Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2024, 15:01   #1
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 72
Predefinito Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

Salve a tutti scrivo questo post per capire se sto facendo tutto giusto o dovrei prendere altre accortezze per il mio gattone adulto di 16 anni.
Avevo aperto un po di tempo fa un post dove alcuni utenti mi sono stati davvero di grande aiuto perciò io ed il mio gatto confidiamo sempre in voi.

Le sue problematiche son state una brutta diarrea durata per mesi, circa 6.
Ha fatto più esami delle feci, test giardia ma alcuni di questi purtroppo sono stati processati in ritardo quindi molto probabilmente i test erano errati.

Finalmente sono riuscito a trovare un equilibrio con carne bollita o piastrata di maiale e tacchino e qualche volta una scatola di tonno.
Tra le varie ricerche di marche sono riuscito a trovare una che pare dia meno effetti collaterali, ossia Venandi Animal.
Ho provato referenza cavallo e tacchino ed ora ho preso anatra, però devo rettificare una cosa se mangia cibo in scatola senza esser coperto da pasta Enteromicro, lui va a diarrea.
Ho notato che dopo 3/4 giorni che non prendeva pasta ha avuto una scarica, quindi suppongo che più che intolleranza alimentare sia intollerante a qualche additivo.

Ora su consiglio di alcuni utenti ho iniziato a dare l'integratore Essential Adult messo sul cibo cucinato per renderlo completo e devo dire che sembra aver preso subito un po di peso e forza.
Lui pesa circa 4kg mi chiedevo se come grammi vadano bene 3 gr al giorno, se provo ad aumentare le dosi ingrasserebbe oppure metterei sottosforzo il suo organismo?
Essendo un integratore/medicinale vorrei andarci cauto per non creare eccessi.
Lui oltre al cibo cucinato comunque mezza scatola al giorno la mangia, quindi vorrei capire se devo dare meno integratore oppure dovrei evitare la scatola, purtroppo è dal palato difficile quindi si stufa molto facilmente.
Grazie a tutti.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 11:03   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,544
Predefinito Re: Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

Cit:
mi chiedevo se come grammi vadano bene 3 gr al giorno, se provo ad aumentare le dosi ingrasserebbe oppure metterei sottosforzo il suo organismo?
Io mi atterrei alle dosi consigliate, senza strafare.

Non devi dare meno integratore quando mangia anche la mezza scatola, ogni pasto è bilanciato, non avrebbe senso sbilanciare!
Personalmente darei la mezza scatola raramente, perché lì dentro forse c'è qualcosa che non tollera.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 13:21   #3
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 72
Predefinito Re: Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

Ciao Aletto effettivamente è da una settimana senza scatoletta e devo dire che il più delle volte alla seconda scatola si stufa ed inizia ad essere data ad i gatti che vivono sotto.
Cercherò di attenermi allora a quelle dosi.
Ieri ho introdotto anche il pollo e fortunatamente non vi sono state scariche.

Ora ho un dubbio, ossia quando mangia carne i suoi bisogni sono solitamente ogni 2 giorni, alterna ed è poca come quantitativo, mentre se mangia scatola anche 2 volte al giorno, quindi mi chiedevo se è normale tutto ciò.
Penso che il cibo cucinato abbia pochi nutrimenti come gli oli ed i grassi, quindi mi verrebbe da pensare sia normale.

Posso introdurre anche verdura bollita, burro e tuorlo crudo come mi hai suggerito una volta?
Grazie.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 14:10   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,544
Predefinito Re: Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
……

Ora ho un dubbio, ossia quando mangia carne i suoi bisogni sono solitamente ogni 2 giorni, alterna ed è poca come quantitativo, mentre se mangia scatola anche 2 volte al giorno, quindi mi chiedevo se è normale tutto ciò.
Penso che il cibo cucinato abbia pochi nutrimenti come gli oli ed i grassi, quindi mi verrebbe da pensare sia normale.

Posso introdurre anche verdura bollita, burro e tuorlo crudo come mi hai suggerito una volta?
Grazie.
Difficile sapere da cosa dipenda la frequenza delle evacuazioni a meno che nella scatola ci sia qualcosa di non dichiarato in etichetta, il che è possibile perché c’è il segreto di ricetta che è legale.
Il cucinato perde i nutrienti per questo viene integrato con Essential. Aggiungerei, se bollito, un po’ di brodo.
A me, anzi ai gatti, la vet nutrizionista inserì zucchine o carote bollite, in piccola quantità. Il rosso d’uovo lo puoi aggiungere, io lo aggiungo al pesce cotto, quindi non tutti i giorni. Aggiungi anche il burro, direi sempre. Ma distanzia i nutrienti aggiunti di qualche giorno l’uno dall’altro in modo da poter individuare le cause di eventuali intolleranze.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 14:45   #5
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 72
Predefinito Re: Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

So che effettivamente i produttori possono pure non dichiarare, ma la mia titubanza era appunto la questione della quantità delle feci, se mangia solo carne piastrata o bollita con integratore ne fa poca ed anche a giorni alterni mentre con la scatoletta va 2 volte al giorno, quindi mi confermi sia normale tutto ciò?

Allora provo con il rosso d'uovo crudo una volta a settimana e le verdure bollite con il cucchiaino raso di burro, ricordavo che appunto i tuoi piccoli facessero barf quindi pensavo non andasse d'accordo questo anche con il cibo cucinato.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 16:19   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,544
Predefinito Re: Dieta Casalinga con Integratore + Umiido Completo.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
So che effettivamente i produttori possono pure non dichiarare, ma la mia titubanza era appunto la questione della quantità delle feci, se mangia solo carne piastrata o bollita con integratore ne fa poca ed anche a giorni alterni mentre con la scatoletta va 2 volte al giorno, quindi mi confermi sia normale tutto ciò?

Allora provo con il rosso d'uovo crudo una volta a settimana e le verdure bollite con il cucchiaino raso di burro, ricordavo che appunto i tuoi piccoli facessero barf quindi pensavo non andasse d'accordo questo anche con il cibo cucinato.
Come faccio a confermare la normalità della doppia evacuazione giornaliera quando mangia il cibo in scatola ? Occhio e croce direi che non è normale, il tuo gatto viene da problemi di diarrea duraturi. Prova a rivolgerti ad un vet nutrizionista che ne sa più di noi sicuramente.
Quello che ho notato qui è che col crudo le feci non hanno alcun odore, che bisogna aggiungere o le verdure o la cuticola di semi di psillio perché altrimenti sono feci molto secche/stitiche.

Maiale e pesce vanno sempre cotti e dunque l’aggiunta di rosso d’uovo e grasso animale è compatibile, ma ripeto, andrebbe consultato un vet nutrizionista.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara