Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2024, 14:35   #61
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
L'ambiente dove hai messo le lettiere è tranquillo; essendo però anche il posto dove possono trascorrere del tempo fuori dalle mura di casa, proverei a renderlo più interessante, più stimolante, mettendo, se possibile, un paio di grossi vasi dove piantare un piccolo albero o un arbusto e anche qualcosa di più piccolo dove seminare dell'erba o dei semi di orzo (di quelli che vendono per produrre i germogli in casa); le vaschette di erba per gatti vendute nei supermercati sono preparate utilizzando semi d'orzo.
Sul mio terrazzo, che non è molto grande, dopo aver fatto varie prove nel corso degli anni, per capire quali piante fossero adatte al clima locale e all'irruenza dei gatti, ora ci sono 3 alberelli di Ibiscus siriacus, che è spogliante e resiste benissimo anche ai freddi invernali e produce una profusione di fiori bianchi o lilla, durante tutta la bella stagione, quindi è anche molto decorativo, ma soprattutto è resistentissimo ai maltrattamenti dei mei gatti, che si fiondano tra il fogliame, arrampicandosi sul tronchetto e fra i rametti, malmenando di brutto le povere piante come se fossero prede da uccidere, ma incredibilmente non cade neppure una foglia.

Ho anche un paio di quei cipressini verde chiaro che ogni autunno sono immancabili nel reparto piante e fiori al supermercato e nell'angolo più ombroso un'edera.
Avere delle piante spezza la monotonia del terrazzo, ai gatti piace girarci intorno o nascondersi per tendere qualche agguato (anche a me) oppure semplicemente si mettono a dormire vicino o dentro il vaso.
Inizialmente avevo messo delle reti rigide sui vasi, per evitare che buttassero fuori la terra o scavassero, ma da quando ho messo la pacciamatura di cortecce di pino, ho eliminato la rete, perché non scavano tra le cortecce, ma ci si mettono sopra a dormire e al massimo tirano in giro qualche pezzetto, con cui giocano.
Persino Iska, la micia libera, in giardino ama dormire sulla pacciamatura.

Avevi scritto che prima che mettessi la rete Sciliar un paio di volte era riuscito a scendere giù; probabilmente era attratto dagli alberi o dalle erbe che si vedono in foto.
Forse potendo mettere un po' di verde sul balcone, in base allo spazio effettivo che hai, faresti felice lui e magari si dimenticherebbe di far pipì sul letto e sul divano, ma anche Nino ne sarebbe contento.
Sciliar non ha mai smesso di desiderare di potersi godere da vicino la natura; forse quando siete a casa e gli lasciate la possibilità di accedere alla parte di balcone senza rete di protezione, coltiva la segreta speranza di riuscire ad eludere la vostra sorveglianza e scendere giù nuovamente.
Non sai quanto mi dispiace a volte che siano in casa, forse Nino non uscirebbe neanche perché ha paura di tutto, ma secondo me Sciliar si divertirebbe alla grande nei prati. Avevo addirittura provato a portarlo fuori ma appena messa la pettorina si è sdraiato a terra inerme. Metterò degli alberelli di ibiscus come mi hai consigliato che è anche bello da vedere. Avevo anche pensato ad un alberello di ulivo.. vediamo il vivaio qui vicino che offre!
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 14:37   #62
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Grazie davvero a tutti per i tanti consigli che mi avete dato! Confido di trovare al più presto la soluzione per Sciliar, Nino e per me
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 16:41   #63
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

@ fioredinverno
L'ulivo è molto bello, ne avevo messo uno, ma dopo alcuni giorni, con rincrescimento, ho dovuto tornare sui miei passi.
Ci sono alcuni gatti che sono fatalmente attratti da questa pianta e dai suoi frutti e due dei miei lo sono.
Milo, non appena si accorge che apro il vasetto delle olive verdi in salamoia si fionda miagolando per averne un pezzettino.
È unico, nessuno degli altri mostra il minimo interesse per le olive; poco male, gliene do solo un frammento (perché c'è troppo sale) e lui è contento così.

Ho scoperto invece, a spese del povero alberello di ulivo, che Ruslan, e solo lui, ne è fatalmente attratto, ma non degna di uno sguardo le olive.
Ricordo che strusciava la bocca contro il tronchetto, lo leccava, gli aumentava la salivazione e sbavava tanto da gocciolare tutto il pavimento, poi al culmine dell'euforia graffiava il tronco con violenza per poi rotolarsi a terra e infine stanco e allo stesso tempo appagato, si sdraiava a riposare.
Alcune piante, come la valeriana officinale, la nepeta cataria, il legno di ulivo, in alcuni gatti hanno un effetto come fossero drogati, ma dell'ulivo l'ho scoperto troppo tardi.

Non è stato un episodio isolato e dopo una decina di giorni il piccolo ulivo era ridotto da far pena, con la corteccia sbrindellata; Ruslan continuava nel suo comportamento, pertanto per il bene di entrambi (gatto e alberello) l'ho piantato in giardino.
Se desideri metterne uno sul balcone, prova prima portare ai tuoi mici un legno di ulivo fresco, per vedere che effetto ha su di loro; quando è secco non è più molto attrattivo.

Anche a me dispiace che i gatti vivano solo tra casa e terrazzo, tanto più che ho un bel giardino, che è stato il motivo principale che ci aveva spinto a stabilirci qui, ma purtroppo non avevamo fatto i conti con la cattiveria di certe persone; qui in zona negli anni si sono registrati diversi casi di avvelenamento di gatti e non mi fido a lasciarli uscire, nonostante che al momento la situazione appaia tranquilla.
Sono già preoccupata per Iska, la micia libera di cui mi prendo cura; per fortuna non si allontana dal giardino e spero che continui così.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 16:46   #64
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da fioredinverno Visualizza Messaggio
Non sai quanto mi dispiace a volte che siano in casa, forse Nino non uscirebbe neanche perché ha paura di tutto, ma secondo me Sciliar si divertirebbe alla grande nei prati. Avevo addirittura provato a portarlo fuori ma appena messa la pettorina si è sdraiato a terra inerme. Metterò degli alberelli di ibiscus come mi hai consigliato che è anche bello da vedere. Avevo anche pensato ad un alberello di ulivo.. vediamo il vivaio qui vicino che offre!
Ciao fiore,

penso sia normale che abbiano un periodo di adattamento alla pettorina. Se posso darti un consiglio: mettigliela in casa. Per parecchi giorni. Magari all'inizio per pochi minuti, poi per poche ore e poi tutto il giorno, rimuovendola solo di notte.

A QUEL PUNTO, se si è adattato come credo, puoi provare a portarlo fuori.

Consiglio inoltre di provare con una di quelle molto semplici, con una fibbia sottile che passa sotto il ventre e anche intorno al collo, piuttosto che con quelle pettorine che li coprono completamente impedendogli di pulirsi. Almeno nel caso del mio gatto sono comunque più sicure.

Ultima Modifica di Merlinone; 13-09-2024 at 16:50.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 18:35   #65
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

@iska Alcune piante, come la valeriana officinale, la nepeta cataria, il legno di ulivo, in alcuni gatti hanno un effetto come fossero drogati, ma dell'ulivo l'ho scoperto troppo tardi./QUOTE]

Ah vedi non lo sapevo potesse avere questi effetti! Farò delle prove prima allora..
Riguardo la gente che prova ad avvelenarli io davvero non ho parole, posso immaginare che se magari ti entra un micio in casa e magari hai un cane può essere problematico, ma lo fai presente al proprietario o fai in modo che non si avvicinino, ma avvelenarli... è inutile anche sprecare fiato
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 18:38   #66
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao fiore,

penso sia normale che abbiano un periodo di adattamento alla pettorina. Se posso darti un consiglio: mettigliela in casa.
Loro hanno 4 anni ormai, credi sia tardi per provare a farli abituare?
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 19:18   #67
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

@ fioredinverno
La nostra prima gatta era "figlia unica" e l'abbiamo abituata fin da subito (aveva 3 mesi) alla pettorina ed è sempre venuta con noi; in montagna dormiva con noi in tenda e quando non l'avevamo, dormiva con noi sotto le stelle.
Non si incontrava quasi anima viva, ma soprattutto niente escursionisti con al seguito cani senza guinzaglio e rischi conseguenti.
Quando a casa le mostravo la pettorina, correva a farsela mettere; sapeva che si stava per andare a camminare nei prati intorno a casa.
Con i gatti che ho avuto dopo, che erano già adulti, ho preferito evitare di portarli a spasso, perché è più difficile abituare un adulto, tanto più se è già timido di carattere o particolarmente pauroso.
Inoltre avendo scelto di vivere con più animali, non li avremmo potuti portare tutti con noi, quindi non ci assentavamo da casa per più di due giorni e i mici si facevano compagnia.

Tieni presente che in caso il gatto per qualsivoglia motivo si spaventi, la sua prima reazione sarà di fuga e nemmeno la miglior pettorina riuscirà ad impedirgli di sgusciar via e a quel punto potrebbe davvero mettersi in pericolo, figuriamoci se ne indossasse una di quelle semplicissime; quel tipo di pettorina lo conosco più che bene, perché era indossata da quella mia prima gatta.
Per come la vedo io anche pensare di obbligarlo ad accettare la pettorina, arrivando a fargliela indossare per tutto il giorno, levandogliela solo di notte, non mi pare una gran bella pensata, anche perché prima di dare certi consigli bisognerebbe conoscere a fondo il gatto.

C'è anche un altro aspetto da considerare: se dai a Sciliar l'abitudine di portarlo fuori, te lo chiederà anche quando non puoi soddisfarlo e questo un po' di stress glielo causerebbe, potrebbe irritarsi e potrebbero andarci di mezzo il divano o il letto.
C'è anche da considerare Nino: vedrebbe Sciliar uscire, per poi tornare portandosi appresso odori sconosciuti, ma potenzialmente interessanti.
E se ti facesse capire che piacerebbe anche a lui uscire?
Anche se sembra un po' pauroso e poco incline all'avventura, potrebbe sorprenderti e prendere esempio da Sciliar.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 23:14   #68
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

@iska..certo mi dispiacerebbe lasciare a casa Nino soprattutto se solo!credo che allora per il momento opterò per qualche bell'alberello da mettere in terrazzo
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 23:58   #69
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da fioredinverno Visualizza Messaggio
Loro hanno 4 anni ormai, credi sia tardi per provare a farli abituare?
Non saprei. Potrebbe essere difficile. Ma provaci, no?

Per me sempre meglio abituarli prima possibile e con costanza a tutto quello che è possibile. In questo modo diventa tutto molto più semplice nel caso in cui si renda necessario in seguito. Ma non saprei dire se mi è capitato un gatto particolare.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara