Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2024, 11:14   #1
Profilo Utente
Alfonso
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Trasferimento estero con il mio gatto

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto pochi giorni fa', pur seguendo da qualche mese questo interessantissimo forum.
Chiedo il Vostro aiuto perche' non so' come cercare di risolvere un importante problema.

Avendo delle competenze tecniche importanti o avuto una opportunita' di un ottimo lavoro per conto di una azienda Italiana in Estremo Oriente, piu' precisamente in Malaysia, offerta che ho subito accettato.
Pero' ho un gatto di 22 mesi di eta', circa 4,5 kg di peso, che vive con me da oltre un anno, in un paese in provincia di Brescia.
E' un gatto maschio tigrato rosso, regolarmente vaccinato, ancora intero, abituato ad uscire per diverse ore al giorno a farsi le sue passeggiate ( abito in una zona verde pochissimo trafficata con tanti prati verdi nelle vicinanze ), conscio che un rischio, seppure minimo , c'e' comunque, ma per il suo benessere psico fisico gli lascio fare le sue uscite e lui torna poi a casa da solo, mentre al calare della sera e durante la notte resta sempre in casa.
Qualche volta il mio gatto e' stato attaccato da un'altro gatto che vive nelle vicinanze senza pero' avere mai avuto , per fortuna, grosse conseguenze da queste aggressioni, tranne due giorni fa' quando e' tornato a casa zoppicante con una perdita di sangue dalla zampa sinistra a causa dell'azzuffamento con il solito gatto della casa vicina, altro gatto maschio intero.
Ho disinfettato la ferita, un buco sotto il polpastrello della zampa posteriore sinistra causato sicuramente da un morso, e ora sta meglio e si muove regolarmente senza problemi.
E' un gatto che faccio fatica a gestire proprio per il fatto che vuole continuamente uscire a girare vicino casa e nei prati circostanti, appena apro la porta del balcone o quella di casa, esce immediatamente senza che riesca a fermarlo.
Ora io dovro' trasferirmi in Malaysia e restarci per parecchi anni, un viaggio molto lungo che richiede 2 voli diversi per un totale approssimativamente di circa 24 ore, compresi tempi dei check in e sosta intermedia per il cambio volo.
Voglio molto bene al mio gatto e vorrei portarlo con me' possibilmente come bagaglio a mano e non nella stiva, ma sono molto preoccupato nel fare affrontare al mio gatto un viaggio del genere, dato che gia' solo quando lo metto nel trasportino per portarlo dal veterinario, 20 minuti di strada, miagola e si agita a piu' non posso.
Affrontando un viaggio del genere dovrebbe restare chiuso nel trasportino per almeno 24 ore e sono terrorizzato che sull'aereo cominci a miagolare a piu' non posso dimenandosi nel trasportino.
Altra cosa che mi preoccupa non poco e' il fatto che essendo un gatto a cui piace uscire in giro, magari mi scappi fuori di casa in Malaysia, con il rischio di perderlo per sempre.
Per questo problema faccio fatica a dormire, sono veramente preoccupato e non so' come muovermi, io non posso perdere questa grande opportunita' di lavoro, ma nel contempo non voglio lasciare il gatto a cui voglio un gran bene.
Avevo provato come soluzione estrema, con i miei familiari per vedere se potevano accudire e prendersi cura del mio gatto , almeno sapevo che sarebbe stato in buone mani accudito dai miei familiari ma ho avuto risposta negativa, quindi , per forza lo devo portare con me in questo lunghissimo viaggio.
Poi altro problema sono le dimensioni consentite del trasportino sull'aereo, veramente ridotte che non consentirebbero al mio gatto di potere viaggiare con un minimo di comodita'.
Vi chiedo gentilmente dei consigli su come muovermi per risolvere al meglio questa situazione.

Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Vi saluto cordialmente.
Alfonso
Alfonso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2024, 14:26   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,706
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

Ciao Alfonso, prova a leggere la discussione “Gattino vietnamita”, il percorso è a ritroso, c’è il micio che si perde e molto altro, puoi trovare spunti organizzativi e riflessioni personali, purtroppo l’utente una volta tornato in Italia non credo che abbia più scritto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2024, 17:54   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

A mio parere devi assolutamente consultare il veterinario e per quel che riguarda il viaggio non vedo altra soluzione se non quella chimica, cioè farmacologica.
Meglio un farmaco che lo tranquillizzi che un incubo. Se è possibile provalo già in Italia perchè esiste sempre il rischio dell'effetto paradosso.
Se un gatto resta senza mangiare per un giorno non è molto bello per il suo fegato, specie così giovane. Quindi mi munirei di alimenti molto digeribili e anche di accessori per cacca, pipì e vomito.
____________________________
La permanenza in Malaysia ovviamente ha un'alta percentuale di incognite, non tanto per la Malaysia quanto per la conformazione della nuova residenza che è tutta da verificare.
Uno spostamento abitativo frequente sarebbe da evitare.

La cosa migliore è trovare una stanza dove farlo abituare quando arriva, con tanto di lettiera, acqua e cibo. Di cibo ne portrei un po' perchè non è detto che troverai il cibo che vuoi dargli con facilità. Una volta arrivato informati se trovi il necessario in loco oppure se serve un ordine online. Informati subito anche sui veterinari della zona, molto meglio che rincorrerli se dovessi avere un problema.
Quindi a mio parere ci sono altre priorità prima del problema di fare uscire il micio fuori casa.
La questione fuori casa appunto, la saprai elaborare meglio una volta superate le difficoltà che la precedono e ovviamente siamo curiosi dei tuoi aggiornamenti malayseiani qui sul forum.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2024, 20:28   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

Ciao Alfonso,

se cerchi i miei messaggi sul forum vedrai che ho raccontato spesso diverse esperienze di viaggio con il mio gatto (4 anni adesso, 6 kg di peso, Norwegian Forest). Sia in auto che in aereo, durate diverse settimane.

Il tuo è un caso diverso: gatto piuttosto "attivo", non abituato a questo, e viaggio molto lungo. Comunque, se posso dirti la mia opinione, si può fare. Sempre.

Ho un amico per esempio che tempo fa è andato in Botswana dalla Finlandia con un viaggio forse non di 24 ore ma quasi. E' stata dura ma ce l'ha fatta. Si trattava di due tigrati rossi di grosse dimensioni, come il tuo. Hanno fatto anche il tragitto Cile-Finlandia una volta. Complicato ma ce l'ha fatta.

In genere in questi casi si dà una modesta dose di tranquillante. Modesta! non c'è bisogno di farli dormire! Meglio una piccola dose (il minimo consigliato, o anche meno) e vedere come reagisce. L'azione dura molte ore. Si usa una siringhetta e glielo si spruzza in bocca quando stai per imbarcarti. Io a volte glielo ho dato, ma solo quando vedo che è troppo stressato. La quantità "giusta" varia da gatto a gatto.

Forse potresti spezzare il viaggio dormendo una notte a metà strada? Per questo, alcuni consigli...

Io applico SEMPRE al mio gatto quando viaggio (ma anche quando sta a casa per la verità) un GPS per gatti. Scrivi in privato se vuoi sapere il modello. Ma l'ho abituato fin da piccolo ad avere un collare col GPS ED ANCHE un harness cui applicare il guinzaglio, in modo che se scappa scrollandosi di dosso l'harness puoi sempre sperare che gli rimanga attaccato il GPS per poterlo rincorrere e ritrovare.

Altri consigli (che ho imparato nel tempo): metti il trasportino in posizione visibile in casa, da adesso. Giocaci, mettici qualcosa di tuo, dei treats, etc. Non deve assolutamente associarlo a qualcosa di spiacevole. Fagli fare un giro in auto nel trasportino ogni settimana. Protesterà parecchio ma si abituerà un po'.

Ho fatto tutto questo di testa mia un po', senza seguire "consigli" altrui, più che altro perché ero abituato ad avere un cane e non sapevo come fare con un gatto. Ed ha funzionato molto bene.

Ah, ed escluderei di metterlo in stiva: il gatto deve stare con te. Preparati con MOLTO anticipo. Attenzione a prenotare in tempo, i posti per i pet sono limitati in aereo. Controlla con attenzione vaccinazioni, passaporto del gatto, tutto quello che serve e che su tutte le carte di imbarco sia indicato che viaggi con un gatto.

Non sarà facile, certamente, ma puoi mitigare molti dei problemi.

p.s. bello! Ho viaggiato per tutta la vita per lavoro in tutto il mondo ma la Malaysia mi manca (mentre sono stato per lavoro a lungo in Vietnam). Complimenti!

Ultima Modifica di Merlinone; 16-09-2024 at 20:34.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2024, 16:38   #5
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

Ho parlato col mio amico in Botswana (vedi messaggio precedente). Mi ha detto che in realtà non gli ha dato un tranquillante (lui pensa che il rischio che gli faccia male sia alto). Il viaggio è durato un giorno intero con più soste ma nel trasportino da viaggio in cabina sono stati a dormire tutto il tempo, senza lamentarsi.

Arrivato a destinazione, dopo ore di taxi nel deserto per raggiungere un piccolo villaggio, erano stanchissimi.

Aggiungo che però si tratta di due grossi arancioni molto tranquilli, abituati da sempre a rimanere chiusi nel suo appartamento.

Inoltre mi dice, sempre lui, che in Malaysia dovranno sottostare ad un periodo di quarantena. Informati anche su cosa accade se dovessi in futuro ritornare in Europa: da alcuni paesi con certe malattie endemiche, può risultare molto complicato o addirittura impossibile.

Verifica anche la legislazione dei paesi in cui transiterai.

Ultima Modifica di Merlinone; 17-09-2024 at 16:44.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2024, 11:12   #6
Profilo Utente
Alfonso
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

Ciao, grazie per le gentili risposte che mi avete dato.
Il mio e' un gatto molto vivace che smania tutti i giorni per uscire di casa ed andare a farsi i suoi giri, mi scappa fuori in ogni possibile occasione quando apro la porta di casa o la finestra che da' sul balcone, salta subito giu'dalla ringhiera e se ne va' in giro, per cui non so' se riusciro' a farlo restare calmo nel trasportino per tutte quelle ore di viaggio.
E' anche un gatto difficile da maneggiare, spesso non riesco neanche a toccarlo.
Giorni fa' quando e' tornato a casa con la zampa posteriore che perdeva sangue, ho sudato sette camicie solo per riuscire a disinfettarlo sotto la zampa, in quanto si dimenava a tutta forza, e penso sia impossibile riuscire a mettergli in bocca delle gocce di calmante.
Allora mi dite che farlo viaggiare in stiva non e'consigliabile ? Come mai ? Quali sarebbero i rischi ? Certo preferirei portarlo con me come bagaglio a mano, ma sono molto molto preoccupato che poi sul volo si metta a miagolare ininterrottamente e ad agitarsi muovendosi in continuazione come fa' ogni volta che lo metto nel trasportino per fare i 20 minuti di percorso per andare dal veterinario.
In ogni caso non ho altra alternativa se non quella di portarlo con me, dato che i miei familiari ai quali avevo chiesto un aiuto, mi hanno risposto negativamente.
Di darlo ad altri non ci penso neanche, avrei accettato solo di lasciarlo in custodia ai miei familiari.
Ho visto sui siti delle compagnie aeree che le dimensioni del trasportino ammesse sui voli sono veramente limitate, ma come fa' un gatto a muoversi in un trasportino di dimensioni cosi'ridotte ? Capisco magari un cuccioletto di 3 4 mesi, ma un gatto come il mio che pesa quasi 5 kg ed ha dimensioni medie come fa' a viaggiare in un trasportino di dimensioni cosi'ridotte ?
Ho letto riguardo il signore che ha portato il gatto dal Vietnam all'Italia, ma il suo gattino era piccolo, il mio e' piu' grande come peso e dimensioni, e ha quasi 2 anni.

Ultima Modifica di Alfonso; 18-09-2024 at 11:17. Ragione: aggiunta
Alfonso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2024, 11:57   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

ti ripeto che in questa circostanza la soluzione più adatta mi sembra quella farmacologica.
e ti ripeto, fatti prescrivere un farmaco e fai una prova dantogliene la metà o anche un terzo di quella prevista.
Così ha già testato l'efficacia e hai eliminato la possibilità dell'effetto paradosso che comunque è sempre possibile.
L'effetto paradosso è un risultato contrario rispetto a quello che ci si aspetterebbe.


è noto il caso di un effetto paradosso avvenuto negli USA in un paziente tenuto in una clinica per ricchi dove addirittura si era deciso di di curargli le carie (da noi in Italia è qualcosa fuori binario). Si trattava di un paziente in coma da quasi venti anni. Il dentista chiese di somministrare del diazepam (valium) prima di intervenire con il trapano. Fu somministrato e il risultato fu che il paziente si risvegliò.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2024, 12:24   #8
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 307
Predefinito Re: Trasferimento estero con il mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso Visualizza Messaggio
...penso sia impossibile riuscire a mettergli in bocca delle gocce di calmante.
Relativamente a questo, tieni presente che ci sono anche compresse o capsule calmanti. Per somministrarle puoi usare il prodotto EASY PILL. E' una specie di snack morbido in cui puoi avvolgere la pillola. E' molto appetibile. Lo trovi su Amazon.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara