Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2024, 12:47   #21
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 23
Predefinito Re: Parvovirus

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Ciao! Si il mio barcolla in pratica e non sa saltare. Tutto sommato sta bene ma è un po' delicato, tipo se cambia cibo la diarrea è assicurata 😅
Senti ora non vorrei dire una cosa sbagliata e pericolosa ma se i tuoi gatti sono vaccinati, il rischio di contrarre la malattia in forma grave ci sta?
I miei gatti sono stati vaccinati solo una volta da piccoli (ho 6 gatti, uno di 7 anni, e gli altri tutti tra gli 11 e i 13) . I veterinari all'epoca mi dissero che se non uscivano di casa non era necessario ripetere il richiamo. So che alcuni vet la pensano ancora così mentre altri non sono d'accordo perchè appunto potresti ugualmente portare tu il virus. Purtroppo ho una micia che sta molto male come hai letto nell'altro post (ipertiroidismo, ipertrofia ecc) e ho tremendamente paura di poterle portare il virus
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 13:31   #22
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 509
Predefinito Re: Parvovirus

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
Ecco... quindi a volte mi chiedo se sia davvero così necessario sterilizzare tutto per questo virus ecc o se si tratta di una fissazione un pò estrema. Perchè mi chiedo, se davvero l'ambiente resta infetto per un anno, come potrebbero mai fare i veterinari ? dovrebbero cambiare studio ogni giorno? E soprattutto non morirebbero /infetterebbero tutti i mici che passano nel corso dell'anno? boh...
Sterilizzazione di un ambiente come uno studio veterinario è praticamente impossibile. Non è sterile neache la sala operatoria con tutti i provvedimenti del caso compresi i raggi UV.

Sterilizzare un ambiente significa distruzione di germi patogeni e non patogeni.

Quello cui si punta è la diluizione della carica patogena, poichè la diluizione di per sè dà diminuzione enorme del rischio.

E' fondamentale oltre che la diluizione della carica patogena la pulizia (tipo quella che si fa in casa) poichè eventuale sporco organico anche se fosse sterilizzato con raggi UV poi diventa nuovamente un terreno di coltura.

I virus sono i primi a rimetterci le penne poichè hanno necessità di cellule per poter sopravvivere. Normalmente sopravvivono per poco tempo nei droplets ma si parla di soppravvivenza anche fino ad una settimana su superfici non organiche.

I batteri sono un po' più difficili da eliminare totalmente ogni volta che hanno un terreno si coltura. Per es. lo pseudomanos riesce a vivere addirittura nel sapone.

I funghi hanno anche loro bisogno di un terreno di coltura.

Purtroppo diversi di questi organismi (non i virus) sono sporigeni. Riescono a creare delle capsule con il loro corredo genico e queste possono sopravvivere per mesi anche sopra un armadio in assenza di acqua e nutrimento, per ridare poi vita ad una nuovo colonia.
__________________________________________________ __

In ultimo a favore di questi organismi vorrei dire qualcosa.
il nostro patrimonio genetico è formato per oltre il 50% da frammenti di codici genetici a provenienza virale. Avete capito bene, l'evoluzione che non è tutta mors tua vita mea come spesso si crede ma è anche collaborazione tra individui diversi e c'è stato un "aiuto" notevole proprio dai virus. (Purtroppo esiste anche "alleanza" tra patogeni tanto da formare "gang multirazziali" che possono essere pericolose nelle infezioni).

Addirittura i mitocondri che tutti noi abbiamo nelle nostre cellule non sono altro che ex-batteri che si sono integrati così bene in un organismo complesso da "rinunciare" ad una vita tutta loro e hanno affidato la loro "continuazione" nel nostro DNA.
Nel nostro intestino ci sono più batteri del numero delle cellule di tutto il nostro corpo. Hanno simbiosi mutualistica ovvero noi aiutiamo loro (cibo) loro aiutano noi (vit. B, sali)
Sulla pelle e sui capelli abbiamo una "flora" batterica che convive con noi senza dare alcun disturbo (saprofiti).

L'idea che vivere sotto una campana di vetro sia meglio è un falso.
L'evoluzione umana senza l'evoluzione di tutti questi microrganismi non ci sarebbe stata, ovvero noi siamo solamente perchè anche loro sono.
Non dobbiamo vedere la nostra evoluzione come un'impresa meritoria specifica ma come una collaborazione corale di tutti i viventi del Pianeta.


Ovvimente quest'ultimo è un discorso generale esteso sui nostri 4 miliardi di anni di vita e non riguarda lo studio di un veterinario.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 01-10-2024 at 13:34.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 14:20   #23
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 413
Predefinito Re: Parvovirus

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
I miei gatti sono stati vaccinati solo una volta da piccoli (ho 6 gatti, uno di 7 anni, e gli altri tutti tra gli 11 e i 13) . I veterinari all'epoca mi dissero che se non uscivano di casa non era necessario ripetere il richiamo. So che alcuni vet la pensano ancora così mentre altri non sono d'accordo perchè appunto potresti ugualmente portare tu il virus. Purtroppo ho una micia che sta molto male come hai letto nell'altro post (ipertiroidismo, ipertrofia ecc) e ho tremendamente paura di poterle portare il virus
Capisco .-. I miei vet mi fanno rifare il richiamo dopo un anno e poi dopo 3 anni.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 14:21   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,780
Predefinito Re: Parvovirus

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
……ho una micia che sta molto male come hai letto nell'altro post (ipertiroidismo, ipertrofia ecc) e ho tremendamente paura di poterle portare il virus
serendipity stai tranquilla intanto solo nel nostro organismo ospitiamo e conviviamo con 100 trilioni circa tra virus e batteri contro qualche decina di trilioni di nostre cellule. La placenta dei mammiferi placentati (inclusi noi) deve la sua formazione ad un gene che codifica per una proteina, la sincizina, che proviene da un retrovirus -forse anche da più retrovirus- che oggi e anche ieri media la fusione delle membrane cellulari per formare la placenta.
La vita come la conosciamo, senza virus e batteri non esisterebbe.
È come se i batteri partecipassero al mercato dell’informazione genetica mediato dai virus che per loro natura possiamo paragonare a semplicissimi e velocissimi bioreattori.
È uscito recentemente un articolo su Nature, ma non penso interessi a nessuno, inutile linkarlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2024, 14:31   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,780
Predefinito Re: Parvovirus

Sincitina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara