Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2024, 19:45   #11
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 343
Predefinito Re: Comportamenti divertenti 😅

Si ma perché alcuni lo fanno e altri no?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2024, 20:21   #12
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 389
Predefinito Re: Comportamenti divertenti 😅

perchè tutti i gatti sono uguali ma tutti i gatti sono diversi.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2024, 20:45   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,722
Predefinito Re: Comportamenti divertenti 😅

Se pensiamo possa essere indice di una qualche carenza per il gatto e non è raro cercare conforto consultando internet oppure esperti vari.

Si tratta di un comportamento che molto spesso è accompagnato da fusa e un fare la pasta sulla stessa superficie che viene fatta oggetto di suzione. La suzione di coperte, i vestiti, lana e altre cose morbide ha significati utili da conoscere, soprattutto per imparare a distinguere le situazioni in cui diventano sintomi di problemi più specifici.

Succhiare coperte, maglioni o anche lenzuola si riscontra spesso nei gattini che abbiano subito un distacco precoce oppure troppo frettoloso dalla madre. Si pensa, infatti, che questa sia una modalità di autorassicurazione con il quale il gatto cerca di autocalmarsi e di autoconsolarsi in un modo alternativo a quello che avrebbe fornito la madre se fosse stata con lui fino a completamento del suo sviluppo.

È un momento gratificante e è un comportamento che non deve preoccupare, perché nasce in sostituzione di una carenza e una sostituzione che il più delle volte si mostra funzionale a quelli che sono i bisogni dell'individuo. Non è nemmeno necessariamente un segnale di sofferenza, anzi, ci sono alcuni gatti che mentre ciucciano e fanno il pane provano un autentico piacere.

Diventa segnale di stress se lo facesse in modo troppo insistente, potrebbe essere il segnale di una ricerca insoddisfatta di rassicurazione e omeostasi emotiva. Bisognerebbe fare una valutazione della sua qualità di vita e vedere se ci sono degli elementi di stress per lei ma non per gli altri.
Potrebbe darsi, per esempio, uno stile di vita scarsamente attivo o ipostimolante oppure del malessere che nasce da relazioni conflittuali con altri animali o umani di casa.

Durante questi momenti l’ormone principale è l’ossitocina che poi circola automaticamente tra noi e gli altri. L’effetto dell’ossitocina è contagioso/trasmissibile. C’è molta letteratura scientifica in merito agli effetti dell’ossitocina meno conosciuti ma estremamente importanti.

Perché non lo fanno tutti?
Perché ognuno esprime le sue emozioni e trova gratificazione ed appagamento in modo diverso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2024, 21:15   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,293
Predefinito Re: Comportamenti divertenti 😅

Vesna è golosa di panna e ha studiato un espediente per prelevare direttamente dal latte nella ciotola quel leggerissimo strato superficiale.
Lo sfiora brevemente, usando tassativamente la zampa sinistra (è mancina, come due dei maschi) poi la porta, gocciolante, alla bocca e la lecca goduriosamente.
Ruslan, osservala oggi, osservala domani, ha deciso di adottare lo stesso metodo.
Divertente? Mmmm...per me non proprio, visto che ci hanno preso gusto e da un po' lo fanno indipendentemente dalla presenza di panna, scrollando la zampa se è troppo bagnata, col risultato dispargere gocce di latte sul pavimento e sulle perline che rivestono il muro.
Poi lo bevono normalmente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2024, 21:44   #15
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 189
Predefinito Re: Comportamenti divertenti 😅

Merlino ha un comportamento simile che ho raccontato altrove.

Quando mi alzo dal letto di solito mi siedo un secondo sul bordo. A quel punto lui fa un miagolio particolare, si alza, si dirige lentamente verso di me, mi sale in braccio, rigorosamente passando da sinistra, si accoccola su di me, SEMPRE NELLA STESSA IDENTICA POSIZIONE, con una zampa anteriore intorno al mio braccio destro, e comincia a ciucciare l'interno del gomito destro per qualche istante. Dopodiché si fa carezzare da me sulle gote e sotto la testa ronzando come un trattore e nascondendo la testa dentro al gomito.

A volte questa cosa dura pochi secondi, a volte 20 minuti. Ma lo fa sempre ormai, anche se per caso mi alzo di notte per andare in bagno.

Una volta terminato, si alza e se ne va. Ma non è finita qui...

Mi si struscia sul fianco sinistro ronzando e vuole che io praticamente gli salga addosso con il braccio destro e lo "schiacci" fino a farlo di nuovo stendere. A quel punto rimane altri 10 minuti li praticamente sotto il mio busto.

Poi scende dal letto e se ne va a mangiare, di solito...

Il tutto guardandomi negli occhi con degli occhi più tondi del solito.

E' ovvio che è una "cerimonia" legata all'allattamento, ma mi fa una tenerezza inaudita, al punto tale che metto sempre la sveglia 15 minuti in anticipo per avere il tempo di permetterglielo.

Ultima Modifica di Merlinone; 23-09-2024 at 21:51.
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara