Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2018, 17:05   #1
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Unhappy Daisy e il diabete 😓

Buongiorno a tutti! Ho scoperto due settimane fa che la mia micia Daisy rossa di 7 anni ha il diabete😦non è grassa e son sempre stata attenta alla sua alimentazione, purtroppo però aveva sempre crocche a disposizione e non so se da li è venuto il danno. Il vet dice che può essere anche ereditario..un mese fa aveva iniziato a bere tanto e fare tanta pipì ma per il resto era normale, ho pensato fosse dovuto al caldo e in piu convivo da 3 mesi con il mio ragazzo, ci siamo trasferite a casa sua dove già aveva un gatto ma non sono mai andati d'accordo, lui le saltava addosso e non l ha ancor accettata, si son sempre azzuffati e per questo per ora li teniamo separati. Immagino anche lo stress..il suo fratellino che aveva la mia amica è morto qualche settimana fa, anche lui beveva tanto e faceva tanta pipi, poi da 7 kg era dimagrito molto e alla fine dice che hanno dovuto addormentarlo, aveva tutti i parametri sballati...e prima febbre e sangue nelle urine e anche quando vomitava.Cmq non voglio essere troppo lunga , siamo passati da 1 unità di lantus mattina e sera e piano piano aumentata fino ad arrivare a 2 unità in più devo darle anche antibiotico Baytril. Sta mattina aveva 363 di glicemia e le ho fatto poi la prima puntura da 2 unità. Mangia Purina DM umido e niente crocche, il vet mi ha detto di darle una bustina e mezza solo prima dell insulina e al pomeriggio niente fino a sera...arriva alla sera affamatissima ☹e mi piange il cuore...ma non posso darle lo stesso qualcosina? Orari insulina alle 9.00 e la sera 21.00. Ultima cosa...Che nervoso e sconforto a volte per misurarle la glicemia con la macchinetta,la devo bucare diverse volte sull orecchio perché non esce abbastanza sangue e la Daisy non sempre è pazienze, Voi la misurate spesso? ultimamente è nervosa per questo mi ha detto di farle solo ogni tanto, idem per l idratazione sottocute, si lamenta e non riesco a fare tutta la dose, però le sto mettendo tanta acqua nella pappa e per ora la forfora è diminuita, sta mattina era abbastanza idratata. Scusate la lunghezza. Grazie per aver letto!
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 17:47   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Ciao Daysun, non ho esperienza diretta col diabete nei gatti, ma anche un mio amico ha scoperto da poco che il suo gatto è diabetico. Lui gli misura la glicemia ogni mattina, e purtroppo è vero, non è affatto facile bucare sempre quelle povere orecchie, Linus per fortuna è un gattone molto paziente... a detta del veterinario, gli fa la puntura di insulina solo se il valore si alza sopra i 250, e dopo gli fa mangiare solo cibo per diabetici, ma non saprei di quale marca.
Queste purtroppo sono le uniche informazioni che ho, speriamo che arrivi presto qualcuno che sappia di più!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 17:56   #3
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Grazie per la risposta, io fino a qualche giorno fa la misuravo sia mattina che sera,come mi aveva consigliato il vet, da poco peró mi ha detto di non misurarla proprio fino alla visita da lui, visto che si agita...Fin' ora ha provato a scendere a 190, a volte 250, 290 ora sta attorno ai 300 per questo ha aumentato la dose. Attendo altri consigli/ pareri grazie!
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 19:06   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

L'unica sul forum che può consigliarti a dovere è Aletto. Lei ha Buio, cui era stato diagnosticato il diabete, ed a suon di alimentazione casalinga ed integrazioni, l'ha riportato a regime. Senza insulina tra l'altro, sono piuttosto sicura.
Questa è la sua discussione di allora, sicuramente c'è qualche spunto. Io mi farei dare senza pensarci due volte i contatti della nutrizionista che ha formulato la dieta per Buio.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122767
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 20:44   #5
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Grazie gli daró un occhio, spero si stabilizzi presto, mi spiace solo vederla miagolare per il cibo...si abituerà
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 22:05   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Ciao Daysun, mi dispiace che alla tua micia sia stata diagnosticata questa malattia così faticosa da gestire.
Nel link che ti ha messo Valecleo c'è tutta la storia di Buio e del suo diabete e ci sono tutti i ragionamenti tra me e gli utenti che mi hanno aiutato

Buio aveva la glicemia a 600, era solo lievemente sovrappeso. Ho subito tolto le crocche e già mangiava carne cruda con frattaglie

Non gli ho mai somministrato insulina e nel prendere questa decisione ho faticato molto con me stessa e con i lavori pubblicati sul diabete, inoltre c'è bisogno di poter argomentare col vet perché nessun vet -giustamente- ti lascia tornare a casa senza dieta e senza prescrizione insulinica, o al massimo la rimanda di qualche giorno

La vet mi consigliò una vet nutrizionista perché il cibo industriale per me ha etichette troppo misteriose.

Ti consiglio e ti dico che per la dieta devi essere risoluta e severa, MAI MAI MAI uno sgarro, altrimenti che misuri a fare la glicemia? che ne sai come sarebbe stata con un cibo appropriato?

Bucavo l'orecchio a Buio senza la macchinetta perché quell'aggeggio lo innervosiva e lo impauriva molto, lo faccio tuttora una volta ogni paio di mesi. Misuravo più volte al giorno, ma ora di preciso non ricordo

Buio ora sta bene, la sua glicemia è attorno ai 60/70, ma per farla scendere ci son voluti circa 3 mesi (non ricordo con esattezza) durante i quali mettevo i risultati su un grafico per avere meglio sott'occhio l'andamento della situazione e per portarlo alle vet.

Dacci notizie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 09:51   #7
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Sta mattina la Daisy ha 120 di glicemia, ieri mattina era a 363 solo che ho chiamato prima il vet ma non risponde, dovevamo sentirci per fargli sapere a quanto era, anche perché da ieri abbiamo aumentato a 2 unità e non credo vadano bene ora...l altro collega ha detto che magari si può abbassare a una ma non era molto sicuro, avrei dovuto fargliela ormai alle 9.30....attendiamo 😑
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 10:34   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Cercate di essere precisi negli orari di somministrazione e nei vostri appuntamenti telefonici, so che non dipende solo da te e che siete in fase di aggiustamento delle unità da iniettare.
Però forse hai fatto bene a non fare le due unità, l'ipoglicemia può essere pericolosa.
Quello che bisognerebbe capire è se la tua gatta secerne la sua insulina, magari poca ma la secerne oppure se non la secerne. In pratica sarebbe da capire quale tipo di diabete ha.

Ricordati che l'alimentazione ha un ruolo importantissimo e che nella dieta ci devono essere grassi animali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 11:33   #9
Profilo Utente
Daysun
Gattino
 
L'avatar di  Daysun
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 256
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

Mi hanno detto di darle purina Md umido per ora.
Cmq poi ho parlato con il vet, mi ha detto di darle da mangiare e dopo un' ora fare una unita e mezza di lantus, sta sera di rimisurarla e fargli sapere, dopo mi ha chiamato l altro vet perché ha parlato con il laboratorio e dirmi che gli avevano consigliato di fare l ecografia che magari poteva essere altro...ma l avevamo già fatta una settimana prima!e non si ricordava, poi che meglio non alzarla subito l insulina che non serve, cioè io faccio quello che dicono loro. Insomma Domani mattina devo portarla ancora per esami sangue e urine...che ansia
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 11:54   #10
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: Daisy e il diabete 😓

ciao Daysun, ti riporto la mia esperienza con Betty, 10 anni. Un poco in sovrappeso, lo scorso anno proprio di questi tempi la porto in clinica per dei vomiti e diarrea convinta fosse una banale gastroenterite e li mi diagnosticano il diabete. Aveva 400 di glicemia.... inizia il caninsulin a dose piu bassa possibile (mi sembra una unita'al mattino) e visto che lei non mangia pappa umida crocchi diabetic della purina. Siamo arrivati nel tempo a 2 unita' la mattina e 2 la sera sempre controllando la glicemia capillare dall'orecchio e beh, a febbraio è del tutto guarita dal diabete! spontaneamente, cosi da un giorno all'altro ha iniziato di nuovo a produrre insuina da sola. La mia veterinaria mi ha spiegato che il gatto è l'unico animale che puo' guarire dal diabete.... siamo state fortunate. La malattia pero' potrebbe ripresentarsi, per questo siamo sempre in guardia ma per ora va tutto bene. In bocca al lupo a voi
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara