Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2024, 13:13   #1
Profilo Utente
BrisiX
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 1
Predefinito Frattura Omero senza sensibilità

Buonasera,

ho una gatta che è cascata dal terzo piano e si è fratturata l'omero in modo molto brutto. L'aggravante è che pare non abbia sensibilità quindi probabilmente si è lesionato il nervo radiale. Mi hanno detto che se non dovesse tornare l'innervazione l'unica soluzione è l'amputazione.

Visto che mi hanno indirizzato verso un ortopedico che dovrebbe operare per l'omero a costi davvero molto importanti ma senza avere idea se questo riporterà la situazione a posto o quasi, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili per aiutarmi a capire se e quanto ha senso fare un'operazione così costosa per poi dover operare nuovamente per amputare.

Vi ringrazio se vorrete darmi qualsiasi suggerimento, sono davvero in crisi.
BrisiX non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 13:47   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 369
Predefinito Re: Frattura Omero senza sensibilità

Accidenti mi dispiace per la povera micia !
L'anno scorso anche io ho fatto operare una gattina ma al femore. Nel mio caso l'intervento non era proprio obbligatorio ma se non l'avessi fatta operare sarebbe rimasta con un handicap motorio che, a lungo andare, avrebbe creato anche altri problemi.
Se fossi in te prima di tutto consulterei un altro ortopedico.
Se ti facesse la stessa diagnosi, beh poi devi valutare tu se vuoi "rischiare" di farle subire un'operazione che potrebbe andare male ma potrebbe anche andare bene.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 14:54   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 432
Predefinito Re: Frattura Omero senza sensibilità

credo sarebbe da fare una elettromiografia per capiere se il nervo è andato.
Se con l'elettromiografia non ci sono segni di vita è molto difficile riusciere a recuperarlo e comunque siamo nel campo della microchirurgia difficile per fare questo. Non so se esistano chiurughi in grado di farlo, ne dubito.

Non si chiudano le porte alla speranza.
Ci sono storie di gatti con un arto anteriore amputato (addirittura tutti e due) che comunque se la cavano egregiamente.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 15:28   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,324
Predefinito Re: Frattura Omero senza sensibilità

@ BrisiX
Prima di decidere se farla operare per sistemare l'omero devono saperti dire quante possibilità di recupero ci sono, senza trincerarsi dietro i forse o i se.
Penso che sarebbe il caso di consultare anche altri ortopedici; sentire diverse campane non guasta.

Ho avuto una gatta tripode che se la cavava benissimo in ogni situazione, quindi nel malaugurato caso fosse necessario ricorrere all'amputazione, condurrebbe ugualmente una vita pressoché normale, magari non riuscirebbe ad arrampicarsi su un albero, ma se vive in casa non avrà mai questo problema.

Casi di gatti che precipitano da altezze importanti fanno capire quanto sia indispensabile mettere in sicurezza finestre e balconi e ogni luogo pericoloso per la loro incolumità.
Alla tua micia tutto sommato è ancora andata bene; non hai idea di quanti gatti riportino lesioni che comportano gravi disabilità permanenti con perdita dell'autosufficienza o muoiano cadendo dall'alto, anche da meno del terzo piano.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 18:44   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 369
Predefinito Re: Frattura Omero senza sensibilità

@Iska il veterinario dove andavo tempo fa diceva che anche una caduta da tre metri, quindi primo piano, può essere fatale per un gatto.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara