Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-11-2024, 20:57 | #1 |
Dermatite, diabete o irc. Analisi sangue e richiesta consigli
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per quel che riguarda il mio gatto di 7 anni di 4,5 Kg (lui è un europeo, maschio castrato. La madre era una randagia siamese, il padre un randagio europeo). Purtroppo, soprattutto in estate, ha sempre avuto problemi di dermatite (problemi che d'inverno sparivano). Nel corso degli anni per attenuare il prurito e migliorare la sua condizione, oltre a fare le fialette spot-on come front-line e/o advantage per le pulci, il mio veterinario qualche volta gli ha fatto anche il cortisone. L'anno scorso (parlo del settembre 2023) per questo problema ha fatto per l'ultima volta cortisone a lento rilascio che però gli ha fatto venire tutti i sintomi tipici del diabete (sete eccessiva, dimagrimento, voracità e desiderio di mangiare sempre). Da allora sono stato attento alle quantità di cibo somministrato (croccantini in totale max 60/70 gr. al giorno) e gli ho dato anche croccantini diabetic mischiati a quelli normali, oltre all'umido (di solito vario tra umido e secco). La situazione è migliorata molto con l'arrivo dell'inverno (scorso), ha ripreso peso e i sintomi del diabete sono quasi del tutto spariti. Arriviamo quindi a maggio/giugno 2024 quando comincia a far caldo e vedo che beve davvero molto e va spesso in lettiera. Sospettando una riattivazione del diabete (o insufficienza renale) a giugno 2024 lo porto a fare le analisi del sangue (che allego). Purtroppo il gatto con me a casa è buonissimo ma dal veterinario si trasforma ed è intrattabile, per cui per fare queste analisi il veterinario ha dovuto per forza di cose sedarlo. Guardando i risultati (che sinceramente io non capisco molto con tutte quelle sigle), il veterinario mi ha detto che non ha insufficienza renale, non ha diabete e i valori fuori norma che si vedono sono dovuti un pò all'anestesia e al fatto che il gatto (al momento delle analisi) era infestato dalle pulci. Il fatto che beveva troppo l'ha attribuito al caldo estivo. In effetti guardando il mantello e sulla pancia le pulci erano visibili a occhio nudo. Quindi gli ha fatto l'advantage spot-on e per la dermatite mi ha prescritto la spuma clorexiderm senza ulteriori particolari indicazioni. Questa estate passa più o meno tranquillamente e arriviamo a ottobre, quando ho l'impressione che beve ancora molto e va in lettiera 5-6 volte al giorno (se mangia secco) e 6-7 volte se mangia umido. Ora, scrivo qui perchè vorrei un consiglio soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione e perchè non vorrei dovergli ripetere le analisi (visto che andrebbe sedato di nuovo e sinceramente ho un pò paura). Per il resto il gatto sta bene, è attivo, le feci sono regolari, solo che si lecca un pò troppo a causa della dermatite. Qui (sud Italia) il freddo invernale non è ancora arrivato.
Grazie a tutti. Analisi (foglio 1): https://i.ibb.co/Lzkct2B/analisi.jpg Analisi (foglio 2): https://i.ibb.co/8Kx06K0/analisi2.jpg |
|
03-11-2024, 21:24 | #2 |
Re: Dermatite, diabete o irc. Analisi sangue e richiesta consigli
ciao e benvenuto,
è curioso che non abbia fatto un esame chimico fisico urine. i sintomi che hai rivelato quando ha fatto il cortisone non erano da diabete ma da iperglicemia, che come sai non è la stessa cosa. eosinofilia potrebbe dipendere dai problemi sulla pelle. Ti suggerisco quindi un esame urine, per quello non c'è bisogno d'anestesia, la sua presenza non serve e così non squoia nessuno. In particolare interessa delle urine: peso specifico presenza di eventuali cristalli ph presenza emazie, leucociti, proteine. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
04-11-2024, 10:49 | #3 |
Cosa mangia?
Se sono ancora presenti parassiti la dermatite è spiegata, come hai trattato le pulci? |
|
04-11-2024, 12:57 | #4 |
ehm... perdon,
scuoia, non squoia Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
04-11-2024, 18:46 | #5 |
Grazie a tutti per le risposte, per l'urina dovrei tenerla depositata in auto mezz'ora visto che il veterinario è a mezz'ora di macchina da me...ma poi quale è il miglior sistema per raccoglierla senza "inquinarla"?
Per l'alimentazione di solito mangia come secco: ho ancora un pò di crocchette diabetic della Hill's e secco e umido diabetic della Animonda, poi secco normale Natural Trainer, per l'umido prolife o stuzzy (bustine) oppure natural code (lattine piccole) e a volte quando ho un pò di tempo aggiungo all'umido un pò di carne tritata bollita (di manzo) oppure petto di pollo sempre bollito. Le pulci all'inizio (qualche anno fa) le trattavo con il front-line spot-on, le prime volte se lo faceva mettere senza problemi, poi ha cominciato a fare storie e appena vedeva la pipetta scappava. Passando all'advantage ho visto che lo tollera di più e sembra dargli meno fastidio però devo metterglielo sempre a "tradimento" (magari quando inizia a mangiare) altrimenti scappa lo stesso. Come effetto sembra funzionare bene più o meno i primi dieci giorni (parlo dell'estate), poi inizia a leccarsi di nuovo.... |
|
04-11-2024, 18:58 | #6 | |
Quote:
Allora, considerando che servono pochi ml diciamo almeno 4 se possibile. metodi: 1. fargli la posta quando fa pipì e con un mestolo da cucina infilare sotto i genitali per raccogliere mentre sta dentro la lettiera. 2. togliere tutta la terra dalla lettiera (pulirla e asciugarla perfettamente) e metterla inclinata da un lato. Normalmente il gatto si mette sempre in posizione o in discesa o in salita ma mai dal lato corto. Quindi la pipì scorre in mezzo alle sue zampe e non appena ne ha prodotta la recuperi. ___________________________________ Le pulci non vivono bene solo nel pelo del gatto ma anche nei suppellettili (divani, letti, coperte, tappeti, zerbini, scope, stracci, ecc... Quindi non è necessaria solo l'azione sul micio ma anche sull'ambiente. Per i pavimenti candeggina o lisoformio, per divani e dintorni l'ideale potrebbe essere il vaporetto. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
||
|
|