Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2024, 12:08   #1
Profilo Utente
Emanuela77
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Consiglio integratore per Stitichezza

Buongiorno, mi scuso se esiste già una discussione sull'argomento, ma non riesco a fare una ricerca nel forum. Il mio gatto di 9 anni, sovrappeso (ma non obeso) negli ultimi 6 mesi è diventato molto stitico. Dopo visita veterinaria gli è stato prescritto Neamelax pasta (lassativo), 2 volte al giorno e la situazione si è risolta completamente. Dopo 2 settimane mi hanno prescritto di dimezzare la dose e ora è una settimana che non prende più nulla. Infatti tutto è tornato come prima...feci a palline tipo capretta e fatte 2 o 3 volte al giorno, perchè evidentemente è troppo faticoso espellere più di una pallina alla volta.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi un integratore da dare a lungo termine (anche per sempre), che però non sia proprio un lassativo... Integratore di fibre o fermenti lattici forti.
P.S.: mangia crocchette e umido Metabolic Hill's prescritto dal veterinario
Grazie a tutti.
Emanuela77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 12:25   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 712
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

ciao e benvenuta,
sesso, razza, peso?
a quale di queste tipologie corrisponde? https://www.amicovet.com/wp-content/...el-gatto-1.jpg
Se ha fatto una visita veterinaria e non sono stati riscontrati particolari problemi mi preoccuperei solamente di dargli meno da mangiare. Infatti il sovrappeso stesso può essere la causa di un rallentamento del transito intestinale dovuto al grasso in eccesso e quindi di conseguenza la stipsi.
In pratica sarebbe meglio dargli meno da mangiare.
Questo potrebbe innervosirlo e portarlo a muoversi di più (che è un bene).
Di conseguenza avere più sete e bere di più (che è un bene).
Questo potrebbe portare un certo stress iniziale con un aumento della peristalsi (che è un bene).
Sei tu la responsabile se il gatto non è in forma. Non cercare rimedi esotici quando il rimedio è razionare il cibo.
e poi va usata la bilancia per monitorarlo, come si usa lo sfigmomanometro se uno ha la pressione alta.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 28-10-2024 at 12:28.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 15:50   #3
Profilo Utente
Emanuela77
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da Emanuela77 Visualizza Messaggio
Buongiorno, mi scuso se esiste già una discussione sull'argomento, ma non riesco a fare una ricerca nel forum. Il mio gatto di 9 anni, sovrappeso (ma non obeso) negli ultimi 6 mesi è diventato molto stitico. Dopo visita veterinaria gli è stato prescritto Neamelax pasta (lassativo), 2 volte al giorno e la situazione si è risolta completamente. Dopo 2 settimane mi hanno prescritto di dimezzare la dose e ora è una settimana che non prende più nulla. Infatti tutto è tornato come prima...feci a palline tipo capretta e fatte 2 o 3 volte al giorno, perchè evidentemente è troppo faticoso espellere più di una pallina alla volta.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi un integratore da dare a lungo termine (anche per sempre), che però non sia proprio un lassativo... Integratore di fibre o fermenti lattici forti.
P.S.: mangia crocchette e umido Metabolic Hill's prescritto dal veterinario
Grazie a tutti.
Ma io non cerco rimedi esotici... Anche noi prendiamo fermenti lattici o integratori di fibre quando abbiamo problemi intestinali.
E' stato lo stesso veterinario a dirmi che è sovrappeso ma non obeso e a darmi le dosi esatte di mangime specifico (Metabolic Hills). E io sto seguendo esattamente le sue direttive.
Richiamerò lui per farmi dare consigli alternative al lassativi. Ho scritto solo per avere confronti con qualcuno che avesse avuto problemi simili con il proprio micio.
Grazie lo stesso.
Emanuela77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 16:35   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 712
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

Se è arrivato al sovrappeso quale è il motivo?
hai predilezione a deresponsabilizzarti?
quindi cerchi sempre un aiuto?
l'aiuto è una bilancia.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 17:39   #5
Profilo Utente
Emanuela77
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Se è arrivato al sovrappeso quale è il motivo?
hai predilezione a deresponsabilizzarti?
quindi cerchi sempre un aiuto?
l'aiuto è una bilancia.
Mi pare di avere già scritto che è a dieta e sotto controllo veterinario per il peso.
Sinceramente non capisco il tuo astio verso una persona che ha solo chiesto consiglio per dei fermenti lattici...
Ti ringrazio ancora per il tuo tempo, ma ho già contattato nuovamente il veterinario.
Buona giornata
Emanuela77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 17:46   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 712
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

non è astio, è il tentativo di farti rientrare su quello che è da mettere a fuoco senza cercare altro.
Come ti ho già detto il sovrappeso stesso può essere la causa della stitichezza.
alle mie domande non hai dato risposta ma non fa nulla.

il peso è uno dei più grandi taboo di questo secolo
e non ho grosse aspettative di feedback.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2024, 20:21   #7
Profilo Utente
Migiap
Gatto
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Consiglio integratore per Stitichezza

Uno dei gatti di mia sorelle fa delle feci come descrivi quelle del tuo gatto ma da sempre, infatti una volta ha anche avuto un inizio di blocco. Purtroppo è pressoché impossibile dargli integratori e simili.
Hai controllato il contenuto di fibre del cibo metabolic?
Non ho capito se il tuo è diventato stitico da quando ha iniziato la dieta o se lo era già prima.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara