Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2024, 01:10   #1
Profilo Utente
MokaPrinci96
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 5
Predefinito Parere umido e consigli

Ciao a tutt*, mi chiamo Francesca, sono un Assistente Veterinario e sono nuova nel forum
Sono mamma di Moka, una gatta “speciale” <3. La piccola è paralizzata dalla vita in giù e ogni 4 ore circa la devo spremere x farle fare pipì. Vista la sua situazione è soggetta a cistiti (x fortuna è da un bel po’ che non le capitano) e volevo introdurre molto umido e ridurre le crocchette al minimo indispensabile in modo da non “appesantire” i reni.
Purtroppo ora ha una dieta composta solo da crocchette e bustina hydracare x tenere le feci morbide e la pipì diluita.

Oggi facendo un giro da arcaplanet ho provato a prendere i 3 seguenti umidi (altri non avevano) e vorrei un parere:
- Shesir after dark pollo e prosciutto (straccetti)
- Stuzzy monoprotein manzo
- Shesir after dark velvet mousse con pollo e anatra

Appena arrivata a casa ho provato a darle il primo umido che ho riportato sopra e quella furba ha bevuto solo il brodo e lasciato gli straccetti
Come da titolo vorrei un consiglio su come farle apprezzare anche gli straccetti oltre al brodo e avere un parere su queste 3 marche.

Premetto che non saranno le definitive in quanto sto aspettando di fare un ordine online x provare le mini confezioni di altri umidi/crocchi: WF, feringa, cosma, animonda carny, crave, carnilove, macs, rosie’s farm, granatapet, lucky lou, mjamjam ecc.

Consigli e pareri sono ben accetti. Grazie a chi mi risponderà


PS: ho provato ad usare il campo cerca x vedere se c’erano altre discussioni pertinenti ma non funziona, mi compare sempre un errore… molto probabilmente sarò imbranata io ahahah
MokaPrinci96 è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 09:17   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 499
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Ciao Francesca ! Innanzitutto complimenti per Moka ! Il modo in cui ti prendi cura di lei è meraviglioso
Anche io ho provato a dare ai miei il cibo Schesir after dark straccetti e più o meno hanno fatto come Moka
Onestamente ancora non ho capito come convincerli a mangiare qualcosa che non è di loro gradimento ... anche perchè l'umido non è che puoi lasciarlo a terra per molto tempo, forse se trovi qualche snack cremoso che le piace particolarmente puoi provare a mischiarlo con gli straccetti ?
Ti posso dire che ho provato le altre marche che citi (tranne crave). Attualmente uso granata pet filet a la cart ed è molto gradito.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 09:42   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 664
Predefinito Re: Parere umido e consigli

ciao e benvenuta.
Riguardo alle cistiti...
L'esercizio fisico inacidisce le urine, le urine acide sono una difesa contro i batteri.
Essendo la tua Moka paralizzata è probabile che faccia meno esercizio fisico e abbia urine più alcaline.
Allora ti suggerisco di fare quanto segue:
1. acquista in farmacia un rotolino di cartine tornasole. Se ben conservato dall'umidità ti durerà parecchio.
2. fai assumere alla piccola dell'acido ascorbico (vit. C) poichè aiuta ad acidificare le urine.

Con le cartine tornasole puoi rilevare il PH delle urine, la carta vira il colore al contatto di un liquido, puoi provare per es. con l'aceto o con l'acqua e bicarbonato e vedrai che nella confezione hai una scala colori di riferimento cui corrisponde un valore.
Le urine normali hanno una scala compresa tra 5,5 e 7. Nel caso della tua micia è meglio stare tra 5,5 e 6,5.

La vit. C i gatti, a differenza degli umani, sanno prodursela da soli. Però una piccola integrazione l'aiuterebbe per prevenire cistiti. Nei prodotti per umani esistono preparazioni con zucchero e magnesio. Considerando Moka, sarebbe meglio acquistare vit. C (ovviamente senza zucchero) senza magnesio. Il magnesio è all'origine di problemi ostruttivi dell'apparato urninario riguardo alla formazione di cristalli di struvite.
Se tu chiedi in farmacia Cebion senza zucchero ti daranno un tubo con dentro 10 compresse effervescenti che non hanno nè zucchero nè magnesio.
Solo che le compresse sono da 1000mg, e alla tua piccina ne servirà molto meno.
Potrebbero servirgliene circa 1/20 di compressa da dare alla sera. Permettile però di assumere cibo dopo la compressa se lo desidera.
La somministrazione avviene diluendo la dose in pochi ml di acqua e si somministra con una pipetta o una sirnga senza ago.

Riguardo al dosaggio, regolati un po' anche in base al PH delle urine.
Prima di cominciare la vit. C misura il PH urinario. Ti suggerisco di tenere un diario.
Se partire da 1000mg per arrivare a 50mg ti sembra troppo complicato rivolgiti a prodotti già dosati.
Ricorda che la vit. C è facilmente ossidabile. La confezione deve essere perfettamente richiusa con il suo tappo per la corretta conservazione.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 10:19   #4
Profilo Utente
MokaPrinci96
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Quote:
Ciao Francesca ! Innanzitutto complimenti per Moka ! Il modo in cui ti prendi cura di lei è meraviglioso
Ti ringrazio tantissimo x i complimenti . Quando la proprietaria del gattile l’aveva portata in ambulatorio x sterilizzazione e amputazione, è stato amore a prima vista e dopo 1 settimana era a casa con me. Poi è una furba di prima categoria (e devo dire anche molto viziata) .
Quote:
forse se trovi qualche snack cremoso che le piace particolarmente puoi provare a mischiarlo con gli straccetti ?
Ottima idea, non ci avevo pensato! Proverò così, grazie
Quote:
Attualmente uso granata pet filet a la cart ed è molto gradito.
Allora provo ad ordinare una scatoletta e vediamo se la Principessa lo gradisce
MokaPrinci96 è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 10:52   #5
Profilo Utente
MokaPrinci96
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Quote:
ciao e benvenuta.
Riguardo alle cistiti...
L'esercizio fisico inacidisce le urine, le urine acide sono una difesa contro i batteri.
Essendo la tua Moka paralizzata è probabile che faccia meno esercizio fisico e abbia urine più alcaline.
Allora ti suggerisco di fare quanto segue:
1. acquista in farmacia un rotolino di cartine tornasole. Se ben conservato dall'umiditÃ* ti durerÃ* parecchio.
2. fai assumere alla piccola dell'acido ascorbico (vit. C) poichè aiuta ad acidificare le urine.

Con le cartine tornasole puoi rilevare il PH delle urine, la carta vira il colore al contatto di un liquido, puoi provare per es. con l'aceto o con l'acqua e bicarbonato e vedrai che nella confezione hai una scala colori di riferimento cui corrisponde un valore.
Le urine normali hanno una scala compresa tra 5,5 e 7. Nel caso della tua micia è meglio stare tra 5,5 e 6,5.

La vit. C i gatti, a differenza degli umani, sanno prodursela da soli. Però una piccola integrazione l'aiuterebbe per prevenire cistiti. Nei prodotti per umani esistono preparazioni con zucchero e magnesio. Considerando Moka, sarebbe meglio acquistare vit. C (ovviamente senza zucchero) senza magnesio. Il magnesio è all'origine di problemi ostruttivi dell'apparato urninario riguardo alla formazione di cristalli di struvite.
Se tu chiedi in farmacia Cebion senza zucchero ti daranno un tubo con dentro 10 compresse effervescenti che non hanno nè zucchero nè magnesio.
Solo che le compresse sono da 1000mg, e alla tua piccina ne servirÃ* molto meno.
Potrebbero servirgliene circa 1/20 di compressa da dare alla sera. Permettile però di assumere cibo dopo la compressa se lo desidera.
La somministrazione avviene diluendo la dose in pochi ml di acqua e si somministra con una pipetta o una sirnga senza ago.

Riguardo al dosaggio, regolati un po' anche in base al PH delle urine.
Prima di cominciare la vit. C misura il PH urinario. Ti suggerisco di tenere un diario.
Se partire da 1000mg per arrivare a 50mg ti sembra troppo complicato rivolgiti a prodotti giÃ* dosati.
Ricorda che la vit. C è facilmente ossidabile. La confezione deve essere perfettamente richiusa con il suo tappo per la corretta conservazione.
Grazie Redmaine x tutti i consigli! Ne farò sicuramente tesoro
Lavorando in ambulatorio ho la fortuna di avere tutto a disposizione e ogni 2.5-3 settimane circa prendo un campione di urina e faccio le analisi complete.
In casa ho già degli integratori specifici x mantenere le urine acide (uno è a base naturale e devo dire che da quando lo assume in 1 anno avrà 2 cistiti forse).

Pur essendo disabile non è mai ferma, è un terremoto ahahah salta, si arrampica, corre (a modo suo poverina. Trascina tutto il posteriore x terra). Poi ogni giorno le faccio fare un po’ di attività in modo da stimolarla ulteriormente.

X quanto riguarda umido, hai dei consigli? Magari prediligere una marca rispetto ad un’altra?
Grazie mille x il tempo dedicatomi
MokaPrinci96 è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 11:39   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 664
Predefinito Re: Parere umido e consigli

mi sa che sei anche tu un terremoto, nel senso buono ovviamente.
Sull'umido non ho molti consigli, per il miciazzone mischio antistruivite con cibo comune.

una foto della dispensa: https://ibb.co/543mTGr

Quando potevo mi ero trovato molto bene facendogli la barf una volta al mese e poi mettevo tutto nel freezer. Se vuoi via mp posso mandarti qualche ricetta da testo. Ho smesso perchè ora mi faccio arrivare la spesa a domicilio e la qualità del pollo è decisamente scarsa per cui ho rinunciato. Nella barf la spesa iniziale è notevole, per l'acquisto di tutti i prodotti, ma poi nel tempo la spesa si approssima a quella di un buon umido.


cosa usi come acidificante?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 20-10-2024 at 11:42.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 16:59   #7
Profilo Utente
MokaPrinci96
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
mi sa che sei anche tu un terremoto, nel senso buono ovviamente.
Sull'umido non ho molti consigli, per il miciazzone mischio antistruivite con cibo comune.

una foto della dispensa: https://ibb.co/543mTGr

Quando potevo mi ero trovato molto bene facendogli la barf una volta al mese e poi mettevo tutto nel freezer. Se vuoi via mp posso mandarti qualche ricetta da testo. Ho smesso perchè ora mi faccio arrivare la spesa a domicilio e la qualità del pollo è decisamente scarsa per cui ho rinunciato. Nella barf la spesa iniziale è notevole, per l'acquisto di tutti i prodotti, ma poi nel tempo la spesa si approssima a quella di un buon umido.


cosa usi come acidificante?

Si confermo, pure io come Moka, infatti dovrebbero far santo il mio compagno ahahah
Stavo pensando pure io alla barf, ma dovrei cercare un buon nutrizionista in zona (FVG)
X le ricette se riesci più che volentieri, grazie e se hai consigli su come iniziare, prodotti necessari ecc. sono ben accetti

Il prodotto naturale che uso si chiama "Niruri" ed è una bomba! L'ho scoperto dove lavoro e non l'ho più abbandonato. Glie lo do 3 volte a settimana e in 2 anni che Moka è con me avrà avuto 3-4 cistiti e solo 1 volta ha necessitato di antibiotico.
Facendole fare la pipì manualmente mi accorgo subito quando il problema è dietro l'angolo in quanto la vescica incomincia ad essere turgida. In quel caso 10 gg di cistopiù pasta e si risolve tutto!
MokaPrinci96 è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 17:56   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 664
Predefinito Re: Parere umido e consigli

mp inviato. Questo per un MESE:
Usa una pentola capiente, circa 8 litri. Farai circa 5 o 6 litri in totale, acqua inclusa.
munisciti di bilancia e bilancino, prepara tutti i prodotti necessarti.
Acquista bicchierini monouso da caffè contengono circa 80g all'orlo.
Mischia il tutto, aggiungi acqua se non riesci a mescolare.
Serve un cassetto freezer solo per la barf. Estrai il cassetto riempi di un primo strato e poi di un successivo e vai avanti così.
Evita le preparazioni monodose per uso istantaneo, non è cosa fattibile da umani che hanno una vita.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 21:23   #9
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 499
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Quote:
Originariamente inviato da MokaPrinci96 Visualizza Messaggio
Facendole fare la pipì manualmente mi accorgo subito quando il problema è dietro l'angolo in quanto la vescica incomincia ad essere turgida. In quel caso 10 gg di cistopiù pasta e si risolve tutto!
Quanto mi sarebbe stata utile la tua manualità
Scusa per l'ot... Posso sapere come mai Moka ha questo problema? Tempo fa ho visto una gatta nella sua stessa situazione...era impressionante la velocità con cui correva per casa
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 23:49   #10
Profilo Utente
MokaPrinci96
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: Parere umido e consigli

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
mp inviato. Questo per un MESE:
Usa una pentola capiente, circa 8 litri. Farai circa 5 o 6 litri in totale, acqua inclusa.
munisciti di bilancia e bilancino, prepara tutti i prodotti necessarti.
Acquista bicchierini monouso da caffè contengono circa 80g all'orlo.
Mischia il tutto, aggiungi acqua se non riesci a mescolare.
Serve un cassetto freezer solo per la barf. Estrai il cassetto riempi di un primo strato e poi di un successivo e vai avanti così.
Evita le preparazioni monodose per uso istantaneo, non è cosa fattibile da umani che hanno una vita.
Messaggio ricevuto e ti ringrazio x la descrizione
MokaPrinci96 è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara