Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2024, 11:52   #1
Profilo Utente
Danny
Cucciolino

Utente dal: 11 2024
Predefinito Cura probiotica gatti in salute

Ciao,
dalla pulizia delle lettiere dei miei 5 gatti mi sono accorto che uno di loro soffre di diarrea..non essendo sempre in casa e non essendo i miei gatti osservati H24 (anche perchè escono liberamente in giardino da una fessura della cantina) mi risulta in questo momento difficile capire quale di loro ne è colpito..stavo pensando di iniziare una cura probiotica a tutti (in casa ho THERCRONON in polvere).

E' solo un mio scrupolo ma vi chiederei un consiglio su come individuare il gatto in questione e se secondo voi dare probiotici ad un gatto sano può avere controindicazioni.

grazie anticipatamente a tutti
Danny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2024, 20:04   #2
Profilo Utente
Migiap
Gatto

Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Predefinito Re: Cura probiotica gatti in salute

Beh come individuare il gatto non è semplice se escono e ne sono 5.
Potresti chiuderne a turno uno alla volta in una stanza ma correresti il rischio di stressarlo e non è neanche detto che faccia la cacca.
Aspettiamo il parere di qualcun altro sui probiotici.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2024, 22:39   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

In questi casi, ma anche se fossero sempre in casa, o lo becchi sul fatto oppure io darei a tutti lo stesso probiotico tenendo presente che
se quello che hai in casa per qualche motivo ha assorbito umidità, i batteri colonizzanti potrebbero essere in parte morti
il gatto con la diarrea potrebbe avere difficoltà a riequilibrarsi perché ha l’intestino un po’ compromesso.
Comunque a mio avviso i probiotici li puoi dare a tutti, non conosco quello che hai in casa.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2024, 11:23   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024

mi pare che non sia un'idea geniale curare con un probiotico una diarrea tra 5 gatti, sempre che sia solo una diarrea e non 2 o magari 3, senza sapere il perchè della diarrea.
La causa della diarrea potrebbe essere infettiva e coinvolgere tutta la comunità.
D'accordo che non sai quale è il gatto ma almeno portare le feci diarroiche per un'analisi mi sembra il minimo.
Poi una diarrea di solito sporca di più l'area perianale, davvero è così difficile individuare chi la emette?

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2024, 14:06   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Proprio recentemente qui uno di loro aveva diarrea, feci non liquide e colore normale, ho dato a tutti e tre fermenti enterelle per qualche giorno. Passato tutto fin dal giorno successivo e il problema non si è ripresentato.
L'idea è stata perciò ottima.
Se il problema fosse rimasto, avrei portato le feci a far analizzare. Non prima protraendo la diarrea fino all'esito della coprocoltura.
Non si portano nemmeno le feci umane per un episodio di diarrea, nemmeno per un lattante o più in là in fase svezzamento. La prima cosa che si fa è dieta e fermenti lattici (se si è adulti), per lattanti o poco più si consulta il pediatra.
Diverso fu anni fa per un sospetto di giardia.
Ognuno ha le sue idee e le sue esperienze.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi