Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2024, 22:44   #1
Profilo Utente
Lacampa
Cucciolino

Utente dal: 11 2024
Predefinito Trauma cranico e frattura mandibola

Ciao a tutti, sono Laura.
Non so se questo sia il thread giusto ma cerco disperatamente consigli e forse un po' di conforto per la situazione che io e il mio gatto stiamo vivendo.
Loki è stato investito o peggio ancora picchiato in pieno volto ormai 12 giorni fa, sabato 2 novembre.
Il gatto rimaneva seduto senza riuscire a mettersi in quadrupedia, aveva il sangue che gli usciva dagli occhi e dal naso, e la mandibola fratturata.
Il veterinario a cui mi sono immediatamente rivolta mi ha comunicato con mio grande disappunto che nella mia regione (Molise) non esiste ad oggi nessuna struttura per effettuare una tac al gatto, necessaria per capire l'entità del danno.
Aveva anche difficoltà respiratorie.
Mi ha proposto di tentare per almeno un paio di giorni un trattamento farmacologico per stabilizzarlo affinché potesse affrontare, nei giorni seguenti, l'anestesia e l'operazione per rimettere a posto la mandibola.
Dopo 2 giorni di flebo il gatto in effetti si è stabilizzato ed è stato operato il martedì.
Ad oggi, il gatto, tornato a casa, non mangia, non beve, non si lecca. Non utilizza il muso in alcun modo.
Di contro, è più o meno vigile, si aggira per casa, utilizza la lettiera, fa le fusa se lo accarezzo. "più o meno vigile" perché dal giorno in cui è stato dimesso ad oggi è visibilmente peggiorato.
Io lo nutro forzatamente con una siringa oltre a dargli acqua e i farmaci prescritti.
Tuttavia a distanza di 10 giorni non vedo miglioramenti sensibili.
La mandibola è rimasta storta e quando deglutisce fa uno strano rumore, tipo di glottide.

Sono estremamente demotivata.
Non vi dico anche economicamente quanto mi sta costando tutto ciò, ma affronto tutto per il bene del gatto. Quello che mi tormenta è che stia soffrendo talmente tanto da meritare l'eutanasia.
Ad oggi il veterinario sostiene che forse potrebbe aver perso l'olfatto per dei danni neurologici e alza le mani.

Secondo voi, sto facendo bene? Il suo peggioramento una volta tornato a casa può essere banalmente dovuto al fatto che durante il ricovero riceveva delle flebo che lo mantenevano più attivo e magari sta solo cercando di sopportare il dolore da solo?

Datemi un po' di conforto, vi prego, soprattutto per il gatto.

Ultima Modifica di Lacampa; 14-11-2024 at 22:52.
Lacampa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2024, 23:39   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024
Predefinito Re: Trauma cranico e frattura mandibola

Credo che in una situazione così complicata occorra:
1. accertarsi che soffra il meno possibile ed eventualmente intervenire farmacologicamente sul dolore.
2. provare a "pompare" una ripresa con tutti i mezzi possibili, anche con alimentazione mediante flebo.
3. Se la risposta nel miglioramento non avviene e comincia ad esserci una calo di peso notevole, come la perdita di 1/4 del peso normale, fare la valutazione per una eutanasia.
4. Ricorrere a casi estremi ad alte dosi di cortisone, ricordandosi che un segnale di ripresa con alte dosi di cortisone non va intesa come una ripresa effettiva garantita ma potrebbe essere solo un dopping al quale può succedere il decesso più o meno improvviso.

Sarebbe bello darti un conforto maggiore ma le favole sono per i bambini.

Detto questo tutte le speranze possibili perchè possa riprendersi.

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2024, 01:00   #3
Profilo Utente
Lacampa
Cucciolino

Utente dal: 11 2024

Il gatto è stato sottoposto a flebo costanti fino a sabato, con una ripresa lunedì e martedì. Al momento del trauma pesava 4kg e mezzo, il giorno delle dimissioni pesava 3kg e 200grammi.
Attualmente gli somministro come da prescrizione zodon e hedylon, nessuno dei due mi pare essere un antidolorifico.
"Le favole sono per i bambini" credo sia un commento evitabilissimo.
Lacampa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2024, 01:35   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

non ho scritto "Le favole sono per i bambini"
ho scritto: "Sarebbe bello darti un conforto maggiore ma le favole sono per i bambini".
ed il riferimento è a questo che hai scritto: "Datemi un po' di conforto, vi prego, soprattutto per il gatto".

Purtroppo non credo che si possa prescindere dalla situazione difficile che hai descritto.
Una pacca sulle spalle non te la do perchè mi sembrerebbe di prenderti in giro.

Stai certamente attraversando un periodo di dolore e essere realista mi sembra il modo più corretto per rispettare il tuo dolore.

Non cambio di una virgola i 4 punti che ho elencato.
Questa è la mia risposta al tuo momento di crisi, altri aiuti non sono in grado di darne, sempre che per te questi 4 punti siano una forma d'aiuto, altrimenti cestinali.

Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Vecchio 15-11-2024, 01:45   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

hedylon è un farmaco per il dolore, oltre ad essere un antinfiammatorio.

Rispondi