto questo venga pubblicato in gazzetta ufficiale, per ora si continua come prima


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 13:35   #13
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

io ieri sono andata dal vet per ritirare le analisi urina, quindi senza gatto, e richiedere la ricetta del Semintra, che è non ripettibile, ed è un farmaco che darò quasi sicuramente a vita.
La ragazza mi ha fatto la ricetta elettronica, comunque ha detto che hanno 3 mesi per il passaggio al nuovo protocollo, che neanche loro hanno molto chiaro a quanto pare, perchè giustamente ha detto " secondo loro io ti dovrei far pagare questa ricetta ogni mese"

Non sta nè in cielo nè in terra dai
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 14:20   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Io stamattina sono andata dal vet che mi ha prescritto il Broadline... Su ricetta bianca non ripetibile semplice, cioè scritta a mano. Giuro che non c'ho capito molto...
E ovviamente non ho pagato!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 14:58   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

A noi assiprofar ieri ha detto che finché il decreto non esce sulla gazzetta ufficiale si continua come prima perché ci vuole anche la firma del ministro della sanità. La mia vet,sempre ieri, ha detto che il sito delle ricette elettroniche rifiutava le sue credenziali e che aveva fatto ricette non ripetibili e ripetibili ancora su ricetta bianca
Può essere che tutto succeda nel giro di un giorno, come fu per le ricette della mutua, come che ci voglia ancora tempo. Non so se, una volta pubblicato il decreto, si procederà gradualmente da una regione all'altra


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 19:31   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Il mio veterinario ha sempre scritto ricette chiare e semplici. Non tutti saranno così...ma ripeto a me sembra più una cosa che potevano risparmiarsi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 19:41   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Ma sinceramente non vedo cosa c'entra l'obbligo di ricetta elettronica col far pagare la visita.... La visita ha una sua fatturazione, e viceversa la prescrizione addirittura si può far senza animale presente e senza visita.
Per cui mi sembra solo un fraintendimento.
Credo che sarà tutto come prima al max un po' più chiaro. Non possono mica fatturare una visita che non fanno solo perché c'è la ricetta elettronica!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 13:40   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Ba, tu dici che la prescrizione addirittura si può far senza animale presente e senza visita. E' vero, anche il medico di base può prescrivere un farmaco telefonicamente senza visitarci e viene poi consegnato dietro semplice richiesta verbale da parte del paziente che non ricorda bene il nome ed in dosaggio.
Ti assicuro che c'è molta più attenzione nell'acquisto di un paio di scarpe che nell'acquisto di un farmaco: era una scatola bianca e rossa, era blu, c'era una striscia verde, le compresse sono piccole......

Purtroppo il 50% delle persone vuole acquistare dando indicazioni vaghe
Purtroppo da un punto di vista etico la prescrizione dovrebbe essere conseguente ad una visita
Purtroppo la gran parte dei farmaci sono i cosiddetti farmaci etici, il resto è da banco o senza obbligo di prescrizione (OTC e SOP)
E siamo arrivati a questo punto, che non fa comodo a nessuno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 14:08   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Aletto mi riferivo ad alcuni casi specifici, es al veterinario che avendo già visitato il gatto (e fatto regolare fattura x la visita) visiona in un secondo momento gli esami del sangue ed in base a quelli prescrive un farmaco con una ricetta elettronica (quindi la prescrizione non è contestuale alla visita ma avviene alcuni giorni dopo.... Non credo che in questo caso si paghi una seconda visita solo x la ricetta), oppure alle malattie croniche, es insulina, tapazole etc.

Ultima Modifica di babaferu; 04-01-2019 at 14:11.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 14:26   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Per le terapie croniche è già prevista una procedura diversa, e poi come avevo scritto i vet stanno interrogando le asl per capire meglio e per valutare la risposta della finanza. Sanno bene che tutto questo che è finalizzato alla tracciabilitá dei farmaci e a limitare anche l'antibioticoresistenza (per es) può ritorcersi contro l'animale che hanno in cura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara