Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2024, 18:47   #1
Profilo Utente
Cocasana
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 1
Predefinito Gatti e volpi

Buona sera a tutti!!
Sono una matricola, e vorrei, in primis, ringraziare questo forum per avermi accolto.
Sono una matricola anche per quel che riguarda i gatti, e ho una domanda che può sembrare un po’ strana ai più.
A casa, in campagna, nel senese, posto molto isolato, a settembre d’un anno fa, arriva una gatta stremata. Parecchio selvatica. Nutrita e accudita per quanto la sua “selvaticità” permetteva. Dopo due gg ha portato due gattini. Stesso trattamento. Prima di tornare a Milano, ho preparato loro un ricovero e ho fatto in modo che i crocchini non mancassero quando non c’ero. Perfetto!!
Il problema: quest’anno le volpi hanno capito dove trovare da mangiare. Devo trovare un posto difficilmente raggiungibile in un modo che solo i gatti possano arrivarci, e non le volpi. Ho provato mettendolo, il cibo, in una stanza la cui finestra è a 1,60m e le volpi arrivano. Una scala a pioli? Qualcuno ha esperienze? Grazie
Cocasana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2024, 19:54   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 632
Predefinito Re: Gatti e volpi

Ciao e benvenuta/o!
direi che dal diametro dove passa un gatto adulto passa anche una volpe.
Il gatto rispetto alla volpe sa saltare un pochino meglio.
Ma ciò in cui la volpe viene completamente spiazzata è l'arrampicata, poichè il gatto ha gli artigli uncinati mentre la volpe ha gli artigli simili a quelli dei cani.
Quale è quindi la soluzione?
creare una parete liscia per la volpe ma accessibilissima per i gatti.
Per es. puoi creare un dislivello di 2 metri nel quale a parete metterai una tavola con della cordiera da sedie, ma va benissimo anche un vecchio tappeto attaccato alla tavola.
Per il gatto sarà uno scherzo raggiungere i due metri, per la volpe sarà impossibile.
Ovviamente crocchi e pappe vanno messi in un'ampia mensola alta raggiungibile passando per il tappeto.
All'inizio metti tu i gatti sulla mensola per fare capire loro dove possono trovare il cibo.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 15-10-2024 at 19:57.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2024, 20:21   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,830
Predefinito Re: Gatti e volpi

Lì per lì hai fatto bene ad aiutare la gatta e i suoi piccoli, ma non hai pensato alle conseguenze di non poca importanza che ha accudire un animale poco socializzato con i suoi piccoli, soprattutto perché tu non sei presente, vivi a milano, e loro rimangono a vivere lì.
Riparo e cibo, ma ovviamente arrivano anche altri animali e le volpi che il cibo ha attirato, costringe animali che avrebbero ettari a disposizione per trovarne, a ridursi a competere per il cibo in poco più di un mq.
Ci sono anche i lupi
che non sono mica scemi e si potrebbero accorgere che oltre al cibo per gatti, lì ci sono addirittura i gatti in carne e ossa che invece di andare in giro, graviteranno lì in una zona abbastanza circoscritta.

Metti una scala a pioli, lascia anche acqua che evapora, ma finché c’è ha la sua funzione in caso le cose si mettessero male. Ma forse sarebbe anche peggio, lascia perdere.

Hai agito d’impulso, senza pensare che al mondo ci sono anche altri predatori.
Anche portandoli in città, non sappiamo da quante generazioni non hanno avuto contatti stretti con l’uomo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2024, 20:30   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 632
Predefinito Re: Gatti e volpi

basta una porta a ribalta per gatti, i lupi non passano.
https://www.temu.com/ul/kuiper/un9.h...xoCH80QAvD_BwE

certo non puoi lasciare la finestra aperta.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2024, 20:38   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,830
Predefinito Re: Gatti e volpi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
….
Riparo e cibo, ma ovviamente arrivano anche altri animali e le volpi che il cibo ha attirato, costringe animali che avrebbero ettari a disposizione per trovarne, a ridursi a competere per il cibo in poco più di un mq.
Ci sono anche i lupi
che non sono mica scemi e si potrebbero accorgere che oltre al cibo per gatti, lì ci sono addirittura i gatti in carne e ossa che invece di andare in giro, graviteranno lì in una zona abbastanza circoscritta…..
Penso sia semplice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2024, 20:50   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 632
Predefinito Re: Gatti e volpi

ma perchè scusa, nei dintorni di un cassonetto cambia qualcosa?
abboliamo le zone dove si butta la spazzatura? così non ci vanno cinghiali, gatti, volpi, lupi, tassi ed eventualmente dove ci sono anche orsi?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara