Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2024, 09:02   #21
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
fiumi di inchiostro di tuoi colleghi in merito
Perdonami, ti ho tratta in inganno: ho studiato psicologia perché era parte del mio percorso scolastico, ma non sono una psicologa e anche il mio corso universitario (che non ho mai completato) non era psicologia, ma sociologia. Anche per questo ho precisato che la mia cognizione in merito è fortemente limitata; di etologia cognitiva, poi, io non so NULLA (o, se per caso ne so qualcosa, non so che si tratta di etologia cognitiva)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sempre un tuo collega dice in conferenza: ogni figlio è figlio Unico.
Lungi da me (e dalle mie capacità) contestare quel che ha detto un professionista, soprattutto una singola frase estrapolata da un'intera conferenza. Continuo però a non credere nel concetto di unicità e a ritenerlo qualcosa di diverso dalla soggettività: non è la soggettività, né l'espressione concreta della stessa, a renderci unici. Prendendo ad esempio una frase relativamente famosa, puoi essere conformista o anticonformista, ma in entrambi i casi non sarai l'unico, troverai chi è come te e chi è diametralmente opposto.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In realtà penso che la nostra libertà di scelta non esista.
Allora forse la nostra divergenza di opinioni sta in questo.
Tu pensi che l'unicità esista, ma sia ingabbiata e impossibile da esprimere appieno; io, di fronte all'evidenza che l'unicità sia impossibile da esprimere, giungo alla semplicista conclusione che di fatto non esista. Si può essere atipici, magari, ma unici no.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La società con le sue regole ci porta per mano verso la desoggettivizzazione (sta parola me la sono inventata adesso, chissà forse esiste)
Non so se esista, ma è chiaro il concetto che vuole esprimere, quindi la riteniamo valida xD
In realtà, le società a cultura occidentale (con queste ho più familiarità, delle altre non sono sicura) sono molto più individualiste, ovvero centrate sui bisogni e i desideri del singolo, di quanto non fossero in passato. Anche qui si aprirebbe una discussione lunghissima, ma inadatta ad un forum sui gatti.


Ad ogni modo, sempre parlando di dotazione, credo che tu ed io stiamo usando strumenti completamente diversi per la disamina della questione, quindi dubito che arriveremo ad una conclusione soddisfacente per entrambe.

Riassumendo tutti i post precedenti, quel che a me premeva affermare è che io trovo utile la condivisione di esperienze, perché due diversi soggetti della stessa specie potrebbero trovarsi in situazioni simili e avere reazioni simili e il proprietario potrebbe trarre giovamento dai consigli altrui.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 11:12   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,704
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

@ Darma
La conferenza è di qualche anno fa, mi sembra titolasse Ogni figlio è una poesia.

E' certamente utile la condivisione di esperienze con gatti cani mucche ecc, come le mamme condividono le esperienze vissute con i propri figli, purché non applichiamo tale e quale quell'esperienza, vissuta in seconda persona perché riportata filtrata da emozioni che non abbiamo vissuto nello stesso modo ma solo "mi ha preoccupato questo ed ho agito così o cosà", "allora lo faccio anche io". Altrimenti sarebbe facile, saremmo privi di emozioni come il Signor Spock (quello di Star Trek) che infatti non era umano pur avendo una morfologia piuttosto simile a quella umana.

Per me l'unicità è ingabbiata in quanto causata. Se non esce dalla gabbia delle cause sono cavoli amari. Siamo in pieno determinismo e lo sono anche gli altri animali? Speriamo di no. E penso che l'indeterminismo non elimini il problema del libero arbitrio,

Comunque sia, questo lo considero un dibattito civile con argomentazione, confutazione, e toni pacati. In questo senso dà arricchimento personale.
Che le opinioni divergano è utile e salutare anche per chi legge senza intervenire.


@ Migiap
Purtroppo non possiamo eliminare le cause che ci hanno portato decidere in un modo piuttosto che in un altro. Quelle ci sono, e non si può tornare indietro nel tempo, ma possiamo correggere alcuni errori di valutazione a posteriori


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara