Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2024, 07:12   #1
Profilo Utente
Farfa
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Alimentazione casalinga per micia 18enne

Ciao, sto cercando di passare ad un po’ di alimentazione casalinga, per far bere di più la micia con inizio sofferenza renale.
Per ora vado di pesce bollito tritato in brodo e lo gradisce, beve molto, piuttosto lascia il pesce!
Stessa cosa con il pollo, ma è lunatica a volte vanno bene a volte li snobba.
Poi ovviamente continua sempre con i croccantini anche perché con il caldo credo sia l’unico alimento che posso lasciargli la notte, poi è fissata con gourmet mousse….
Cosa altro posso dargli?
Rosso di uovo appena bollito…..
Mentre adora il tonno in scatola al naturale, l’acquetta in particolare, ma non so se vada bene, è comunque salato, poi con questo inizio di problema renale…
Grazie per i suggerimenti
Farfa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2024, 15:03   #2
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 80
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

Ciao ti consiglio tutto quello che mi hanno consigliato quì e spero non tralasciare nulla, anche il mio è grandicello ed aveva iniziato ad avere problemi di intolleranza agli additivi contenuti nelle scatole.
Ho risolto dando carne cucinata, maiale, tacchino, pollo aggiungendo integratore Essential Adult (quindi rendendo completo il complementare), inoltre devi aggiungere un cucchiaino di burro ad ogni portata per non incombere in problemi di stitichezza e dovresti cucinare al vapore anche una verdura, zucchina o carota.
Il tuorlo d'uovo una volta a settimana crudo.
Tonno stessa cosa una volta a settimana non di più, nota positiva che quando dai il tonno con integratore non fa un piega e mangia ugualmente mentre con le altri carni fa i capricci a volte.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 17:12   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 200
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

Per prima cosa complimenti, 18 comincia ad essere un buon traguardo.
ma devo anche dirti ATTENZIONE!
Fare da mangiare in modo casereccio senza altri cibi se non è accompagnato dalle giuste conoscenze porta semplicemente alla morte.
Perché? Perché il gatto ha una sostanza fondamentale da assumere e se ne è sprovvisto muore. Così come noi umani, se ci alimentiamo deprivandoci totalmente dall'acido ascorbico, prima ci viene lo scorbuto e poi inevitabilmente moriamo. Ecco perché si chiamano vitamine, perché sono vitali. Ora, non vuole essere un terrorismo nell'evitare la morte il mio, tutti moriamo prima o poi ma servirgliela in un piatto d'argento no, anche perché se è arrivata a 18anni significa che sei stato un buon mammo e ci tieni molto.
La sostanza in questione è la TAURINA e per far si che un alimento completo per gatti possa degnarsi di questo nome deve essere contenuta con parti 2 su 1000, pena il depennamento dell'alimento come alimento completo per gatti.
La taurina si chiama così perché fu per la prima volta derivata e testata dal cuore del bue, da cui il nome taurina.
Tuttavia nei topi ne è contenuta 10 volte di più che nel cuore del bue, ma ormai non potevano più chiamarla topina...
Ovviamente è anche possibile acquistarla pura come prodotto di sintesi tramite amico farmacista. Se ricordo bene c'è un produttore in Puglia.
Ma non è l'unico elemento critico, ce ne sono altri che non sono così facili nel fai da te come per es. la vit. E, B, acidi grassi polinsaturi, Ca, Fe. Tutti indispensabili e dovrebbero essere nelle % corrette.
Nel fai da te incontri certamente il Fe per es. ma sai se sei nel giusto?
Inoltre parlando di una gatta anziana con inizio di IR, la dieta dovrebbe anche virare verso tale aspetto...
So di non aver scritto cose rassicuranti, ne sono spiacente.
Eviterei l'abbandono totale dei prodotti industriali (e tra questi scegliere i migliori per l’età) a meno che non vuoi industriarti con la barf fatta in casa ma non è semplice e la spesa iniziale per prendere i prodotti di sintesi non è poca. Occorre istruirti con testi.
Affidarsi ad un nutrizionista per gatti è un'altra soluzione.
Esiste anche la barf già pronta ma va chiesto se va bene vista l'età della micia.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 17:34   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,160
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

Quote:
Originariamente inviato da Farfa Visualizza Messaggio
Ciao, sto cercando di passare ad un po’ di alimentazione casalinga, per far bere di più la micia con inizio sofferenza renale.
Per ora vado di pesce bollito tritato in brodo e lo gradisce, beve molto, piuttosto lascia il pesce!
Stessa cosa con il pollo, ma è lunatica a volte vanno bene a volte li snobba.
Poi ovviamente continua sempre con i croccantini anche perché con il caldo credo sia l’unico alimento che posso lasciargli la notte, poi è fissata con gourmet mousse….
Cosa altro posso dargli?
Rosso di uovo appena bollito…..
Mentre adora il tonno in scatola al naturale, l’acquetta in particolare, ma non so se vada bene, è comunque salato, poi con questo inizio di problema renale…
Grazie per i suggerimenti
Il tonno in scatola è troppo salato, piace ma meglio evitare.
Il tuorlo d'uovo i miei lo mangiano crudo, così mantiene intatte le caratteristiche nutrizionali.
Mangerebbe carni crude: pollo, bovino, coniglio, tacchino?
Il maiale sempre ben cotto.

I croccantini sarebbero proprio da eliminare, tanto più che c'è già un po' di sofferenza renale e il secco in questi casi è il peggio del peggio per i reni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 17:55   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,645
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

Carni a basso contenuto di fosforo, es: coniglio se le piace.
Eviterei i croccantini dei quali, grazie a noi, ormai possono fare a meno.
Giuseppe Gerardo ormai è diventato esperto, seguirei le sue indicazioni incluso l’integratore,
Qui i gatti mangiano barf (crudo) da anni dopo visita dal vet nutrizionista, la più anziana ha sedici anni, gli altri due undici.
Cotto solo maiale e pesce, dovresti interpellare un vet nutrizionista la cui visita costa quanto quella di un vet.

Fare in casa non è complicato e loro stanno meglio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 18:50   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 200
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

bene, ma vorrei precisare che barf non è l'equivalente di crudo.
Preparare una barf corretta è piuttosto impegnativo e lo è ancor di più se il gatto è anziano,

se uno comincia da zero i costi iniziali sono piuttosto elevati perchè occorre prendere tutti i microelementi che sono mediamente a caro prezzo.
poi siccome alcune confezioni di microelementi durano anni con il tempo la spesa rientra nei range di alimenti industriali di alta qualità.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 19:18   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,645
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
bene, ma vorrei precisare che barf non è l'equivalente di crudo.
Preparare una barf corretta è piuttosto impegnativo e lo è ancor di più se il gatto è anziano,

se uno comincia da zero i costi iniziali sono piuttosto elevati perchè occorre prendere tutti i microelementi che sono mediamente a caro prezzo.
poi siccome alcune confezioni di microelementi durano anni con il tempo la spesa rientra nei range di alimenti industriali di alta qualità.
Per favore.
secondo te quella R sta per…?
Qui mangiano crudo, che poi si possa anche cuocere perdendo molti nutrienti e
denaturando le proteine e distruggendo vitamine termolabili e amino acidi, taurina inclusa, è un altro discorso.
Puoi interpellare la vet nutrizionista se vuoi chiarimenti. Io ho solo sostenuto a livello universitario l’esame di scienza dell’alimentazione, un vet nutrizionista saprà esserti di aiuto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 19:36   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 200
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

per favore cosa? Ribadisco, barf non è l'equivalente di crudo.
Biologically Appropriate Raw Food
Cibo crudo biologicamente appropriato
Quel biologicamente appropriato è piuttosto impegnativo da raggiungere da soli, specie se non si sa cosa è biologicamente appropriato per un gatto.

tanto per intenderci, se dai un pezzo di manzo crudo NON stai dando barf.
se dai un pezzo di pollo crudo NON stai dando barf
se dai agnello crudo NON stai dando barf

La barf non è l'equivalente di crudo e per favore, adesso lo dico io, non insistiamo dando informazioni errate, scienza dell'alimentazione o no, sempre errate sono e vanno smentite.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 19:55   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,645
Predefinito Re: Alimentazione casalinga per micia 18enne

https://m.youtube.com/watch?v=8sYK7l...Y2hhbnRpbmc%3D


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara