Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2024, 09:24   #1
Profilo Utente
vivianac
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 1
Predefinito Lettiera autopulente per maine coon

ciao,
ho appena preso due mici, un micio europeo e un maine coon. Vorrei prendere una lettiera autopulente che possano usare entrambi, ma non trovo un prodotto che sembri adatto ai maine coon perchè hanno limitazione di peso/dimensioni.

Qualcuno di voi ha per caso già trovato una soluzione?

grazie mille per l'aiuto.
vivianac non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 11:13   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 612
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

si,
il maine coon che vive con me oggi pesa 8 kg (senza essere grasso).
Ti offro la mia soluzione che dopo anni d'esperienza è risultata la più igienica e la più economica.
al link sottostante trovi anche 9 immagini
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2024, 14:05   #3
Profilo Utente
Gina66
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

Ciao ho acquistato da pochissimo la trixie..ho tre simil maincoon..la piccola 4 mesi ci è entrata senza problemi subito..gli altri 2 abituati alla lettiera aperta la guardano come fosse un alieno..spero con il tempo si abituino..fammi sapere cosa farai tu..è l'unica che porta sopra i 10 kg le altre che ho guardato arrivano a 8kg e i miei a 1.5 anni sono 7 kg..
Gina66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 09:37   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 229
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

Vi segnalo questo canale youtube dove vengono testate lettiere autopulenti: https://www.youtube.com/watch?v=xepC3-Ia9ho

Attenzione al titolo che è un po' fuorviante e acchiappaclick, putroppo: parla di ALCUNE (due su venti) lettiere autopulenti di marche generiche che a detta dell'autore del video possono risultare pericolose.

Ricordo che i sottotitoli possono essere tradotti automaticamente.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 09:50   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 612
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

mi sembra di vedere gatti in lavatrice.
Un gatto ammazzato dalla lettiera non si può sentire.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 10:05   #6
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 229
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

Giusto per contestualizzare la cosa, a quanto ho capito le lettiere autopulenti pericolose sono quelle che ruotano intorno ad un asse ortogonale rispetto all'entrata o che si aprono e chiudono per permettere l'ingresso di un gatto o la pulizia della sabbia. Se anche hanno sensori di allarme, si rischia che il gatto resti intrappolato nella porta di accesso, o dentro la parte sporca, e possa soffocare, essere stritolato o avere parti come la coda mutilate.

Il problema non è una singola marca (anche se quella segnalata è AmzToy, ma sembra che vengano venduti in piccoli stock a distributori che aggiungono il loro marchio) ma il metodo usato.

Alla fine del video c'è anche un altro dispositivo molto pericoloso e alcuni suggerimenti per l'acquisto non so se applicabili al mercato italiano.

Altro suggerimento dell'autore è di evitare l'acquisto su Alibaba visto che non offre alcuna garanzia di qualità. E anche su questo sono pienamente d'accordo: applico sempre la regola che è meglio comprare meno ma quando si compra qualcosa investire nell'acquisto dopo un'oculata analisi di mercato piuttosto che farsi attrarsi dall'offerta supereconomica.

In generale comunuque, come l'autore del video specifica, le lettiere autopulenti non sono pericolose di per sé. Piuttosto alcune di esse lo sono a causa di difetti di progettazione.

Ultima Modifica di Merlinone; 12-10-2024 at 10:09.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 10:09   #7
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 229
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
mi sembra di vedere gatti in lavatrice.
Un gatto ammazzato dalla lettiera non si può sentire.
Pazzesco. Ho voluto condividere qui perché sono rimasto anch'io inorridito da questo video.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 10:10   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 612
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

i sensori d'allarme possono guastarsi o funzionare male, per es. un rilevatore potrebbe non trovarsi più nell'asse per cui è stato progettato.
non bisogna considerare l'oggetto solo ed esclusivamente da perfettamente funzionante,
occorre considerarlo anche da difettato.
Dopo un po' di tempo alcune parti possono deformarsi, l'elettronica potrebbe dare qualche numero.
Un apparecchio difettato aggiunge più rischi e magari a noi il difetto non appare.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2024, 10:31   #9
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 229
Predefinito Re: Lettiera autopulente per maine coon

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
i sensori d'allarme possono guastarsi o funzionare male, per es. un rilevatore potrebbe non trovarsi più nell'asse per cui è stato progettato.
non bisogna considerare l'oggetto solo ed esclusivamente da perfettamente funzionante,
occorre considerarlo anche da difettato.
Dopo un po' di tempo alcune parti possono deformarsi, l'elettronica potrebbe dare qualche numero.
Un apparecchio difettato aggiunge più rischi e magari a noi il difetto non appare.
Certo! Il problema segnalato è anche che nelle istruzioni di un modello non c'è scritto che il gatto deve avere un peso MINIMO per far funzionare correttamente i sensori. Questo ha causato la morte di altri gatti più giovani, come spiegato nel filmato.

Forse avrei dovuto aprire un thread a parte vista l'importanza della cosa...
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara